Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: restituzione deposito cauzionale + indicizzazione leasing

UTENTE06 č offline Junior Member

Predefinito restituzione deposito cauzionale + indicizzazione leasing

Buongiorno a tutti!
    Mi sono iscritta oggi ma leggo il forum spessissimo.

Premesso che lavoro in una societā con contabilitā ordinaria, volevo farvi due domande:
    - Mi hanno restituito il deposito cauzionale relativo all'affitto dell'immobile dove avevamo sede fino allo scorso anno; l'importo č stato decurtato di 2000 euro perchč (mi hanno inviato una raccomandata) hanno dovuto sistemare i danni al parquet...per me č una sopravvenienza passiva ma devo richiedere altra documentazione oltre la lettera che mi hanno inviato (non c'č fattura del parquettista, nč nessun altro documento che attesti l'ammontare della spesa).

- Mi č arrivata la fattura relativa al conguaglio indicizzazione del contratto di leasing di una macchina aziendale..dove č corretto registrare uqesto costo in aggiunta ai canoni di leasing o negli interessi passivi?

Ringrazio tutti per la gentile collaborazione.

Enrico Larocca č offline Senior Member
    Localitā
    Matera, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UTENTE06 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Mi sono iscritta oggi ma leggo il forum spessissimo.

Premesso che lavoro in una societā con contabilitā ordinaria, volevo farvi due domande:
    - Mi hanno restituito il deposito cauzionale relativo all'affitto dell'immobile dove avevamo sede fino allo scorso anno; l'importo č stato decurtato di 2000 euro perchč (mi hanno inviato una raccomandata) hanno dovuto sistemare i danni al parquet...per me č una sopravvenienza passiva ma devo richiedere altra documentazione oltre la lettera che mi hanno inviato (non c'č fattura del parquettista, nč nessun altro documento che attesti l'ammontare della spesa).

- Mi č arrivata la fattura relativa al conguaglio indicizzazione del contratto di leasing di una macchina aziendale..dove č corretto registrare uqesto costo in aggiunta ai canoni di leasing o negli interessi passivi?

Ringrazio tutti per la gentile collaborazione.
    Salve,

1) in rapporto al primo quesito la risposta č positiva in relazione alla rilevazione delle sopravvenienze;

2) in rapporto al secondo quesito occorrerebbe capire cosa viene indicizzato: il capitale o gli interessi. Se entrambi andrebbe fatto un calcolo proporzionale.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno č artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

UTENTE06 č offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Salve,

1) in rapporto al primo quesito la risposta č positiva in relazione alla rilevazione delle sopravvenienze;

2) in rapporto al secondo quesito occorrerebbe capire cosa viene indicizzato: il capitale o gli interessi. Se entrambi andrebbe fatto un calcolo proporzionale.

Saluti
    Grazie
    Riguardo al primo quesito mi chiedevo se fosse necessario avere anche un documento che attesti le spese effettivamente sostenute per la decurtazione oppure č sufficiente una lettera senza giustificativi (nel mio caso non mi hanno mandato nulla).
    In relazione al secondo quesito non č specificato nulla in fattura...si parla solo di indicizzazione...

shailendra č offline Senior Member
    Localitā
    Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UTENTE06 Visualizza Messaggio
    Grazie
    Riguardo al primo quesito mi chiedevo se fosse necessario avere anche un documento che attesti le spese effettivamente sostenute per la decurtazione oppure č sufficiente una lettera senza giustificativi (nel mio caso non mi hanno mandato nulla).
    In relazione al secondo quesito non č specificato nulla in fattura...si parla solo di indicizzazione...
    Normalmente nei contratti di leasing si prevede l'indicizzazione degli interessi in caso di variazione rispetto al tasso stabilto in contratto. Quindi si tratta sicuramente di interessi.
    "Come spieghereste a un bambino che cos'č la felicitā?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Reggy č offline Member

Predefinito

Come vi comportereste nel caso in cui le note di credito per indicizzazione siano superiori alla quota interessi calcolata con il metodo forfettario?
    abbattimento di tale valore forfettario e sopravvenienza attiva per la differenza??
    grazie