Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: contabilità centro di telefonia vodafone

samu.cor è offline Member

Predefinito contabilità centro di telefonia vodafone

Buongiorno a tutti, per caso qualcuno mi sa dire se i telefoni ritirati dai clienti usufruendo dei punti vanno battutti in cassa??
    Faccio un esempiorezzo di listino 100 euro; offerta 500 punti più venti euro.
    Questi venti euro vanno battuti in cassa e quindi registrati nei corrispettivi??
    Grazie aspetto lumi da chi ha come clienti centri di telefonia perchè i sistemi che utilizzano, i cosidetti partitari di compensazione, sono un po complicati da spiegare in questa sede...

nikoneffedue è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da samu.cor Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, per caso qualcuno mi sa dire se i telefoni ritirati dai clienti usufruendo dei punti vanno battutti in cassa??
    Faccio un esempiorezzo di listino 100 euro; offerta 500 punti più venti euro.
    Questi venti euro vanno battuti in cassa e quindi registrati nei corrispettivi??
    Grazie aspetto lumi da chi ha come clienti centri di telefonia perchè i sistemi che utilizzano, i cosidetti partitari di compensazione, sono un po complicati da spiegare in questa sede...
    Ciao, seguivo diversi clienti di un altro operatore (che poi hanno tutti chiuso), per cui non posso aiutarti direttamente. in quei casi, comunque, il telefono veniva cosegnato direttamente al cliente e poi fatturato al gestore. si emetteva solo un DDT, con la dicitura consegna effettuata per conto del cedente (l'altro operatore). In altri casi si prendeva un contributo, ma sempre per conto del cedente al quale rifatturavi per intero il telefono. Es il cliente finale dava 199 euro per un telefono che costava 599. Quei 199 era un acconto preso per conto dell'operatore e il sistema emetteva in automatico un ddt (quindi niente scontrino o fattura). poi nel rapporto tra operatore e negoziante si emetteva una fattura riepilogativa nella quale dall'importo di tutti i telefoni fatturati (i vari 599) veniva stornato dal totale fattura, quindi l'importo con iva, l'acconto ricevuto dal cliente. questo accadeva tra l'altro con un differimento temporale. In pratica nella fattura di gennaio ti stornavano gli acconti incassati per conto del cliente (i vari 199 euro) poi nella fattura del mese successivo ti accreditavano i telefoni consegnati (i vari 599 euro). Piuttosto macchinoso da controllare. Credo che più o meno il sistema sia simile per tutti. Però ogni tanto lo variavano, sicuramente per confondere le carte in caso di controlli fiscali. Ti conviene verificare dalle fatture che l'operatore emette al tuo cliente, in genere ogni dieci giorni, per verificare. Questo creava anche grossi problemi in caso di controllo al engoziante, perchè spesso questi importi venivano incassati con il pos e non c'era uno scontrino o fattura corrispondente. Inutile dire che le politiche del gestore hanno fatto fallire o chiudere quasi tutti i negozianti e i pochi rimasti non avevano più soldi per pagare, quindi non ne seguo più nessuno. Ciao

Predefinito

Nel mio caso sembra invece che poi il gestore di telefoni emetta delle note di credito per i telefonio ceduti....A volte queste note di credito coprono per intero il costo del telefono, a volte coprono la differenza tra costo del telefono e quanto ricevuto in contanti dal cliente....per quello penso che tale differenza vada battuta in cassa così facendola rientrare nei corrispettivi ed in pratica stornando completamente il costo del telefono, dato che la somma di denaro ricevuta va poi girata al gestore di telefonia...

nikoneffedue è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da samu.cor Visualizza Messaggio
    Nel mio caso sembra invece che poi il gestore di telefoni emetta delle note di credito per i telefonio ceduti....A volte queste note di credito coprono per intero il costo del telefono, a volte coprono la differenza tra costo del telefono e quanto ricevuto in contanti dal cliente....per quello penso che tale differenza vada battuta in cassa così facendola rientrare nei corrispettivi ed in pratica stornando completamente il costo del telefono, dato che la somma di denaro ricevuta va poi girata al gestore di telefonia...
    Mi è tutto chiaro fino all'ultima affermazione che sembra contraddire il resto. Se il gestore emette delle note di credito totali, basta fare un ddt per la consegna del telefono. Se la nota di credito del gestore è parziale, farei lo scontrino per la differenza, oltre al DDT. Non mi è però chiaro prechè affermi che la somma di denaro ricevuta vada girata al gestore. Se così è allora la procedura è analoga a quella che adottavano i miei clienti e quindi non farei lo scontrino. Anzi in questo caso sicuramente il software vodafone dovrebbe generare una qualche ricevuta. Prova a verificare con un caso concreto nel negozio del cliente. Ciao

Predefinito

Si infatti in alcuni casi la nota di cr.è totale, quindi ho detto di non emettere scontrino per il denaro ricevuto.
    In altri casi la nota di cr. è parziale, e quindi ho detto di battere in cassa il denaro contante ricevuto...
    Pare che però al corso che i dipendenti tengono con i "capi" Vodafone questi abbiano detto di non battere in nessun caso il denaro ricevuto....Sinceramente trovo la cosa un po' strana...