Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: deposito bilancio con ritardo senza ancora fare assemblea

Antonio d'Alesio è offline Junior Member

Predefinito deposito bilancio con ritardo senza ancora fare assemblea

Salve sono un collega, ma in 3 anni che ormai faccio questo lavoro non mi è mai capitata una cosa simile. Un po' perché non accetto società di capitali già avviate(ma con questo periodo di calo del lavoro si accetta tutto) e un po' perché mai avrei pensato di trovarmi in una situazione simile.

Ho un problema con un nuovo cliente e devo ringraziare l'avarizia di un collega (chiunque esso sia non me ne voglia).
    In poche parole, questo signore poiché la società cooperativa non fatturava per problemi di crisi, lui la ha abbandonata a se stessa e mi ritrovo con un bilancio al 31/12/2012, senza convocazione di assemblea e rispettiva consegna.

ora le mie domande sono.

l'assemblea che devo convocare è ordinaria o straordinaria?
    normalmente è un assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio che pero doveva avvenire entro il 30/04/2012 come mi comporto e visto che la cooperativa è sottoposta a revisione come giustifico il tutto.
    I diritti di deposito sono scaduti al 30/06/2012 quindi mi tocca pagare la sanzione che, Sostituisce o è in aggiunta ai:

Imposta di bollo: Euro 65,00 ;
    Diritti di segreteria: Euro 63,00 (modalità telematica);

devo pagare la sanzione prima della consegna?

Ringrazio tutti coloro che risponderanno in anticipo.

s.antonelli è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antonio d'Alesio Visualizza Messaggio
    Salve sono un collega, ma in 3 anni che ormai faccio questo lavoro non mi è mai capitata una cosa simile. Un po' perché non accetto società di capitali già avviate(ma con questo periodo di calo del lavoro si accetta tutto) e un po' perché mai avrei pensato di trovarmi in una situazione simile.

Ho un problema con un nuovo cliente e devo ringraziare l'avarizia di un collega (chiunque esso sia non me ne voglia).
    In poche parole, questo signore poiché la società cooperativa non fatturava per problemi di crisi, lui la ha abbandonata a se stessa e mi ritrovo con un bilancio al 31/12/2012, senza convocazione di assemblea e rispettiva consegna.

ora le mie domande sono.

l'assemblea che devo convocare è ordinaria o straordinaria?
    normalmente è un assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio che pero doveva avvenire entro il 30/04/2012 come mi comporto e visto che la cooperativa è sottoposta a revisione come giustifico il tutto.
    I diritti di deposito sono scaduti al 30/06/2012 quindi mi tocca pagare la sanzione che, Sostituisce o è in aggiunta ai:

Imposta di bollo: Euro 65,00 ;
    Diritti di segreteria: Euro 63,00 (modalità telematica);

devo pagare la sanzione prima della consegna?

Ringrazio tutti coloro che risponderanno in anticipo.
    La sanzione è in aggiunta ai diritti ordinari di deposito.
    In pratica tu depositi normalmente, sarà poi la cciaa a notificare a TUTTI gli amministratori la sanzione.
    Occhio che se la cooperativa ha 10 amministratori la sanzione si moltiplica per 10.

A me era capitato così anni fa per una srl con due amministratori, non so se per la cooperativa ci sono regole particolari.
    Magari chiama l'ufficio sanzioni della tua cciaa per chiedere.

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

il bilancio è presentato in ritardo se è oltre i 30 gg dall'approvazione e mi pare di aver capito che non c'è ancora il verbale di approvazione.
    se è approvato tardi (per assemblee deserte o senza il quorum necessario) lo devi depositare nei 30gg. fai un verbale gennaio 2014 e depositalo entro 30gg.
    vedi questa seac: link

Antonio d'Alesio è offline Junior Member

Predefinito

Grazie ad entrambi.
    il mio dubbio e faccio l'assemblea la devo comunicare prima.
    la convoco come ordinaria o straordinaria?
    Visto che devo fare anche quella per il bilancio 2013 e nei due anni non vi e stato nessun lavoro della cooperativa posso fare un unica comunicazioni per entrambi

SMART SOLUTIONS è offline Senior Member

Predefinito

Assolutamente non puoi approvare due bilanci in un'unica assemblea ne depositare due bilanci in un'unica pratica.
    L'assemblea è sempre ordinaria.
    Nell'assemblea di approvazione del bilancio al 31.12.2012 occorrerà inoltre specificare i motivi che hanno generato un tale ritardo.
    In sede di revisione poi, sarà il revisore a valutare se ricorrono gli estremi per una diffida o no.
    Ultima modifica di SMART SOLUTIONS; 23-01-14 alle 04:49 PM