Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: fattura non pagata

  1. #1
    mariarosaria.madaio Guest

    Smile fattura non pagata

    un mio cliente ha emesso fattura relativa ad un acconto per lavori e ha ricevuto un assegno post datato che ha girato ad un suo fornitore. L'assegno però è risultato successivamente scoperto. Come fare per recuperare i soldi) dell'assegno e pagare il fornitore?

  2. #2
    Robi è offline Senior Member
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    Avere due buone braccia per menare Scusa l'ironia spiccia, ma non capisco cosa vorresti sapere....

  3. #3
    swami è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da Robi Visualizza Messaggio
    Avere due buone braccia per menare Scusa l'ironia spiccia, ma non capisco cosa vorresti sapere....

    credo che la difficoltà stia nel fatto che le operazioni di assegno scoperto risultano da documentazione del 2° fornitore e nn da documenti in possesso/intestati al primo che ha ricevuto l'assegno ... cmq ognuno deve rifarsi sul proprio debitore, nn credo che il secondo fornitore possa rifarsi direttamente su chi ha emesso l'assegno scoperto
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

  4. #4
    Robi è offline Senior Member
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    Giusto, con la girata il girante diventa "obbligato di regresso", quindi l'ultimo portatore dovrebbe levare protesto nei confronti del cliente di mariarosaria, e poi quest'ultimo nei confronti di quello che ha emesso l'assegno, ma temo che ci sia per entrambi l'iscrizione CAI... bo' mi fermo qui perchè di più non so

  5. #5
    mariarosaria.madaio Guest

    Smile fattura non pagata

    la procedura per rivalersi è giustamente quella descritta, quindi secondo me, visto che colui che ha emesso l'assegno a vuoto non ha intenzione di coprirlo, il mio cliente per evitare di essere protestato dovrebbe coprire lui stesso l'assegno scoperto, perdere i soldi che deve ricevere dal suo cliente e pagare anche l'iva sulla fattura che ha comunque emesso.Dato che il mio cliente è sprovveduto e mi avverte solo quando ha combinato un guaio e per giunta è anche protestato, io gli consiglierei di non accettare più assegni post datati ed emettere inizialmente un fattura proforma in attesa del pagamento certo.

  6. #6
    Robi è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da mariarosaria.madaio@libero.it Visualizza Messaggio
    la procedura per rivalersi è giustamente quella descritta, quindi secondo me, visto che colui che ha emesso l'assegno a vuoto non ha intenzione di coprirlo, il mio cliente per evitare di essere protestato dovrebbe coprire lui stesso l'assegno scoperto, perdere i soldi che deve ricevere dal suo cliente e pagare anche l'iva sulla fattura che ha comunque emesso.Dato che il mio cliente è sprovveduto e mi avverte solo quando ha combinato un guaio e per giunta è anche protestato, io gli consiglierei di non accettare più assegni post datati ed emettere inizialmente un fattura proforma in attesa del pagamento certo.
    Bisognerebbe capire se è già stato levato protesto nei confronti del tuo cliente, nel qual caso, potrebbe pagare il suo fornitore e dopo un anno dalla levata del protesto, chiede la riabilitazione al Tribunale e successivamente inoltra al Presidente della Camera di Commercio competente l’istanza di cancellazione dal Registro Informatico dei Protesti, allegando il decreto di riabilitazione del Tribunale.
    Giusti consigli, essere protestato per queste cose significa aver un brutto bigliettino da visita per la banca, fornitori, ecc. Che eviti di girare assegni, è un boomerang che a volte torna indietro

  7. #7
    mariarosaria.madaio Guest

    Smile fattura non pagata

    Ti ringrazio tanto e a riscriverci. Ciao

  8. #8
    Robi è offline Senior Member
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    Grazie a te, perchè ho approfondito! alla prossima! Ciao!

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