Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Commercio con due codici ateco

Dea
    Dea è offline Member

Predefinito Commercio con due codici ateco

Buon giorno,
    mi stavo ponendo alcune domande per una società che ho appena preso.
    Società di persona con due soci, doppia attività:402540 Riparazione e sostituzione di pneumatici per autovetture; 454021 commercio all'ingrosso e al dettaglio di parti e accessori per motocicli e ciclomotori.
    Ora tale società ha deciso di vendere su e-bay pneumatici, quindi è stato necessario aggiungere il codice ateco 453200 commercio al dettaglio di parti e accessori di autoveicoli (ho aggiunto questo codice e non quello delle vendite on line 479110,poichè ho letto che tale codice si utilizza nel qual caso si ha un sito proprio, quindi un proprio provider).
    Ora mi chiedo due cose: ho due codici di commercio, ma in realtà l'attività del commercio è unica,con lo stesso regime contabile, le registrazioni le posso fare su un solo codice?
    Stessa cosa per i corrispettivi, posso avere solo due colonne di corrispettivi (una prestazioni e una commercio)?
    Ultima domanda: per le vendite su e-bay invece di emettere fattura, impossibile perchè non mi comunicano tutti i codici fiscali e poi avrei problemi con lo spesometro, è possibile emettere ricevute fiscali (dato che così non avrei il problema della mancanza del c.f. in quanto per lo spesometro si comunicano solo quelle superiori a 3600?
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
    Arrivederci
    Ultima modifica di Dea; 05-12-13 alle 11:31 AM

Baldoria è offline Member

Predefinito

Le registrazioni le puoi fare su uno stesso codice e su una stessa colonna dei corrispettivi, ma valuterei se mi conviene perchè il ricarico all'ingrosso è inferiore di quello al dettaglio e in sede di contenzioso potrebbero sorgere dei problemi.

Per quanto riguarda l'emissione della fattura è obbligatoria solo se viene richiesta dal cliente.

Dea
    Dea è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Baldoria Visualizza Messaggio
    Le registrazioni le puoi fare su uno stesso codice e su una stessa colonna dei corrispettivi, ma valuterei se mi conviene perchè il ricarico all'ingrosso è inferiore di quello al dettaglio e in sede di contenzioso potrebbero sorgere dei problemi.

Per quanto riguarda l'emissione della fattura è obbligatoria solo se viene richiesta dal cliente.
    Perfetto, però volevo dirti che il commercio è al dettaglio, e poi anche se non c'è l'obbligo di emissione fattura dovrei comunque emettere una ricevuta della vendita, giusto?
    Grazie mille!

Baldoria è offline Member

Predefinito Commercio con due codici ateco

O scontrino fiscale o ricevuta.