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  • 1 Post By sannacesco

Discussione: Acquisto cespite nel 2012 e fatturato nel 2013

  1. #1
    brainticket è offline Member
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    Predefinito Acquisto cespite nel 2012 e fatturato nel 2013

    Buongiorno
    Ho un quesito da chiedere.Se un’azienda ha un ordine del 2012 e viene in possesso di un cespite nell’esercizio 2012 ma l’azienda fornitrice fattura nel 2013, il cespite in quale esercizio dev’essere registrato al fine dei libro cespiti?E l’ammortamento da quale anno deve iniziare visto che la fattura sarà registrata nel 2013?Nel 2013?E nel 2012 cosa succede?Grazie

  2. #2
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    danilo sciuto è offline Administrator
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    Citazione Originariamente Scritto da brainticket Visualizza Messaggio
    Buongiorno
    Ho un quesito da chiedere.Se un’azienda ha un ordine del 2012 e viene in possesso di un cespite nell’esercizio 2012 ma l’azienda fornitrice fattura nel 2013, il cespite in quale esercizio dev’essere registrato al fine dei libro cespiti?E l’ammortamento da quale anno deve iniziare visto che la fattura sarà registrata nel 2013?Nel 2013?E nel 2012 cosa succede?Grazie
    L'irregolarità sta nella azienda fornitrice. Non può emettere fattura 2013 per un bene consegnato nel 2012.
    La ditta cliente deve contabilizzarne il costo - ovvero il relativo ammortamento - nel 2012, anno in cui il bene è "entrato in funzione".

    ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  3. #3
    brainticket è offline Member
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    si ma volendo sorvolare la "tardiva fatturazione" e dovendo accettare la fattura 2013 perchè ormai sono passati 3 mesi dal 2012 l'ammortamento non può non partire che nel 2013 visto che il costo viene rilevato con la fattura nel 2013, giusto?

  4. #4
    Enrico Larocca è offline Senior Member
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    No, non si può sorvolare sulle regole.

    Se il bene é entrato in funzione nel 2012 , l'ammortamento decorre dal 2012 (art. 102 TUIR).

    Poi se non esiste la prova che il bene era già stato consegnato nel 2012 e il fornitore non ha contabilizzato alcun ricavo nel 2012 e nessun incasso forse la soluzione di rimandare tutto al 2013 potrebbe forse e con rischio essere praticata.

  5. #5
    Niccolò è offline Senior Member
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    Seguirei la pratica rispetto alla regola. Non c'è prova dell'esistenza del bene nel 2012, quindi o il cliente si oppone alla fattura e pretende che venga riemessa con data 2012, altrimenti rimanda l'ammortamento al 2013.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

  6. #6
    sannacesco è offline Senior Member
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    Io invece seguirei la regola dell'entrata in funzione del bene.
    Se è entrato in funzione nel 2012 (e dubito che non esista un documento di trasporto che dimostri l'avvenuta consegna del cespite) è opportuno imputare il costo in quell'esercizio.
    danilo sciuto likes this.
    è semplice: il plurale di busta paga è BUSTE PAGA, non buste paghe!!!

  7. #7
    bepizomon è offline Senior Member
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    bene entrato in funzione nel 2012: ammortamento nel 2012. correlazione costi e ricavi.
    contabilmente il cespite lo registri con fatture da ricevere.

    la tardiva fatturazione è un problema del fornitore (che potrebbe averla emessa entro il 15 del mese successivo a quello di consegna ed essere in regola). n.b. se la tardiva fatturazione supera i 4 mesi andava fatta autofattura e comunicata all'ag.entrate.

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