Buongiorno,
avrei bisogno del vostro aiuto per un problema.
Devo emettere una fattura ad un cliente polacco per un pagamento anticipato. La consegna della merce è prevista per luglio 2008.
E' giusto emettere fattura per cessione cee art. 41 ma non inserirla negli elenchi Intrastat?
A luglio poi emetterò fattura per l'intero importo della merce e storno della fattura per l'anticipo o emetterò solo una fattura inserendo anche l'importo già ricevuto.
Grazie in anticipo. Saluti.
Paola
In cerca di discussioni senza risposta ma valide x essere riproposte.
Fatture Cessioni Cee - ANTICIPI e Data dichiarazione Intra ?
Come comportarsi ?
---------------------------------------------------------------
Per la dichiarazione Intrastat vale la data/periodo spedizione/consegna dei beni ! La fattura x pagamento anticipo non vale per Intrastat. La fattura indica il valore complessivo imponibile e come ultima voce l'indicazione dell'anticipo da detrarre con riferimento alla fattura relativa.
COMMENTO
Si fa presente che, in linea generale, i dati da indicare nell'elenco delle cessioni intracomunitarie coincidono con quelli dei beni consegnati o spediti nello stesso periodo di riferimento, atteso che al momento della consegna o della spedizione dei beni deve essere emessa fattura, che deve essere registrata con riferimento alla data di emissione; si evidenzia che in presenza di un pagamento anticipato totale o parziale, la vigente normativa (art. 50 comma 7 del Decreto Legge 331 del 1993) prevede espressamente che i dati relativi ai beni devono essere indicati negli elenchi riepilogativi con riferimento al periodo nel corso del quale è stata eseguita la consegna o la spedizione del bene, per l'ammontare complessivo delle operazioni stesse, e non quella della registrazione della fattura emessa per effetto del pagamento anticipato dell'operazione.
saluti,
Forstmeier Raimund - Padova