Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Concessione Edilizia

Francois è offline Senior Member

Talking Concessione Edilizia

Buon giorno ragazzi,
    Devo registrare in partita doppia un pagamento quale acconto Concessione Edilizia - Permesso a costruire - a favore della locale tesoreria comunale di circa € 20.000,00
    che sottoconto posso usare in pd? devo ammortizzarlo visto che il lavoro durerà più di un anno?
    Grazie per la risposta

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Francois Visualizza Messaggio
    Buon giorno ragazzi,
    Devo registrare in partita doppia un pagamento quale acconto Concessione Edilizia - Permesso a costruire - a favore della locale tesoreria comunale di circa € 20.000,00
    che sottoconto posso usare in pd? devo ammortizzarlo visto che il lavoro durerà più di un anno?
    Grazie per la risposta
    A chi paghi queste "tasse"??? Al Comune??? Che ne dici di "imposte comunali"?

Per quanto riguarda l'ammortamento, visto che i lavori si concluderanno dopo l'anno io farei così: aggiungerei ai costi del materiale anche queste tasse e alla fine dell'anno porterei la quota da rimandare all'anno prossimo con la scrittura delle rimanenze che si fa generalmente nel campo dell'edilizia, ossia il famoso "Lavori in corso".
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Francois è offline Senior Member

Predefinito

Grazie Patty,
    come sempre molto chiara e precisa

annade è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    A chi paghi queste "tasse"??? Al Comune??? Che ne dici di "imposte comunali"?

Per quanto riguarda l'ammortamento, visto che i lavori si concluderanno dopo l'anno io farei così: aggiungerei ai costi del materiale anche queste tasse e alla fine dell'anno porterei la quota da rimandare all'anno prossimo con la scrittura delle rimanenze che si fa generalmente nel campo dell'edilizia, ossia il famoso "Lavori in corso".
    Essendo una "concessione" e quindi un permesso, io lo registrerei nelle immobilizzazioni immateriali tra i conti immobilizzazioni in corso/acconti magari con la denominazione concessione edilizia n° ecc. ecc.
    Durante l'esercizio registrerei i costi imputandoli singolarmente al conto di appartenenza, al 31.12, farei la registrazione:
    immobilizz. in corso/acconti (attivit&#224 a capitalizzazione dei costi per immob. materiali/immateriali (ricavi).
    Ciao
    Ultima modifica di annade; 25-03-08 alle 12:36 PM Motivo: l'ammortamento verrà comunque effettuato alla fine della costruzione, quando il cespite diventa materiali
    Anna Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli

pipelly è offline Senior Member

Predefinito

Sono delo stesso parere di Patty76, vorrei chiedere se tutti usate il conto " lavori in corso", perchè io in genere uso un conto " lavori in corso su ordinazione" per quei fabbricati costruiti in appalto, per avere lo stato avanzamento lavori, mentre in generale se il lavoro è dell'impresa di costruzione, nel senso che l'impresa è proprietaria del terreno e costruisce per rivendere in conto proprio non distinguo le rimanenze di merci in generale e i fabbricati non ultimati, cioè uso il conto rimanenze di merci in generale.

annade è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pipelly Visualizza Messaggio
    Sono delo stesso parere di Patty76, vorrei chiedere se tutti usate il conto " lavori in corso", perchè io in genere uso un conto " lavori in corso su ordinazione" per quei fabbricati costruiti in appalto, per avere lo stato avanzamento lavori, mentre in generale se il lavoro è dell'impresa di costruzione, nel senso che l'impresa è proprietaria del terreno e costruisce per rivendere in conto proprio non distinguo le rimanenze di merci in generale e i fabbricati non ultimati, cioè uso il conto rimanenze di merci in generale.
    Anche io uso lavori in corso su ordinazione ma lo faccio a fine anno qaunto contabilizzo le rimanenze finali... e quindi al 31.12 registro:
    Lavori in corso su ord.ne a Lavori in corso c/rim.finali

Il conto che io suggerivo sopra, immobilizzazioni in corso/acconti, lo utilizzato quando effettuo un pagamento per una concessione edilizia, quindi riguardante l'acquisto di un'immobilizzazione ancora in fase di costruzione... per questo poi a fine anno effettuo la capitalizzazione dei costi sostenuti che vanno ad aumentare il valore in bilancio.... almeno io ho interpretato così
    Anna Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli