Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Antiriciclaggio

sannacesco è offline Senior Member

Predefinito Antiriciclaggio

Salve a tutti Signore e Signori.
    Quest'oggi vorrei sottoporvi un dubbio che mi affligge non poco.
    Voi come vi comportate nel caso in cui un vostro cliente effettui un'operazione in contanti superiore al limite posto dalla normativa antiriciclaggio?
    Mi spiego meglio: un ristorante lavora molto nel fine settimana e il lunedì successivo effettua il versamento degli incassi in banca. Gli incassi sono naturalmente molto alti (supponiamo 30.000 euro). Voi cosa fate? Annotate questa operazione sul registro antiriciclaggio oppure la reputate una normale operazione per l'azienda e quindi non soggetta a registrazione sul Registro Unico Antiriciclaggio?
    Io sinceramente non annoterei niente, ma confrontandomi quà e là ho trovato pareri discordanti.
    Grazie a chi vorrà rispondermi.
    F.

GRAZIA è offline Member

Predefinito

Ciao,
    io anche ritengo che tale operazione rientri nel normale svolgimento dell'attività del tuo cliente e non annoterei niente.
    Questa però è solo la mia interpretazione del tutto personale e ciò che farei io.
    Saluti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GRAZIA Visualizza Messaggio
    Ciao,
    io anche ritengo che tale operazione rientri nel normale svolgimento dell'attività del tuo cliente e non annoterei niente.
    Questa però è solo la mia interpretazione del tutto personale e ciò che farei io.
    Saluti.
    Grazie Grazia

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sannacesco Visualizza Messaggio
    Salve a tutti Signore e Signori.
    Quest'oggi vorrei sottoporvi un dubbio che mi affligge non poco.
    Voi come vi comportate nel caso in cui un vostro cliente effettui un'operazione in contanti superiore al limite posto dalla normativa antiriciclaggio?
    Mi spiego meglio: un ristorante lavora molto nel fine settimana e il lunedì successivo effettua il versamento degli incassi in banca. Gli incassi sono naturalmente molto alti (supponiamo 30.000 euro). Voi cosa fate? Annotate questa operazione sul registro antiriciclaggio oppure la reputate una normale operazione per l'azienda e quindi non soggetta a registrazione sul Registro Unico Antiriciclaggio?
    Io sinceramente non annoterei niente, ma confrontandomi quà e là ho trovato pareri discordanti.
    Grazie a chi vorrà rispondermi.
    F.
    Concordo sul fatto che non occorre fare nulla. Il versamento di contante per importi superiori a mille euro in banca non è una operazione vietata.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

mauxxy è offline Member

Predefinito

Si anch'io nel tuo caso non farei niente! Ma chiedo come Vi sarete comportati nel caso un soggetto cambi assegni direttamente in Banca e usi poi il contante per fare i vari pagamenti, dipendenti e/o fornitori!
    Io ho detto al cliente che è una procedura non corretta, in quanto tutti i pagamenti oltre i 1.000 euro dovrebbero avvenire con mezzi tracciabili, ma lui "n'n ce sente" e continua imperterrito ad usare il cash! Che mi suggerite a riguardo? Certo, mandarlo via mi dispiace, ma essere sanzionato per lui non ci penso proprio!
    Saluti

Predefinito

beh, prima di arrivare ad una Segnalazione Sospetta (che è l'unico modo per non incombere in sanzioni varie e salate) potresti annotare ogni volta questi pagamenti nel registro unico e poi mettere al corrente costantemente il tuo cliente sul rischio che corre lui e che corri tu tramite l'informativa antiriciclaggio. Il mio software la stampa.
    Che poi la segnalazione sospetta di regola la invia la banca che gli cambia gli assegni ogni volta.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauxxy Visualizza Messaggio
    Si anch'io nel tuo caso non farei niente! Ma chiedo come Vi sarete comportati nel caso un soggetto cambi assegni direttamente in Banca e usi poi il contante per fare i vari pagamenti, dipendenti e/o fornitori!
    Io ho detto al cliente che è una procedura non corretta, in quanto tutti i pagamenti oltre i 1.000 euro dovrebbero avvenire con mezzi tracciabili, ma lui "n'n ce sente" e continua imperterrito ad usare il cash! Che mi suggerite a riguardo? Certo, mandarlo via mi dispiace, ma essere sanzionato per lui non ci penso proprio!
    Saluti
    Questa è la seria possibilità !
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

mauxxy è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Questa è la seria possibilità !
    Tu che faresti in un caso simile?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauxxy Visualizza Messaggio
    Tu che faresti in un caso simile?
    Se fosse una contabilità che tengo io, mi preoccuperei seriamente !!

mauxxy è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Se fosse una contabilità che tengo io, mi preoccuperei seriamente !!
    Chiedo anche ad altri Utenti: dobbiamo preoccuparci seriamente? Io penso il caso si apiuttosto frequente fra tutti i Ns clienti o no?

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima