Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: Ferie e 14^ mensilitÓ

dott.mamo Ŕ offline Senior Member

Predefinito

ma i principi contabili non dicono nulla di preciso?

Patty76 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Monterotondo (Rm)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missturtle Visualizza Messaggio
    Ehm.. confesso
    Beccata!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Ho sempre detto che di consulenza del lavoro non so niente !

Se, come dici tu, non si tratta di quota di costo, ma di costo che matura al 100% al 31/12, hai ragione.

Io ho sempre sentito parlare del "rateo di 14ma" .... sta qui il punto.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    provo a motivare la mia!

Il rateo di 14¬ mensilitÓ non Ŕ un costo "a cavallo" di due esercizi, ma un costo "preciso" che matura mese per mese e che viene erogato successivamente.
    Se ad esempio collochi nella voce D14 i debiti v/dipendenti relativi ad emolumenti di Dicembre corrisposti a Gennaio, io per analogia vi ci colloco anche i ratei di mensilitÓ non corrisposti.

Cosý come per i contributi relativi ai ratei di 14¬ li collochiamo tra i debiti v/istituti previdenziali no?

iam
    iam Ŕ offline Senior Member

Predefinito

OIC 14: (ratei e risconti)
    "i ratei devono essere comuni a due o pi¨ esercizi e ripartibili in ragione del tempo"

Io non credo sia questo il caso, ma potrei sbagliare
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

iam
    iam Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Ho sempre detto che di consulenza del lavoro non so niente !

Se, come dici tu, non si tratta di quota di costo, ma di costo che matura al 100% al 31/12, hai ragione.

Io ho sempre sentito parlare del "rateo di 14ma" .... sta qui il punto.

ciao
    ogni mese matura al 100% un rateo di 1/12 di uno stipendio.
    La dizione "rateo" nell'ambito del lavoro è un po' differente da quella in ambito contabile
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

dott.mamo Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Trovato!
    ╚ giusto in Altri Debiti:

Fonte: OIC 19 - L III

Patty76 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Monterotondo (Rm)

Predefinito

Esempio di discussione seria e costruttiva....

...che ha portato alla soluzione che l'utente cercava!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Ok, allora aggiudicato: D14 !!

Da quest'anno faccio cambiare riclassificazione !

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

E' singolare che nell'argomentare il procedimento di calcolo si parli di "ratei" e poi le partite calcolate vengono classificate tra i debiti.

Si alla fine dei conti, anche i ratei passivi sono debiti.

Quindi il problema, nella sostanza, non esiste e la diversa allocazione nel prospetto di Stato Patrimoniale potrebbe essere illustrata in sede di Nota Integrativa.

Io opterei per il concetto dei ratei, non perchè questo sia ripotato in diverse pubblicazioni, ma perchè "rateo" è sinonimo di "quota" indipendetemente dall'unità di misura utilizzata per calcolare questa quota.

Wikipedia così definisce il "rateo":

Un rateo è una quota di costo o di ricavo di competenza dell'esercizio in corso che non ha ancora avuto la sua manifestazione finanziaria, che avverrà solo in esercizi futuri.

Si possono avere ratei attivi o ratei passivi.

Il rateo attivo è il ricavo la cui manifestazione finanziaria avverrà in un esercizio successivo, ma che è in parte di competenza dell'esercizio in corso. Un tipico esempio di rateo attivo è la quota di interessi attivi maturati a fine esercizio su un finanziamento erogato, il cui incasso effettivo avverrà nell'esercizio o negli esercizi successivi.

Il rateo passivo è il costo che avrà la propria manifestazione finanziaria in un esercizio successivo, anche se in parte di competenza economica dell'esercizio in corso. Un tipico esempio di rateo passivo è la quota di affitto passivo maturato a fine esercizio, il cui pagamento effettivo avverrà nell'esercizio o negli esercizi successivi.

In bilancio i ratei compaiono nello stato patrimoniale, quelli attivi alla voce D delle ATTIVITÀ e quelli passivi alla voce E delle PASSIVITÀ.

Come si può constatare la definizione di rateo non è legata alla misurazione in base al tempo, ma al concetto di quota di costo o di ricavo a manifestazione finanziaria posticipata. La liquidazione della 14° mensilità avviene con la busta paga del mese di Giugno /Lglio dell'anno successivo ed è quello il documento di liquidazione in base al quale si accerta il debito definitivo. Ne consegue che trattandosi di quota di costo "a cavallo fra due esercizi contigui" ben può essere giustificata la sua inclusione tra i ratei passivi.

D'altronde la stessa cosa accade per il rateo di interessi sui mutui, dove la liquidazione in base al tempo, non è l'elemento che giustifica l'inclusione tra i ratei, quanto piuttosto un elemento del processo di determinazione unitamente a capitale e tasso.

C'è da aggiungere poi che per i soggetti che possono applicare lo schema di bilancio previsto dall'art. 2435-bis, c'è la possibilità a seguito della revisione della sudetta norma di allocare i ratei e risconti, nelle voci C dell'Attivo e D del Passivo, con ciò significando una perfetta fungibilità dei trasferimenti tra un gruppo e l'altro che non mina la significatività del bilancio.

Come dicevo prima nella sostanza non cambia nulla e il codice civile lo conferma.

Saluti
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 01-04-08 alle 12:18 PM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio

come si pu˛ constatare la definizione di rateo non Ŕ legata alla misurazione in base al tempo, ma al concetto di quota di costo o di ricavo a manifestazione finanziaria posticipata. La liquidazione della 14░ mensilitÓ avviene con la busta paga del mese di Giugno /Lglio dell'anno successivo ed Ŕ quello il documento di liquidazione in base al quale si accerta il debito definitivo. Ne consegue che trattandosi di quota di costo "a cavallo fra due esercizi contigui" ben pu˛ essere giustificata la sua inclusione tra i ratei passivi.
    Quindi, se ho ben capito, tu dici che si tratta di quota di costo - e non di costo intero, come dice Iam - perchŔ esso diventa "intero" solo a giugno/luglio.
    E' cosý ?

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima