
Originariamente Scritto da
martino954
Faccio l'ambulante, ho 39 anni: desideravo passare a partire dal prossimo anno dal regime contabile della semplificata a quello dei minimi, avendone i requisiti; con la nuova normativa, ciò non è più possibile.
Una domanda: potrò usufruire di quel regime contabile che chiamano ex minimi, anche sono sono mai stato in quel regime contabile e avere la possibilità quindi, di non fare più la dichiarazione irap, non fare i versamenti trimestrali iva, ma solo quello annuale e usufruire di altre semplificazioni, come quelle relative alle scritture contabili? oppure per me resta tutto come prima e cioè regime semplificato?
Grazie
Martino
Premesso che consiglio di aspettare chiarimenti a riguardo, io resterei nel regime semplificato. A occhio le caratteristiche sono quasi le stesse del cosidetto "ex minimi", ma il versamento dell'iva annuale può comportare notevoli problemi di liquidità al momento del pagamento dell'imposta.
Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
Niccolò