Nuovo cliente disperato dell'ultimo minuto che mi chiede dichiarazione e bilancio urgente. Bilancio 2011 non depositato e UNICO 2012 inviato in bianco.
Ora analizzando l'ultimo bilancio depositato, al 31.12.2010, per ricostruire la situazione mi ritrovo ad avere tra le immobilizzazioni - oneri vari da ammortizzare dei costi per telefonia mobile e altri costi d'esercizio, ovviamente non ammortizzati. In pratica, ogni singolo costo, anche le commissioni bancarie per intenderci, è stato capitalizzato, ma mai ammortizzato.
Avevo pensato di girocontare questi costi a sopravvenienze passive, in modo da ripulire le immobilizzazioni, ma se lo faccio mi ritrovo con una perdita di gran lunga superiore al capitale sociale.
Come se non bastasse la società è stata messa in liquidazione e che i soci vogliono cedere le partecipazioni, non so come comportarmi.
Consigli?
Aver capitalizzato costi d'esercizio ha eliminato il problema delle perdite che oggi si ripropone e quello che i soci dovevano fare prima (ricapitalizzare la società) è stato semplicemente differito. Le partecipazioni potranno essere vendute ma tenendo conto del loro valore reale con un patrimonio netto inciso da perdite. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.