Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: reverse charge

annti è offline Senior Member

Predefinito reverse charge

quesito:
    visto che dal r.c. sono escluse le le forniture di beni con posa in opera poiché tali operazioni, nelle quali la posa in opera assume una
    funzione accessoria rispetto alla cessione del bene, ai fini IVA costituiscono
    cessioni di beni e non prestazioni di servizi, si chiede se il subappalto per la posa in opera di ringhiere e scossaline possano rientrare come fornitura di beni o come prestazione di servizi?
    grazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da annti Visualizza Messaggio
    quesito:
    visto che dal r.c. sono escluse le le forniture di beni con posa in opera poiché tali operazioni, nelle quali la posa in opera assume una
    funzione accessoria rispetto alla cessione del bene, ai fini IVA costituiscono
    cessioni di beni e non prestazioni di servizi, si chiede se il subappalto per la posa in opera di ringhiere e scossaline possano rientrare come fornitura di beni o come prestazione di servizi?
    grazie
    Salve,

il meccanismo del reverse-charge opera nell'ipotesi in cui la prestazione di servizio sia resa in forza di contratto di sub-appalto o di contratto d'opera (non intellettuale).

L'art. 17 del Decreto IVA stabilisce che:

il reverse-charge si applica:

a) alle prestazioni di servizi, compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore
    edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attività
    di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell'appaltatore
    principale o di un altro subappaltatore".

Quindi, importante è il contratto e le obbligazioni che ne conseguono in capo al suo cliente. Se si tratta di contratto di sub-appalto o d'opera (non intelletuale) si applicherà il meccanismo dell'inversione contabile.

Non a caso, assume un ruolo fondamentale la redazione di un contratto scritto che specifichi quali sono le obbligazioni delle parti contraenti.

Non è dunque solo un problema di denominazione del tipo di contratto realizzato, ma anche del contenuto dello stesso.

Ovviamente, la semplice fornitura con posa in opera non può fruire del meccanismo dell'inversione contabile, perchè estranea al concetto di prestazione di servizio, come obbligazione prevalente della fornitura.

Quindi: se il suo contatto contratto prevede un corrispettivo unico per l'intero intervento edilizio, che prevede per il sub-appaltatore anche la posa in opera di ringhiere e scossaline, le quali sono state acquistate (quindi diventa materiale di produzione dell'intervento edilizio per il sub-appaltatore) dal sub-appaltatore stesso o dall'appaltatore per essere affidate al sub-appaltatore per la posa in opera, allora parliamo di operazione di in reverse - charge; diversamente il meccanismo del reverse charge non sarà applicabile.

Sul sito, per abbonati, trova diversi articoli sul tema. Uno di questi è disponibile al seguente link.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

annti è offline Senior Member

Predefinito

ciao Enrico! Auguri
    non mi è molto chiaro questo passaggio :"Mentre non si applica alle prestazioni rese direttamente, in forza di contratti d'appalto, nei confronti di imprese di costruzione o di ristrutturazione". La mia è una ditta edile che nell'ambito di una ristrutturazione si è servita di un'altra ditta solo per la posa in opera delle ringhiere e scossaline, mentre i restanti lavori sono stati eseguiti dalla "mia"ditta. Da quello che ho capito nn può applicarlo...giusto?

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da annti Visualizza Messaggio
    ciao Enrico! Auguri
    non mi è molto chiaro questo passaggio :"Mentre non si applica alle prestazioni rese direttamente, in forza di contratti d'appalto, nei confronti di imprese di costruzione o di ristrutturazione". La mia è una ditta edile che nell'ambito di una ristrutturazione si è servita di un'altra ditta solo per la posa in opera delle ringhiere e scossaline, mentre i restanti lavori sono stati eseguiti dalla "mia"ditta. Da quello che ho capito nn può applicarlo...giusto?
    No, al contrario.

Se, la tua ditta è l'appaltatore che ha sub-appaltato la posa in opera del tuo materiale di costruzione (ringhiere e scossaline) allora è possibile applicare il reverse- charge.

Ti invito al rileggere la mia risposta precedente.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio