Buongiorno a tutti, avrei un dubbio che spero qualcuno possa fugare...
Una srl ha due soci, entrambi srl, con una quota di partecipazione al 50%.
Ora tale srl esercita la propria attività tramite diversi punti vendita.
Un socio ha erogato denaro per pagare diverse fatture e debiti pregressi della società, e tale denaro è stato registrato come debito (finanziamento) infruttifero verso il socio stesso.
Per estinguere tale debito si può cedere un ramo d'azienda al socio creditore, per esempio un punto vendita??Chiaramente se dalla valutazione del ramo d'azienda dovesse scaturire un maggior valore rispetto al debito il socio pagherebbe solo la differenza.
Oppure si può estinguere il debito nei confronti del socio con una vendita di immobilizzazioni presenti in società??Per una successiva liquidazione, nei confronti dei creditori(non soci)della società si potrebbe configurare un'operazione di tipo elusivo nel caso in cui dalla liquidazione i creditori non possano essere interamente soddisfatti??
Per farla breve il socio creditore della società non vuole rischiare di perdere il denaro utilizzato per pagamento dei debiti pregressi e delle fatture della società; nel caso avreste soluzioni alternative da consigliarmi??
Grazie dell'attenzione.