Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: cessione quote srl

blue è offline Member

Predefinito cessione quote srl

Chiedo aiuto, provo a rilanciare un quesito:
    srl con due soci al 50% ciascuno.
    Un socio persona fisica vuole cedere il 31% all'altro e rimanere con il 19%
    se le quote valevano 3100 (cap.sociale 10.000) ed ora vengono valutate e cedute per euro 43.100 da un socio all'altro, avrò una plusvalenza pari a
    euro 40.000.
    questa come verrà tassata ? con che aliquota ? (in sostanza se cedo solo una parte delle quote si considera ancora una cessione di partecipazione qualificata?)
    Grazie in anticipo

paolopoul è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blue Visualizza Messaggio
    Chiedo aiuto, provo a rilanciare un quesito:
    srl con due soci al 50% ciascuno.
    Un socio persona fisica vuole cedere il 31% all'altro e rimanere con il 19%
    se le quote valevano 3100 (cap.sociale 10.000) ed ora vengono valutate e cedute per euro 43.100 da un socio all'altro, avrò una plusvalenza pari a
    euro 40.000.
    questa come verrà tassata ? con che aliquota ? (in sostanza se cedo solo una parte delle quote si considera ancora una cessione di partecipazione qualificata?)
    Grazie in anticipo
    Se cedi il 31 % cedi una partecipazione qualificata (tassazione a reddito per il 49,72 % della plusvalenza).

fullblack è offline Junior Member

Predefinito

salve,
    sono nuovo del sito e mi sono iscritto per avere informazioni riguardo al mio caso:

sono socio al 50% in una societa srl,entrambi siamo amministratori.purtroppo da piu di 6 mesi causa crisi non riesco piu a percepire uno stipendio minimo dalla mia ditta.circa ubn mese fa mi e stata fatta un offerta di lavoro validissima come dipendente in una ditta.Attualmente sto attendendo il contratto per recedere come amministratore e di questo sono gia informato sul procedimento.per quanto riguarda le quote che possiedo al 50%,considerando che non potro chiedere una buona uscita,poiche la ditta non riesce piu a coprire le spese,quindi figuriamoci la mia quota,sarei quindi propenso a cedere gratuitamente le mie quote di socio,la domanda quindi e':se recedo contemporaneamente nei due incarichi (socio-amministratore) e possibile?oppure prima devo ritirarmi come amministratore,e poi come socio,per il secondo caso come devo procedere(cessione quote)?

paolopoul è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fullblack Visualizza Messaggio
    salve,
    sono nuovo del sito e mi sono iscritto per avere informazioni riguardo al mio caso:

sono socio al 50% in una societa srl,entrambi siamo amministratori.purtroppo da piu di 6 mesi causa crisi non riesco piu a percepire uno stipendio minimo dalla mia ditta.circa ubn mese fa mi e stata fatta un offerta di lavoro validissima come dipendente in una ditta.Attualmente sto attendendo il contratto per recedere come amministratore e di questo sono gia informato sul procedimento.per quanto riguarda le quote che possiedo al 50%,considerando che non potro chiedere una buona uscita,poiche la ditta non riesce piu a coprire le spese,quindi figuriamoci la mia quota,sarei quindi propenso a cedere gratuitamente le mie quote di socio,la domanda quindi e':se recedo contemporaneamente nei due incarichi (socio-amministratore) e possibile?oppure prima devo ritirarmi come amministratore,e poi come socio,per il secondo caso come devo procedere(cessione quote)?
    Occorre rifarsi allo statuto.

In ogni caso puoi fare tutto contemporaneamente, ma il recesso del socio non è previstose non per i casi previsti dalla legge ovvero dallo statuto. Devi cercare un acquirente...

Se è possibile il recesso è possibile il rimborso e il conseguente annullamento della quota mediante l'utilizzo di riserve ovvero riducendo il capiale sociale (ovviamente non sotto il minimo).