Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Enrico Larocca

Discussione: Abbuoni e sconti

Elias è offline Member

Predefinito Abbuoni e sconti

Buongiorno, mi aiutate a capire come funzionano gli abbuoni?
    Ricevo una fattura di acquisto per euro 1100, al momento del pagamento però il fornitore mi riconosce uno sconto di 100 euro senza però emettere nota di credito, ho il timbro pagato sulla fattura me l'assegno è di 1000 euro. Per essere a posto registro il pagamento imputando al fornitore in Dare 1100, banca in Avere 1000, abbuoni attivi in Avere ( ricavi ) 100. Gli abbuoni attivi nel bilancio vanno in conto economico A5 ( altri ricavi e proventi )? Perchè nel piano dei conti trovo invece abbuoni sulle vendite in A5. Come funziona?
    Grazie.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Elias Visualizza Messaggio
    Buongiorno, mi aiutate a capire come funzionano gli abbuoni?
    Ricevo una fattura di acquisto per euro 1100, al momento del pagamento però il fornitore mi riconosce uno sconto di 100 euro senza però emettere nota di credito, ho il timbro pagato sulla fattura me l'assegno è di 1000 euro. Per essere a posto registro il pagamento imputando al fornitore in Dare 1100, banca in Avere 1000, abbuoni attivi in Avere ( ricavi ) 100. Gli abbuoni attivi nel bilancio vanno in conto economico A5 ( altri ricavi e proventi )? Perchè nel piano dei conti trovo invece abbuoni sulle vendite in A5. Come funziona?
    Grazie.
    Imputa gli abbuoni in meno dal costo di riferimento.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Elias è offline Member

Predefinito

Infatti nell'esempio così ho riportato. Ma sono abbuoni attivi per me giusto? Ho una fattura più alta e pago di meno per cui sono attivi, li metto dunque fra gli altri ricavi alla voce abbuoni attivi A5 del conto economico?
    Nel piano dei conti in A5 c'è scritto " Abbuoni su vendite " ecco perchè volevo chiarimenti.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Infatti nell'esempio così ho riportato. Ma sono abbuoni attivi per me giusto? Ho una fattura più alta e pago di meno per cui sono attivi, li metto dunque fra gli altri ricavi alla voce abbuoni attivi A5 del conto economico?
    Secondo me non hai letto la mia risposta. Gli abbuoni vanno messi in meno dal costo di riferimento.

Ad esempio, se la fattura è relativa a merce, l'abbuono va messo in meno dal conto merci c/acquisti.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Elias è offline Member

Predefinito

E come posso metterlo in meno? La fattura inizialmente la registro normalmente, non posso sapere che poi il fornitore concede un abbuono. Quando vedo il pagamento ad esempio a 60 giorni mi accorgo che in sede di saldo fattura è stato pagato un importo inferiore, chiedo spiegazioni e mi rispondono che hanno applicato uno sconto sul dovuto, tutto questo enza però nota di credito, ecco che mi sorge il problema di come imputare tale importo pagato in meno, ho sempre pensato di considerarlo un abbuono attivo così compenso il costo che ho dedotto in fattura con un ricavo di pari importo. Il punto è che forse dovevo considerarlo sopravvenienza e non abbuono.... ????

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Quoto Sciuto.

I ricavi di competenza ai sensi dell'art. 2425 - bis del cod. civ. devono essere imputati (leggasi iscritti in bilancio ) al netto di resi, abbuoni, sconti e premi, nonché delle imposte direttamente connesse alle vendite. Stesso discorso ma in senso inverso va fatto per i costi di competenza. Faccio notare che questa rappresentazione non è facoltativa, ma obbligatoria in ossequio del principio della chiarezza.

Da un punto di vista pratico, quanto sopra significa che in contabilità generale posso anche utilizzare un conto del tipo "Abbuoni Attivi" o "Abbuoni su acquisti" da iscrivere in contropartita AVERE unitamente alla conto BANCA, di Debiti verso fornitori iscritto in DARE, ma ai fini della rappresentazione in bilancio il conto "Abbuoni Attivi" o similare non va riclassificato in A 5), ma in B 6) del C.E. per ottenere il rispetto della norma civilistica.

D'altronde una rettifica ad un costo è un componente positivo di reddito ma non è un ricavo in senso tecnico. I ricavi derivano da cessioni di beni o da prestazioni di servizi, non già da riduzioni nei pagamenti delle forniture.

Esiste, dunque, una distinzione tra il concetto di ricavo e il concetto di componente positivo di reddito i quali non hanno lo stesso significato semantico anche se conducono allo stesso risultato pratico in termini di impatto sul reddito.
    bepizomon likes this.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Elias è offline Member

Predefinito

Ma in B6 del conto economico con segno positivo dunque essendo in avere.
    E se li metto invece come sopravvenienze attive in E20 del conto economico? E' più corretto?

Predefinito

Ma in B6 del conto economico con segno positivo dunque essendo in avere.
    E se li metto invece come sopravvenienze attive in E20 del conto economico? E' più corretto?
    No. La voce E si chiama "Proventi e Oneri straordinari", non per niente...

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Una partita Avere che ha segno -inclusa in un raggruppamento B 6) che ha segno + somma algebricamente che é esattamente quello che vuole il codice civile: la compensazione.

Elias è offline Member

Predefinito

Grazie per i chiarimenti, esaustivi come sempre.