Buongiorno a tutti,
prendiamo in considerazione la seguente ipotesi:
Nel registrare i movimenti della banca di una società ci si accorge che a fronte di certe uscite pagate con rid bancario in automatico mancano le relative registrazioni delle fatture risalenti a qualche mese fa.. Probabimente viste il pagamento mensile con rid nessuno si è accorto che la posta non le ha consegnate..
Sappiamo tutti che essendo trascorso meno di un anno si può recuperare Iva e costo. Ma c'è un modo per tutelarsi da eventuali sanzioni per registrazione tardiva (cioè oltre i 60 giorni)?
Avevo pensato ad apporre un timbro con dicitura Copia Conforme all'originale.. ma non saprei...
Già pensato... ma si supera comunque i 60 gg. dalla data fattura...
sarebbe cmq necessaria la copia della fattura... fatti inviare una copia della stessa, anche via e-mail, e x la registrazione fai riferimento a quest'ultima data (io le risolvo così)
Be allora ho già le copie e le registro alla prima data utile cioè comunque nell'ultimo trimestre 2011..
Ma voi sulle copie indicate qualche dicitura o la data di ricezione??
Mi sembra di ricordare che gli acquisti vanno registrati entro 15 giorni dalla data in cui si ricevono i relativi documenti (fattura o bolla doganale).
Dalle mie parti le registrano a fine mese, prescindendo dalla data di ricezione!