I contributi vanno pagati anche se l'attività è chiusa, ma questo mi sembra troppo ovvio per essere l'oggetto della domanda.![]()
Rinnovandovi come sempre i miei complimenti per questo splendido Forum, pongo alla vostra attenzione il seguente quesito:
Nel Febbraio scorso un soggetto apre partita Iva, si iscrive alla camera di commercio sez. artigiani e inizia ad operare.
Durante tutto il 2011 non arriva nulla dall'Inps riguardo i contributi obbligatori da versare. Nel Maggio 2011 arriva dall'Inps la relativa comunicazione riguardante i contributi, sommando anche l'anno precedente.
A Giugno il soggetto chiude partita iva e cessa attività.
Come comportarsi con i contributi?
In pratica come sapete il prospetto che arriva dall'Inps è già suddiviso in rate e importi (giugno-agosto-novembre-Febbraio), ma tali importi cumulano l'anno scorso con quello attuale, quindi come pagarli visto che per l'anno scorso sarebbe giusto ma per quest'anno con l'attività chiusa????
Non so se mi sono spiegato, spero di si.
Un saluto!
I contributi vanno pagati anche se l'attività è chiusa, ma questo mi sembra troppo ovvio per essere l'oggetto della domanda.![]()
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !
Si, signor Sciuto, i contributi vanno pagati ugualmente, ma come prevedevo mi sono espresso male e non ho consentito che si comprendesse la domanda.
Cerco di spiegarmi meglio: i contributi, l'anno scorso non sono arrivati, sono arrivati quest'anno, cumulati con quelli dell'anno in corso: per fare l'esempio pratico: le quote di solito sono di 790 (su per giù), invece queste sono di 1500.
Ora, se io pago la quota che risulta a Maggio, pagherò una quota relativa all'anno scorso (giustamente dovuta) o pagherò anche la quota di quest'anno (non dovuta perchè non esiste più la ditta)?
Spero di essere stato maggiormente chiaro perchè mi sono rivolto all'Inps e non mi hanno saputo dare delucidazioni.
Ecco il prospetto inviatomi dall'Inps:
16/05/2012 importo 1471,91
16/08/2012 importo 1471,91
16/11/2012 importo 1471,91
16/02/2013 importo 1471,91
Attività chiusa dal 1/06/2012
Quali rate devo pagare?
Grazie mille per la pazienza.
Si deve andare allo sportello inps e farsi ristampare le rate senza la quota degli ultimi 6 mesi dell'anno in corso.