Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: affitto complesso aziendale

antonia la torre è offline Junior Member

Predefinito affitto complesso aziendale

il signor X titolare di un'azienda di ristorazione e proprietario dell'immobile dove svolge la suddetta attività, decide di darla in affitto. In data 06/06/2006 sottoscrive un contratto , affittando la sua unica azienda alla società Y.
    Il contratto di fitto d'azienda tra il signor X e la società Y è di sei anni terminerà in data 05/06/2012.
    Si precisa che nell'anno 2010 il signor X chiude la sua Partita Iva e comunica alla camera di commercio la cessazione della sua attività. (Poteva farlo?)
    In data 05.06.2012 rientra in possesso della sua azienda; può oggi 15.04.2013 sottoscrivere un nuovo contratto di fitto d'azienda? oppure avendo cessato la P.iva può solo sottoscrivere un contratto di locazione degli immobili di sua proprietà che costituiscono un complesso aziendale? e se volesse affitare anche arredi e attrezzature?

FEDE1975 è offline Junior Member

Predefinito

mi sorge un dubbio....forse ho capito male la questione.....ma se il signor x ha dato in affitto la propria azienda come puo' aver chiuso la partiva IVA??????.....i canoni d'affitto come li fatturava all'affittuario? Secondo me non poteva chiudere partita IVA in quanto non aveva ceduto l'azienda ma solo affittata.....i proventi di questa operazione come li ha dichiarati al fisco??????

antonia la torre è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FEDE1975 Visualizza Messaggio
    mi sorge un dubbio....forse ho capito male la questione.....ma se il signor x ha dato in affitto la propria azienda come puo' aver chiuso la partiva IVA??????.....i canoni d'affitto come li fatturava all'affittuario? Secondo me non poteva chiudere partita IVA in quanto non aveva ceduto l'azienda ma solo affittata.....i proventi di questa operazione come li ha dichiarati al fisco??????
    Io ho fatto il seguente ragionamento:
    Avendo affittato la sua unica azienda il Sig. X ha perso la sua qualifica imprenditoriale, in realtà la sua P. iva non andava chiusa, bensì sospesa con il mod. AA9. E' come se X congelassse il requisito soggettivo. Inoltre, i redditi conseguiti esulano dal regime del redditto d'impresa e vanno considerati "redditi diversi".
    Per ciò che concerne le imposte indirette, il sig. X non potrà godere del principio dell'alternatività IVa/impost di registro, e pertanto dovrà versare l'imp.di reg. in misura proporzionale.
    A mio avviso, per la locazione del complesso aziendale l'imposta ssarà sempre proporzionale e per il Sig. X non cambierebbe molto! o mi sbaglio? ne sai qualcosa in più?
    Vorrei che qualche senior member valutasse il mio ragionamento!