Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By La matta

Discussione: Fattura Fiscale

Elena2404 è offline Junior Member

Predefinito Fattura Fiscale

Buongiorno, sono impiegata contabile presso un'impresa edile / idraulica. Da sempre emettiamo fatture fiscali a soggetti privati e fatture non fiscali ai titolari di partita IVA. Parlando con altre persone che operano nel medesimo settore ho saputo che hanno smesso da tempo questa pratica e che ora emettono fatture non fiscali a tutti, indipendentemente che queste persone siano soggetti privati o titolari di partita IVA. Ora la mia domanda è questa: è obbligatorio emettere le fatture fiscali ai privati o non è così? Se è obbligatorio mi potete fornire la norma di riferimento? Ringraziando anticipatamente auguro a tutti una buona giornata.

Elena

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Sì, è obbligatorio.

Tra i soggetti esonerati dalla emissione della fattura non rientrano le imprese edili.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da Elena2404 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, sono impiegata contabile presso un'impresa edile / idraulica. Da sempre emettiamo fatture fiscali a soggetti privati e fatture non fiscali ai titolari di partita IVA. Parlando con altre persone che operano nel medesimo settore ho saputo che hanno smesso da tempo questa pratica e che ora emettono fatture non fiscali a tutti, indipendentemente che queste persone siano soggetti privati o titolari di partita IVA. Ora la mia domanda è questa: è obbligatorio emettere le fatture fiscali ai privati o non è così? Se è obbligatorio mi potete fornire la norma di riferimento? Ringraziando anticipatamente auguro a tutti una buona giornata.

Elena

soniko2 è offline Junior Member

Predefinito Fattura fiscale per falegnami ?

Buongiorno, lavoro in una falegnameria artigiana, in una ditta individuale:

siccome sto per terminare le fatture fiscali,
    volevo sapere se gli artigiani falegnami hanno ancora l'obbligo di emettere fatture fiscali o possono emettere fatture semplici numerate eseguite al computer, sia per clienti privati che con partita iva, invece di quelle fiscali da ordinare in tipografia, che devo compilare con la macchina da scrivere, in doppia copia .

saluti e grazie!

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Mi spiace dissentire, ma sono un po’ perplessa sull’obbligo, sempre e comunque, dell’emissione di un documento fiscale nei confronti dei privati. Da qualche anno, ormai, ricevuta fiscale, scontrino e fattura immediata sono sostanzialmente equiparati. Parrebbe che, se si emette fattura immediata a un privato a fine lavoro, non sia necessario che questa fattura sia fiscale. Purché sia immediata. Problema è che di solito quelle a computer vengono emesse in un secondo tempo. O forse interpreto male io.

DPR 633/72
    Art. 6 comma 3: Le prestazioni di servizi si considerano effettuate all’atto del pagamento del corrispettivo.
    Art. 21 comma 4: La fattura è emessa al momento di effettuazione dell’operazione determinata a norma dell’art.6
    Art. 22 :
    L’emissione della fattura non è obbligatoria se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione:
    OMISSIS
    4) per le prestazioni di servizi rese nell’esercizio di imprese in locali aperti al pubblico, in forma ambulante o nell’abitazione dei clienti;
    OMISSIS

Il Lefebvre fiscale 2009, al punto 4590 dice:
    Se viene emessa la fattura immediata, purché contemporaneamente alla consegna del bene o alla ultimazione della prestazione, non occorre emettere lo scontrino o la ricevuta. Se invece la fattura è emessa successivamente, è necessario emettere anche lo scontrino o la ricevuta al momento della consegna o dell’ultimazione (C.M. 4/4/97 n. 97/E)
    studiosas likes this.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

ergo3 è offline Senior Member

Predefinito

Ma che significa "Fattura fiscale" e "Fattura non fiscale". Perchè esistono fatture non fiscali?
    Il dubbio è su questo. E se le imprese edili effettuassero "prestazioni di servizi rese nell’esercizio di imprese in locali aperti al pubblico, in forma ambulante o nell’abitazione dei clienti"
    rientrerebbero nei soggetti esonerati dall'emissione delle fatture con conseguente obbligo di certificazione mediante Ricevute fiscali/fatture(ric.fisc.) pre-numerate?