scusate per una srl il notaio mi ha fatto una fattura relativa alla cessione di parte delle quote di partecipazione al capitale sociale. oltre alla fattura devo fare qualche altra registrazione contabile in partita doppia? grazie mille
la fattura infatti sarà (per forza...) intestata al socio (che ha comprato) e non va registrata... conservata e basta...
avete tutti ragione, la fattura è intestata ai soci. non la devo registrare in contabilità allora? la fattura, però è stata pagata con il conto corrente della società, come giustifico l'uscita in partita doppia? grazie mille.
gentilissimo.
ricapitolando (se ho capito bene).
la società ha due soci: socio A e socio B , ognuno di questi ha il 50% del capitale sociale della società.
attraverso la cessione il risultato è così:
socio A 20%, socio B 20% socio C 20% socio D 20% socio E 20%.
l'uscita bancaria la registro facendo l'importo diviso 5 e faccio:
diversi @ banca, in cui i deversi sono:
crediti v/ socio A, crediti v/socio B... e così via..
inoltre nel passivo ho i conti: debiti v/soci A e debiti verso soci B. questi due non li tocco giusto?![]()
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !
i debiti sono pregressi. forse per i soci nuovi mi devo aprire il credito e per quelli vecchi mi diminuisco il debito oppure mi diminuisco tutto il debito verso i soci vecchi? oppure boh?
attenzione ho pure i conti socio A conto conferimenti e socio b conto conferimrnti.
Ultima modifica di lattuzz; 17-11-11 alle 12:09 PM