Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Utili snc

marco.M è offline Senior Member

Predefinito Utili snc

Salve a tutti, mi ritrovo nella seguente situazione: snc dove i soci, nei primi anni di attività (2001/2002) hanno prelevato dalla società somme maggiori rispetto agli utili di competenza. Tenuto conto che tale credito viene esposto in ogni singola situazione annuale, secondo voi come mi potrei comportare per risolvere il problema? Le mie ipotesi sono due: 1) far riversare ai soci quello che hanno rpelevato in più (ipotesi popsco percorribile nel concreto), 2) compensare tale credito con gli utili degli esercizi successivi. Concludo dicendo che dal 2000 (data di costituzione) ad oggi i soci hanno cambiato già 3 consulenti.
    Un saluto

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Gran bella situazione.

La soluzione migliore è la 1).

ciao

Citazione Originariamente Scritto da marco.M Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi ritrovo nella seguente situazione: snc dove i soci, nei primi anni di attività (2001/2002) hanno prelevato dalla società somme maggiori rispetto agli utili di competenza. Tenuto conto che tale credito viene esposto in ogni singola situazione annuale, secondo voi come mi potrei comportare per risolvere il problema? Le mie ipotesi sono due: 1) far riversare ai soci quello che hanno rpelevato in più (ipotesi popsco percorribile nel concreto), 2) compensare tale credito con gli utili degli esercizi successivi. Concludo dicendo che dal 2000 (data di costituzione) ad oggi i soci hanno cambiato già 3 consulenti.
    Un saluto

ricnic è offline Senior Member

Predefinito

ma nella snc gli utili prelevati non dovrebbero costituire un problema, in quanto la tassazione non è sugli utili distribuiti ( cioè su quanto prelevano i soci )come nella srl, ma la tassazione in capo ai soci è in base all'utile dichiarato dell'azienda ( quadro H, partecipazione ). O meglio, che i soci prelevino o meno, la tassazione non cambia per niente. Diverso è il problema della quadratura, ma è un problema di quadratura, non di imposte.

missturtle è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricnic Visualizza Messaggio
    ma nella snc gli utili prelevati non dovrebbero costituire un problema, in quanto la tassazione non è sugli utili distribuiti ( cioè su quanto prelevano i soci )come nella srl, ma la tassazione in capo ai soci è in base all'utile dichiarato dell'azienda ( quadro H, partecipazione ). O meglio, che i soci prelevino o meno, la tassazione non cambia per niente. Diverso è il problema della quadratura, ma è un problema di quadratura, non di imposte.
    Non mi è mai capitato che, durante un controllo, mi abbiano contestato (veramente non li hanno nemmeno degnati di nota) i conti dei soci. Mi è sempre andata bene?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missturtle Visualizza Messaggio
    Non mi è mai capitato che, durante un controllo, mi abbiano contestato (veramente non li hanno nemmeno degnati di nota) i conti dei soci. Mi è sempre andata bene?
    Beh, io se fossi verificatore, e trovassi dei conti del genere accesi ai soci, aprirei una bottiglia !!

annade è offline Senior Member

Predefinito

Farei riversare ai soci quanto prelevato, secondo me è più regolare
    Anna Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli

Predefinito

Il mio problema non è di natura fiscale in quanto vige il principio di trasparenza. Civilisticamente parlando, però, secondo il mio modesto parere potrebbero sorgere dei problemi se la società ( e ad oggi non è questo il caso) dovesse andar male o si incrinassero i rapporti tra i soci (in tal caso qualche piccolo screzio incomincia ad esserci). Concordo con chi mi suggerisce di far riversare i soldi nella società, però dovrei trovare le parole giuste per convincerli. Secondo voi la società può rinuciare ad un credito vantato nei confronti dei soci?
    Un saluto e buon lavoro.

Predefinito

Un altro quesito: per stabilire quanto ognugno dei soci può prelevare, faccio il seguente calcolo: utile civile di competenza -
    ritenute subite da snc di comp.za -
    rit. enasarco subite da snc di comp.za =
    Secondo voi è corretto.
    Un saluto e buon lavoro