Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Fatturazione Prestazioni Gratuite

dario081275 è offline Junior Member

Predefinito

Riprendo un post di un annetto fa!

ieri un'impresa mi ha portato delle fatture da registrare per prestazioni effettuate. Ha emesso più di 140 fatture per l'analisi della combustione dei fumi di caldaie termiche. Tra di esse ce n'erano 11 emesse senza corrispettivo con la dicitura "prova gratuita".

A mio avviso la prestazione è fuori campo IVA perché non è da considerarsi prestazione di servizio ex art. 3, c.3, DPR 633/72.

Infatti se è vero che la prestazione è di valore unitario maggiore ad €. 25,82, l'impresa non ha impiegato beni o altre prestazioni per cui ha detratto l'IVA ed è pertanto, a mio avviso, fuori campo.

Tuttavia, in questo caso ha senso ovvero è "regolare" emettere una fattura di importo 0 anche ai fini delle imposte dirette???

Grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

La fattura per prestazioni gratuite non va emessa.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da dario081275 Visualizza Messaggio
    Riprendo un post di un annetto fa!

ieri un'impresa mi ha portato delle fatture da registrare per prestazioni effettuate. Ha emesso più di 140 fatture per l'analisi della combustione dei fumi di caldaie termiche. Tra di esse ce n'erano 11 emesse senza corrispettivo con la dicitura "prova gratuita".

A mio avviso la prestazione è fuori campo IVA perché non è da considerarsi prestazione di servizio ex art. 3, c.3, DPR 633/72.

Infatti se è vero che la prestazione è di valore unitario maggiore ad €. 25,82, l'impresa non ha impiegato beni o altre prestazioni per cui ha detratto l'IVA ed è pertanto, a mio avviso, fuori campo.

Tuttavia, in questo caso ha senso ovvero è "regolare" emettere una fattura di importo 0 anche ai fini delle imposte dirette???

Grazie
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

cinzia2642 è offline Senior Member

Predefinito

riprendo anch'io!!! Io avevo capito che
    se un artigiano ha scelto di emettere le fatture anzichè le ricevute fiscali, deve pagare l'iva e le tasse anche se il "corrispettivo non è pagato".Mentre se emette ricevute con la dicitura corrispettivo non pagato, paga l'iva al momento dell'incasso emettendo nuova ricevuta.Ma adesso che la ritenuta d'acconto certificata prova se la fattura è stata pagata oppure no, posso ai fini del reddito di un artigiano mettere solo quelle incassate?

meccanico è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    Si ma in caso di "scontrini" la finanza è molto più fiscale.......

Mi hanno riferito il caso di un "verbale per mancato scontrino" perchè il fratello del titolare era uscito dalla pizzeria (con la pizza!) senza scontrino..... e non aveva pagato un centesimo

Dico io...quale è quel fratello che farebbe pagare la pizza all'altro frateloo????!!!
    Se non vuole far pagare al fratello la pizza gliela può portare la sera a casa quando chiude il negozio e non "regalando" il trancio all'uscita dell'attività commerciale. Giusto che si sia fatto il verbale (vera evasione fiscale), sbagliato che non si sanzioni quasi l'evasione.
    Nel Regno Unito si sarebbe beccato una sanzione milionaria, qui se la caverà con 200 euro di multa!

I@mmerò è offline Junior Member
    Isole Cayman (ma solo per motivi fiscali)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanico Visualizza Messaggio
    Nel Regno Unito si sarebbe beccato una sanzione milionaria, qui se la caverà con 200 euro di multa!
    la pizza nel Regno Unito?

Praticante golfista (ovvero..... non ci capisco ancora "una mazza")

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2