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Discussione: rimborso IRES/IRPEF per mancata deduzione Irap

  1. #11
    triggerhappy è offline Member
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    Io per ora ho trovato questo dal sole 24 ore.
    deduzione irap | Cerca nel sito www.ilsole24ore.com
    saluti

  2. #12
    winners è offline Member
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    Scusate,
    ma nel caso di una società in nome collettivo l'istanza va presentata dalla società ed anche dai singoli soci ?

    Grazie

  3. #13
    PurpleMike è offline Senior Member
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    Va presentato in ogni caso dalla società, anche se, essendo soggetto trasparente, il minor reddito si tradurrà in minore IRPEF in capo ai soci.

    P.S. e anche in minori contributi previdenziali, ma su questo punto suppongo sia passato tutto in cavalleria...

  4. #14
    Lemansky è offline Senior Member
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    si, meno irpef e anche addizionali..
    bisogna fare attenzion poichè c'è anche un ordine preciso che deve essere rispettato per l'invio dell'istanza..
    se non ricordo male, prima la società e poi i soci..
    sulle istruzioni dovrebbe essere chiaro... almeno questo!

  5. #15
    winners è offline Member
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    Va bene ma in ogni caso la domanda va presentata da parte del socio della snc, o provvede l'Amministrazione a riliquidare la denuncia ?

    Grazie e saluti

  6. #16
    Lemansky è offline Senior Member
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    anche il socio deve presentare domanda.

  7. #17
    PurpleMike è offline Senior Member
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    A pagina 9 delle istruzioni ministeriali è spiegato dettagliatamente come comportarsi per rimborso IRPEF di socio di società di persone.

    Vi riporto breve stralcio:
    "Per le società di persone e le associazioni di cui all’art. 5 del Tuir, nonché per le società che hanno
    optato per il regime della trasparenza fiscale ai sensi degli artt. 115 e 116 del Tuir, la deduzione
    dalle imposte sui redditi dell’Irap versata è fatta dalla stessa società/associazione trasparente in
    sede di determinazione della base imponibile da imputare ai soci/associati.
    In questa ipotesi, quindi, sarà la società/associazione trasparente a rideterminare il proprio reddito
    al netto dell’Irap versata mediante presentazione del presente modello, anche se nello stesso non è
    evidenziato alcun importo da rimborsare, e a comunicare ai propri soci/associati la quota di
    rispettiva spettanza, affinché ciascuno di questi, previa rideterminazione della propria base
    imponibile, possa presentare – ricorrendone i presupposti – istanza di rimborso della maggiore
    imposta assolta.
    Al riguardo, si precisa che per consentire una corretta liquidazione del rimborso richiesto è
    opportuno che l’istanza del soggetto trasparente sia presentata non oltre la data di presentazione
    dell’istanza del soggetto partecipante.
    Le istanze devono, quindi, essere compilate secondo le istruzioni generali precedentemente
    illustrate, con le seguenti particolarità.

    Soggetto partecipante
    Il soggetto partecipante (socio, associato, etc.) compila la presente istanza anche tenendo conto
    del reddito (o della perdita) rideterminato ricevuto per trasparenza, avendo cura di indicare in
    colonna 2 del rigo RI2 il codice fiscale del soggetto partecipato
    (società di persone, associazione
    professionale, etc.).
    Nell’ipotesi in cui i soggetti partecipati siano più di uno, occorre compilare più moduli dove
    indicare nel rigo RI2, colonna 2, i relativi codici fiscali. Va riportata, inoltre, la data di inizio e fine
    del periodo d’imposta (rigo RI1). Tutti i dati relativi alla determinazione del rimborso (eventuale Irap
    versata, minore imposta, etc.) vanno, invece, riportati solo nel primo modulo.
    È possibile che il soggetto partecipante ricalcoli il proprio reddito non solo per tenere conto della
    perdita o del reddito rideterminato imputato per trasparenza dalla società o associazione
    partecipata (o altro soggetto trasparente), ma anche in virtù di un versamento Irap effettuato
    autonomamente (es. impresa individuale che partecipa a una società trasparente). In questo caso,
    va compilato anche il rigo RI3.
    Ultima modifica di PurpleMike; 16-01-13 alle 10:17 AM

  8. #18
    spider è offline Member
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    Sto cercando di fare delle prima valutazioni e per alcuni clienti sembra valerne la pena, dovremmo aggirarci sui 3-4.000 euro totali di rimborso.

    Vi chiedo però un aiuto per capire meglio come ci si deve comportare:
    - costo del personale si prende quello dal 2007 (da 01/01 al 31/12) al 2011 compresi
    - è sfficiente che ci siano a bilancio degli interessi passivi o questi devono essere maggiori degli interessi attivi?

    Orientativamente si recupera circa l'1% del costo del personale (non deducibile Irap) sostenuto in un anno:
    - il costo del personale (non apprendisti) da prendere è salari + contributi + rimb piè di lista o solo la voce salari?
    - il costo del personale si prende (e si deve documentare in caso di verifiche) in base agli importi indicati in bilancio? Quindi si presenta il giornale generale? Oppure vanno presi dai riepiloghi forniti dai CdL a fine anno (capita che gli importi differiscano di qualche euro)?
    - le deduzioni Irap le prendo dal modellu Unico di riferimento?

    Grazie.

  9. #19
    pipelly è offline Senior Member
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    Io ho acquistato il software del commercialista telematico per il calcolo. E' stato molto semplice giungere alla dichiarazione da inviare, speriamo solo che sia giusto.!!!!!

  10. #20
    SMART SOLUTIONS è offline Senior Member
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    Odio profondo per i click day!!!

    Siamo tutti sincronizzati????

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