Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Chiusura attività e contributi Inps

  1. #1
    Williamace è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    40

    Predefinito Chiusura attività e contributi Inps

    Rinnovandovi come sempre i miei complimenti per questo splendido Forum, pongo alla vostra attenzione il seguente quesito:

    Nel Febbraio scorso un soggetto apre partita Iva, si iscrive alla camera di commercio sez. artigiani e inizia ad operare.

    Durante tutto il 2011 non arriva nulla dall'Inps riguardo i contributi obbligatori da versare. Nel Maggio 2011 arriva dall'Inps la relativa comunicazione riguardante i contributi, sommando anche l'anno precedente.
    A Giugno il soggetto chiude partita iva e cessa attività.

    Come comportarsi con i contributi?
    In pratica come sapete il prospetto che arriva dall'Inps è già suddiviso in rate e importi (giugno-agosto-novembre-Febbraio), ma tali importi cumulano l'anno scorso con quello attuale, quindi come pagarli visto che per l'anno scorso sarebbe giusto ma per quest'anno con l'attività chiusa????

    Non so se mi sono spiegato, spero di si.

    Un saluto!

  2. #2
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    33,976

    Predefinito

    I contributi vanno pagati anche se l'attività è chiusa, ma questo mi sembra troppo ovvio per essere l'oggetto della domanda.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  3. #3
    Williamace è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    I contributi vanno pagati anche se l'attività è chiusa, ma questo mi sembra troppo ovvio per essere l'oggetto della domanda.
    Si, signor Sciuto, i contributi vanno pagati ugualmente, ma come prevedevo mi sono espresso male e non ho consentito che si comprendesse la domanda.

    Cerco di spiegarmi meglio: i contributi, l'anno scorso non sono arrivati, sono arrivati quest'anno, cumulati con quelli dell'anno in corso: per fare l'esempio pratico: le quote di solito sono di 790 (su per giù), invece queste sono di 1500.

    Ora, se io pago la quota che risulta a Maggio, pagherò una quota relativa all'anno scorso (giustamente dovuta) o pagherò anche la quota di quest'anno (non dovuta perchè non esiste più la ditta)?

    Spero di essere stato maggiormente chiaro perchè mi sono rivolto all'Inps e non mi hanno saputo dare delucidazioni.

    Ecco il prospetto inviatomi dall'Inps:

    16/05/2012 importo 1471,91
    16/08/2012 importo 1471,91
    16/11/2012 importo 1471,91
    16/02/2013 importo 1471,91

    Attività chiusa dal 1/06/2012

    Quali rate devo pagare?

    Grazie mille per la pazienza.

  4. #4
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    33,976

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Williamace Visualizza Messaggio
    Si, signor Sciuto, i contributi vanno pagati ugualmente, ma come prevedevo mi sono espresso male e non ho consentito che si comprendesse la domanda.

    Cerco di spiegarmi meglio: i contributi, l'anno scorso non sono arrivati, sono arrivati quest'anno, cumulati con quelli dell'anno in corso: per fare l'esempio pratico: le quote di solito sono di 790 (su per giù), invece queste sono di 1500.

    Ora, se io pago la quota che risulta a Maggio, pagherò una quota relativa all'anno scorso (giustamente dovuta) o pagherò anche la quota di quest'anno (non dovuta perchè non esiste più la ditta)?

    Spero di essere stato maggiormente chiaro perchè mi sono rivolto all'Inps e non mi hanno saputo dare delucidazioni.

    Ecco il prospetto inviatomi dall'Inps:

    16/05/2012 importo 1471,91
    16/08/2012 importo 1471,91
    16/11/2012 importo 1471,91
    16/02/2013 importo 1471,91

    Attività chiusa dal 1/06/2012

    Quali rate devo pagare?

    Grazie mille per la pazienza.
    Non mi posso azzardare a darle consigli in tal senso.
    Occorre andare all'inps e chiedere spiegazioni, che devono saper dare.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  5. #5
    Aleando è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    347

    Predefinito

    Si deve andare allo sportello inps e farsi ristampare le rate senza la quota degli ultimi 6 mesi dell'anno in corso.

Discussioni Simili

  1. Comunica inps/inail chiusura attivita'
    Di giovanna82 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-12, 11:54 AM
  2. Chiusura attività, INPS parziale
    Di scotty1976 nel forum F24 e invii telematici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-04-11, 08:39 AM
  3. Nuova attività, partita iva, contributi INPS
    Di sheryx nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-10, 10:14 AM
  4. contributi inps cessata attività
    Di grimar nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-05-10, 02:20 PM
  5. Attività di liquidatore e contributi INPS.
    Di squonq nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-10-07, 06:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15