Buongiorno,
devo registrare una fattura con importi fuori campo iva. Volevo sapere se nell'imponibile si somma anche questo importo.
Faccio un esempio:
Spese telefoniche 50€
Importo Fuori campo 10€
Totale Iva al 21% 10,50€
Totale fattura 70,50€
In questo caso l'imponibile è 50€ oppure 60€??
Si! Era evidente pure per me ma uso un nuovo software di contabilità dove l'imponibile mi viene calcolato come somma dei valori sopra citati.
Ho parlato con l'assistenza e mi dicono che i loro consulenti esperti in materia non trovano che si tratti di un errore contabile. Come posso farglielo capire??
Non so quale programma usi ma in teoria dovresti movimentare 2 righe di costo...
Una come imponibile da ivare e l'altra con la parte non imponibile. In genere si usano delle causali iva per gestire il non imponibile o l'esente iva.
Ciao.
Skyfire
Infatti è quello che faccio solo che durante la registrazione della fattura l'importo con causale FC ( fuori campo iva) si somma all'imponibile totale della fattura invece dovrebbe sommarsi solo al totale della fattura.
scusa. probabilmente avevo capito male io nel precedente commento.
E' corretto che l'importo con codice iva FC venga sommato all'altro imponibile perchè potrebbe essere lo stesso costo del rigo imponibile.
A questo punto immagino che debba essere tu a ripartire l'importo nei vari costi.