Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ammortamento lavoro autonomo

coccinella è offline Member

Predefinito Ammortamento lavoro autonomo

Salve, mi occorerebbe una precisazione, in quanto in un libro di contabilità ho letto che, fermo restando l'esclusione per i professionisti dell'ammortamento anticipato/accelerato e la riduzione al 50% delle quote per il primo anno di utilizzo, le quote di ammortamento dei beni strumentali di un professionista, relative al 1° anno di immissione del bene, non vanno ragguagliate all'anno, si prescinde cioè dalla data di acquisizione e la quota di ammortamento al 31.12 è interamente deducibile.
    Il riferimento normativo di questa affermazione, non sono riuscita ancora a trovarlo. C'è qualcuno che può facilitare la mia ricerca? Oppure tale è l'implicita interpretazione che si deve dare all'art. 54 co. 2 lì dove dice che: " ..... sono ammesse in deduzione quote annuali di ammortamento ...."?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da coccinella Visualizza Messaggio
    Salve, mi occorerebbe una precisazione, in quanto in un libro di contabilità ho letto che, fermo restando l'esclusione per i professionisti dell'ammortamento anticipato/accelerato e la riduzione al 50% delle quote per il primo anno di utilizzo, le quote di ammortamento dei beni strumentali di un professionista, relative al 1° anno di immissione del bene, non vanno ragguagliate all'anno, si prescinde cioè dalla data di acquisizione e la quota di ammortamento al 31.12 è interamente deducibile.
    Il riferimento normativo di questa affermazione, non sono riuscita ancora a trovarlo. C'è qualcuno che può facilitare la mia ricerca? Oppure tale è l'implicita interpretazione che si deve dare all'art. 54 co. 2 lì dove dice che: " ..... sono ammesse in deduzione quote annuali di ammortamento ...."?

Esattamente.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

coccinella è offline Member

Predefinito

E’ pur vero, però, che il secondo comma dell’art. 54 tuir se, da un lato, vieta ESPRESSAMENTE ammortamenti anticipati o accelerati, dall’altro non pone limiti agli ammortamenti ridotti. Infatti, dice che l’importante è che la quota annuale di ammortamento non sia superiore a quella determinata in base ai coefficienti ministeriali. (e allora perché non dimezzarli il primo anno?) Quindi, mi sembra di capire che, l’importante è non superare questo limite. Allora, volendo, potrei anche non dedurre alcun ammortamento? O, intendere che, la riduzione alla metà dell’aliquota ministeriale, obbligatoria per le imprese nel primo anno di utilizzo dei beni, sia in realtà per i professionisti una facoltà? Come anche l’effettuare o meno gli ammortamenti. Mi sembra che l’intento della norma sia quello del rispetto del limite massimo, ma poi lascia libero il professionista di non dedurre gli ammortamenti o di dedurli nella misura che ritiene più opportuna, a patto che non superi l'importo determinato con l'applicazione al costo dei beni dei coefficienti ministeriali.