Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: pagamenti multipli

pipelly è offline Senior Member

Predefinito pagamenti multipli

Purtroppo al momento ( in attesa di aggiornamento previsto per fine maggio ) il mio software contabile non mi consente un pagamento multiplo ( cioè pagare più fatture con unico assegno ) inserendolo dalla sezione della prima nota, potrei farlo manualmente al di fuori della gestione prima nota ma non mi conviene poiché mi ritroverei sempre in PN il conto aperto.
    A questo punto dovrei fare i singoli pagamenti specificando il numero di assegno ma mi ritroverei nell’estratto conto della banca più pagamenti di quanto appare nella distinta bancaria. Faccio un esempio, pago le fattura 1 2 e 3 ( 300 euro ciascuna ) in data 31 maggio con unico assegno di 900 euro ma nel libro giornale troverò 3 pagamenti da 300 euro ciascuno sempre in data 31 maggio che nel totale fanno sempre 900 euro ma sarà diverso quanto risulta fra estratto conto della banca ( 900 euro ) ed estratto conto della contabilità ( 300 +300 +300 ).

Per ovviare a questa situazione avrei pensato di utilizzare un conto transitorio ma ho il dubbio circa la regolarità dell’operazione, ti dico come avrei pensato di fare:
    Fattura di acquisto n.1 del 10/01/2013 euro 100
    Fattura 2 del 15/03/2013 euro 50
    Fattura 3 del 15/05/2013 euro 300
    Pagate con A/B del 31/05/2013, in contabilità rilevo al 31/05 per ogni fattura il pagamento utilizzando al posto del conto banca c/c, un conto transitorio ( debito per fatture multiple ), così per le 3 fatture al 31/05 mi troverei i fornitori chiusi in prima nota ed un conto transitorio aperto per il totale delle fatture, sempre al 31/05 farei il movimento di pagamento del conto transitorio, in questo modo mi risulterebbe tutto chiuso ed il conto banca c/c avrebbe un'unica uscita a saldo di 3 fatture.
    Secondo voi è una soluzione percorribile o potrei avere contestazioni?

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Per prima cosa devi pensare di cambiare il software. Il contabile telematico e' perfetto per te e costa solo 190 euro. Per cui non hai scuse di alcun tipo.
    Detto questo ti assicuro che le registrazioni le puoi fare come vuoi, nessuno ti contesterà mai nulla, basta che alla fine il risultato sia corretto

pipelly è offline Senior Member

Predefinito

Con tutto il rispetto per il software blustring, ma credi che prima di acquistare quello che uso attualmente non lo abbia valutato? Il problema del pagamento multiplo sarà risolto a breve e deriva da un sistema di registrazione dei pagamenti che segue una logica diversa da Blusting, volendo registrare normalmente potrei certamente fare una scrittura in p.d. con un pagamento multiplo, invece esiste nel software che sto utilizzando anche un altro modo di registrare che mi consente degli automatismi con i quali risparmio un sacco di tempo.