Salve a tutti, mi ritrovo nella seguente situazione: snc dove i soci, nei primi anni di attività (2001/2002) hanno prelevato dalla società somme maggiori rispetto agli utili di competenza. Tenuto conto che tale credito viene esposto in ogni singola situazione annuale, secondo voi come mi potrei comportare per risolvere il problema? Le mie ipotesi sono due: 1) far riversare ai soci quello che hanno rpelevato in più (ipotesi popsco percorribile nel concreto), 2) compensare tale credito con gli utili degli esercizi successivi. Concludo dicendo che dal 2000 (data di costituzione) ad oggi i soci hanno cambiato già 3 consulenti.
Un saluto
ma nella snc gli utili prelevati non dovrebbero costituire un problema, in quanto la tassazione non è sugli utili distribuiti ( cioè su quanto prelevano i soci )come nella srl, ma la tassazione in capo ai soci è in base all'utile dichiarato dell'azienda ( quadro H, partecipazione ). O meglio, che i soci prelevino o meno, la tassazione non cambia per niente. Diverso è il problema della quadratura, ma è un problema di quadratura, non di imposte.
Farei riversare ai soci quanto prelevato, secondo me è più regolare
AnnaOgnun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Il mio problema non è di natura fiscale in quanto vige il principio di trasparenza. Civilisticamente parlando, però, secondo il mio modesto parere potrebbero sorgere dei problemi se la società ( e ad oggi non è questo il caso) dovesse andar male o si incrinassero i rapporti tra i soci (in tal caso qualche piccolo screzio incomincia ad esserci). Concordo con chi mi suggerisce di far riversare i soldi nella società, però dovrei trovare le parole giuste per convincerli. Secondo voi la società può rinuciare ad un credito vantato nei confronti dei soci?
Un saluto e buon lavoro.
Un altro quesito: per stabilire quanto ognugno dei soci può prelevare, faccio il seguente calcolo: utile civile di competenza -
ritenute subite da snc di comp.za -
rit. enasarco subite da snc di comp.za =
Secondo voi è corretto.
Un saluto e buon lavoro