Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Contabilizzazione crediti/debiti il cui sorgere è subordinato ad una condizione

fizz è offline Member

Predefinito Contabilizzazione crediti/debiti il cui sorgere è subordinato ad una condizione

Ho provato ad utilizzare la funzione "cerca", ma non ho trovato la risposta che cercavo... come si contabilizza un debito che, in data attuale, non è certo? Mi spiego meglio con un esempio: una società acquista una partecipazione in un'altra, impegnandosi a pagare una certa somma immediatamente ed un'altra somma qualche periodo dopo, ma solo se la partecipata raggiungerà certi risultati in termini, per esempio, di ebit, di ebitda o di qualche altro indicatore (sono solo esempi)... All'atto dell'acquisto, la società che compra la partecipazione contabilizza il debito che è certo che dovrà pagare, ma come comportarsi con quella parte di debito che non si saprà fino all'esercizio successivo se dovrà essere pagato o meno? per prudenza, dovrei iscriverlo? oppure no? e la controparte non iscriverà il credito, sempre per prudenza, onde evitare l'iscrizione di ricavi e componenti positivi solo sperati e non ancora certi?
    Grazie mille

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fizz Visualizza Messaggio
    Ho provato ad utilizzare la funzione "cerca", ma non ho trovato la risposta che cercavo... come si contabilizza un debito che, in data attuale, non è certo? Mi spiego meglio con un esempio: una società acquista una partecipazione in un'altra, impegnandosi a pagare una certa somma immediatamente ed un'altra somma qualche periodo dopo, ma solo se la partecipata raggiungerà certi risultati in termini, per esempio, di ebit, di ebitda o di qualche altro indicatore (sono solo esempi)... All'atto dell'acquisto, la società che compra la partecipazione contabilizza il debito che è certo che dovrà pagare, ma come comportarsi con quella parte di debito che non si saprà fino all'esercizio successivo se dovrà essere pagato o meno? per prudenza, dovrei iscriverlo? oppure no? e la controparte non iscriverà il credito, sempre per prudenza, onde evitare l'iscrizione di ricavi e componenti positivi solo sperati e non ancora certi?
    Grazie mille
    Il principio della prudenza impone di contabilizzare i debiti anche presunti, e di non contabilizzare i crediti che non siano certi.
    Il debiti presunti si chiamano fondi spese.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

fizz è offline Member

Predefinito

Quindi, se ho ben capito, la società che potrebbe in futuro incassare il credito non fa alcuna rilevazione contabile, mentre l'altra rileva il fondo spese...

Domanda: il fondo spese viene rilevato a fronte di cosa? non di un costo... nemmeno di un'uscita di banca... intendo proprio a livello di scrittura contabile...
    Inoltre, quando verrà incassato il credito, la società che incasserà avrà un'entrata di banca, ma a fronte di cosa? non di uno storno di un credito, non avendolo contabilizzato...
    Grazie

Predefinito

Quindi, se ho ben capito, la società che potrebbe in futuro incassare il credito non fa alcuna rilevazione contabile, mentre l'altra rileva il fondo spese...

Domanda: il fondo spese viene rilevato a fronte di cosa? non di un costo... nemmeno di un'uscita di banca... intendo proprio a livello di scrittura contabile...
    Inoltre, quando verrà incassato il credito, la società che incasserà avrà un'entrata di banca, ma a fronte di cosa? non di uno storno di un credito, non avendolo contabilizzato...
    Grazie
    E' un caso molto particolare; non puoi usare il conto partecipazioni....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

fizz è offline Member

Predefinito

Ieri sera pensandoci ancora mi è venuta in mente una soluzione semplice, alla quale non avevo pensato prima... per il debitore, si tratta di accantonare semplicemente un fondo per rischi, secondo me... potrebbe essere? Poi, una volta giunta la data in cui si vede se il debito è da pagare o meno, si tratterebbe, rispettivamente, di utilizzare il fondo per pagarlo, oppure di stornarlo...

fizz è offline Member

Predefinito

Trovata la soluzione! Utilizzo i conti d'ordine!

Predefinito

Trovata la soluzione! Utilizzo i conti d'ordine!
    Non male come idea...

Ma che importo metteresti?

fizz è offline Member

Predefinito

Metterei l'importo del debito che la società potrebbe essere chiamata a pagare...