Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Spese di trasporto

  1. #1
    Cosimo è offline Member
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    222

    Question Spese di trasporto

    Salve a tutti, vorrei porre alla vs. attenzione il seguente quesito:

    Succede spesso che un’impresa commerciale nell’acquisto di merci destinati alla rivendita sostiene anche delle spese di trasporto che gli vengono addebitate in fattura. Questi costi che sono direttamente imputabili al bene acquistato devono essere contabilizzati a parte oppure aggiunti nel costo del bene? Cioè quale delle due soluzioni sarebbe contabilmente più corretta?


    D Merci c/acquisti 1.000,00
    D Trasporti su acquisti 80,00
    D Iva su acquisti 216,00
    A Debito v/fornitore 1.296,00

    oppure

    D Merci c/acquisti 1.080,00
    D Iva su acquisti 216,00
    A Debito v/fornitore 1.296,00

  2. #2
    Pikkola79 è offline Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Io opto per la prima soluzione!! Io mi comporto così.
    Ciao

  3. #3
    bea69 è offline Member
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    mantova
    Messaggi
    291

    Predefinito

    secondo me puoi fare in tutti i due i modi, tanto le spese di trasporto sono oneri accessori all'acquisto della merce

  4. #4
    annade è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pikkola79 Visualizza Messaggio
    Io opto per la prima soluzione!! Io mi comporto così.
    Ciao
    Anche io adotto la prima soluzione
    Anna Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli

  5. #5
    Nameless One è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Io utilizzo sempre la prima, ma puoi benissimo usare anche la seconda.

  6. #6
    sonia_mi_76 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    opto anche io per la prima

  7. #7
    Patty76 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Monterotondo (Rm)
    Messaggi
    4,528

    Predefinito

    Anche io opto per la prima soluzione!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

  8. #8
    Salvo è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    448

    Predefinito

    Io adotterei esclusivamente la prima soluzione.
    Ad un'analasi del bilancio futura avresti la possibilità di distinguere le diverse voci di costo, in caso contrario non saprai mai qualè sarà il reale costo della merce e/o quella di trasporto....e se una delle due aumentera? a posteriori non saprai quale e di quanto.
    Parere fornito in maniera spassionata e gratuita. Consiglio chi legge di portare a termine le proprie ricerche e attenersi, comunque, alla legislazione vigente

  9. #9
    pipelly è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,564

    Predefinito costi di trasporto inclusi in fattura.

    I costi di acquisto da indicare nella voce B6 del C.E. sono comprensivi dei costi accessori se inclusi dal fornitore nella fattura di acquisto.
    Se invece non sono addebitati in fattura dal fornitore e fatturati dal vettore allora vanno in B7. Questo ai fini del bilancio.
    Ma nel predisporre le rimanenze in fattura ho:
    10 telefoni modello A costo unitario 30 euro, totale 300 euro,
    5 telefoni modello B costo unitario 40 euro, totale 120 euro
    spese di trasporto 25 euro
    Ma se sono in fattura d'acquisto e sono da considerare costi accessori all'acquisto di materie prime B6 del C.E. come vengono ripartite fra i diversi beni ( telefoni A e B )?

  10. #10
    pipelly è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,564

    Predefinito

    Qualunque soluzione venga adottata, poi nelle rimanenze come si fa?
    Nel senso che il costo del trasporto aumenta indubbiamente il costo unitario del bene, cosi' se rilevo 100 pezzi di un prodotto il costo di acquisto deve comprendere anche la quota di trasporto?
    ESEMPIO:
    100 penne a 1 euro cad. = 100 euro
    trasporto 10 euro

    Nelle rimanenze il valore da considerare per singola penna quanto sara', 100 0 101?

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. iva 21% spese trasporto
    Di upais nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-10-11, 06:07 PM
  2. Intrastat e spese di trasporto
    Di pergolina73 nel forum IVA - Intrastat - SPESOMETRO - San Marino
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-04-11, 10:33 AM
  3. Spese trasporto ferroviario
    Di NUSA_NUSA nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-03-10, 03:20 PM
  4. Abbonamenti spese di trasporto
    Di anto1980 nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-09-09, 11:59 AM
  5. Intrastat e spese di trasporto
    Di martina@esatek.it nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-01-08, 04:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15