Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: ContabilitÓ libreria

cucci cucci Ŕ offline Member

Predefinito ContabilitÓ libreria

Salve,
    ho alcuni quesiti in merito alla contabilitÓ di una libreria che vende anche libri usati ed articoli di cancelleria.
    1) fatture acquisto (art.74) le registro normalmente nel reg. iva acquisti?
    2) per la vendita di libri (anche usati) non Ŕ obbligatorio l'emissione di scontrino/fattura?
    3) in caso di richiesta emetto fattura sempre in base all'art.74 per i libri nuovi?
    4) per la vendita dei libri usati in base al regime del margine (forfettario) quindi con scorporo del iva al 4%?
    5) per l'iva sugli acquisti (spese generali, consulenze ecc) devo applicare il prorata?
    5bis) per l'iva sugli gli acquisti di cancelleria non applico l'eventuale prorata?
    grazie

shailendra Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cucci cucci Visualizza Messaggio
    Salve,
    ho alcuni quesiti in merito alla contabilitÓ di una libreria che vende anche libri usati ed articoli di cancelleria.
    1) fatture acquisto (art.74) le registro normalmente nel reg. iva acquisti?
    2) per la vendita di libri (anche usati) non Ŕ obbligatorio l'emissione di scontrino/fattura?
    3) in caso di richiesta emetto fattura sempre in base all'art.74 per i libri nuovi?
    4) per la vendita dei libri usati in base al regime del margine (forfettario) quindi con scorporo del iva al 4%?
    5) per l'iva sugli acquisti (spese generali, consulenze ecc) devo applicare il prorata?
    5bis) per l'iva sugli gli acquisti di cancelleria non applico l'eventuale prorata?
    grazie
    1) si
    2) Non Ŕ obbligatoria
    3) si
    4) non so, io per˛ non userei il regime del margine per non complicarmi la vita
    5) e 5 bis) assolutamente no
    "Come spieghereste a un bambino che cos'Ŕ la felicitÓ?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

valesole Ŕ offline Member

Predefinito

Ho da poco acquisito un nuovo cliente che ha una cartolibreria. Ai fini degli studi di settore il costo per l'acquisto di libri nuovi e i relativi ricavi si possono considerare "costi per acquisto di prodotti soggetti a ricavo fisso" e "ricavi da generi soggetti a ricavo fisso"?
    Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
    Grazie
    Vale

LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valesole Visualizza Messaggio
    Ho da poco acquisito un nuovo cliente che ha una cartolibreria. Ai fini degli studi di settore il costo per l'acquisto di libri nuovi e i relativi ricavi si possono considerare "costi per acquisto di prodotti soggetti a ricavo fisso" e "ricavi da generi soggetti a ricavo fisso"?
    Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
    Grazie
    Vale
    No, sono ricavi normali, in quanto non hanno una percentuale fissa di ricarico.
    "Come spieghereste a un bambino che cos'Ŕ la felicitÓ?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    No, sono ricavi normali, in quanto non hanno una percentuale fissa di ricarico.
    Ma il prezzo di copertina non Ŕ vincolante?
    Il dubbio mi sorge anche perchŔ nel piano dei conti del software gestionale ho trovato il conto "merci c/acquisti-libri" che aggancia questa voce al rigo degli studi di settore relativo ai "costi per acquisto di prodotti soggetti a ricavo fisso"

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Il dubbio mi sorge anche perchŔ nel piano dei conti del software gestionale ho trovato il conto "merci c/acquisti-libri" che aggancia questa voce al rigo degli studi di settore relativo ai "costi per acquisto di prodotti soggetti a ricavo fisso"
    GiÓ. Io verificherei nel modello dello sds specifico.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

Il prezzo di copertina Ŕ vincolante, ma il prezzo di acquisto varia di molto. Mia moglie ha gestito una libreria per 5 anni e il costo dei libri variava molto in base ai diversi distributori. Da alcuni distributori di case editrici ottenevano il 29% di sconto, da altri il 35%, da altri il 45%. Per gli scolastici, che noi non trattavamo, poi ci sono margini ancora pi¨ bassi. Poi ovviamente dipendeva anche da quanti libri ordinavamo. Ho sempre compilato lo studio di settore relativo alle librerie senza mai indicare niente nel rigo degli aggi, anche perchŔ i libri non sono mai citati in questa normativa. Diverso Ŕ il discorso per giornali e periodici, per i quali si registra solo l'aggio.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    Il prezzo di copertina Ŕ vincolante, ma il prezzo di acquisto varia di molto. Mia moglie ha gestito una libreria per 5 anni e il costo dei libri variava molto in base ai diversi distributori. Da alcuni distributori di case editrici ottenevano il 29% di sconto, da altri il 35%, da altri il 45%. Per gli scolastici, che noi non trattavamo, poi ci sono margini ancora pi¨ bassi. Poi ovviamente dipendeva anche da quanti libri ordinavamo. Ho sempre compilato lo studio di settore relativo alle librerie senza mai indicare niente nel rigo degli aggi, anche perchŔ i libri non sono mai citati in questa normativa. Diverso Ŕ il discorso per giornali e periodici, per i quali si registra solo l'aggio.
    Per˛ la disciplina fiscale considera soggetti ad aggio anche altri ricavi che in realtÓ non lo sono. Ad esempio, i rivenditori di carburanti.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    GiÓ. Io verificherei nel modello dello sds specifico.
    Lo studio specifico purtroppo non fornisce indicazioni in merito.
    Le istruzioni del quadro F degli studi di settore, al rigo F08, indicano tra i ricavi conseguiti dalla vendita di generi soggetti ad aggio o a ricavo fisso, quelli per la rivendita, in base a contratti estimatori, di giornali, libri e periodici.
    Mi sembra che la discriminante potrebbe essere l'esistenza di contratti estimatori con i fornitori.
    Che ne pensate?

La matta Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Imperia

Predefinito

Lo studio specifico purtroppo non fornisce indicazioni in merito.
    Le istruzioni del quadro F degli studi di settore, al rigo F08, indicano tra i ricavi conseguiti dalla vendita di generi soggetti ad aggio o a ricavo fisso, quelli per la rivendita, in base a contratti estimatori, di giornali, libri e periodici.
    Mi sembra che la discriminante potrebbe essere l'esistenza di contratti estimatori con i fornitori.
    Che ne pensate?
    Direi che sý, la discriminante pare essere l'esistenza del contratto estimatorio. Gli acquisti normali non dovrebbero ricadervi.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sar˛ pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianitÓ, sono solo un'impiegata: quello che dico Ŕ da prendersi con le molle e ben pi¨ di un grano di sale. Sempre!

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima