Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Chiedo consiglio: ultime incombenze chiusura ditta individuale.

feliceconfuso è offline Junior Member

Predefinito Chiedo consiglio: ultime incombenze chiusura ditta individuale.

Il 31/12/2012 ho deciso di chiudere la ditta individuale che aveva come oggetto sociale la vendita di arredi e prodotti informatici.

Ho già inviato la comunicazione al Comune per la cessazione. Entro qualche giorno provvederò ad inoltrare la Comunicazione Unica attraverso Telemaco.

Ci sono alcune situazioni che vorrei, tuttavia chiarire:

- Avendo come rimanenze di prodotti un importo di circa € 900,00 (RIGO RG7), posso fare autofatturazione a costo scontato così da azzerare le rimanenze nella dichiarazione Unico 2013?
    - Per l'auto aziendale (immatricolato autocarro) per la quale ho terminato ammortamento come mi devo regolare volendola passare al titolare della ditta individuale?
    Avendo maturato un credito di imposta posso compensarlo con i contributi volontari che intendo versare dopo aver cessato l'attività d'impresa?

Grazie in anticipo per la vs. attenzione

paolopoul è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da feliceconfuso Visualizza Messaggio
    Il 31/12/2012 ho deciso di chiudere la ditta individuale che aveva come oggetto sociale la vendita di arredi e prodotti informatici.

Ho già inviato la comunicazione al Comune per la cessazione. Entro qualche giorno provvederò ad inoltrare la Comunicazione Unica attraverso Telemaco.

Ci sono alcune situazioni che vorrei, tuttavia chiarire:

- Avendo come rimanenze di prodotti un importo di circa € 900,00 (RIGO RG7), posso fare autofatturazione a costo scontato così da azzerare le rimanenze nella dichiarazione Unico 2013?
    - Per l'auto aziendale (immatricolato autocarro) per la quale ho terminato ammortamento come mi devo regolare volendola passare al titolare della ditta individuale?
    Avendo maturato un credito di imposta posso compensarlo con i contributi volontari che intendo versare dopo aver cessato l'attività d'impresa?

Grazie in anticipo per la vs. attenzione
    1) ti consiglio di non farla dal titolare con p.iva al titolare senza partita iva ma a un esterno

2) si, da pinco palla con iva a pinco palla senz'iva (è diverso dal precedente in quanto bene strumentale)

3) credo di si, ma sulle volontarie è meglio chiedere lumi all'inps.

feliceconfuso è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolopoul Visualizza Messaggio
    1) ti consiglio di non farla dal titolare con p.iva al titolare senza partita iva ma a un esterno.

2) si, da pinco palla con iva a pinco palla senz'iva (è diverso dal precedente in quanto bene strumentale).

3) credo di si, ma sulle volontarie è meglio chiedere lumi all'inps. OK
    1) Parlavo di autofattura quindi da titolare a titolare entro il 31/12/2012;
    2) Cioè che strumento devo utilizzare?
    3) ok

Barbara949 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da feliceconfuso Visualizza Messaggio
    1) Parlavo di autofattura quindi da titolare a titolare entro il 31/12/2012;
    2) Cioè che strumento devo utilizzare?
    3) ok
    1) Si può fare ma a valore normale (quello comunemente in commercio), se vuoi farla a prezzo di stock sarebbe meglio farla ad un estraeo come suggerito da paolopoul
    2) sempre autofattura da ditta a privato
    3) non credo proprio che tu possa compensare anche perchè, se non sbaglio, i contributi volontari si pagano con bollettini di c/c/p prestampati