Buongiorno a tutti, mi ritrovo a dover registrare un contratto di leasing per l'acquisto di un'autovettura e mi sorgono numerosi dubbi in ordine a diversi fattori che vi elenco.
1)Il contratto di leasing è stato stipulato da una srl che svogle attività di agente di commercio ed attività di editoria(molto marginale rispetto all'attività di agente di commercio) , e l'autovettura oggetto del contratto verrà utilizzata da chi ne avrà bisogno, quindi a volte un amministratore, a volte l'altro amministratore e a volte qualche dipendente: in merito a questo punto pensavo di registrare il leasing con iva totalmente detraibile in quanto auto non assegnata e il costo deducibile all'80% in quanto srl che svolge attività di agente di commercio (chiaramente nel limite dei 28.000 euro e passa).
2)Nel contratto di leasing vengono riportati:tasso di leasing e ISC( Indicatore Sintetico di Costo) : secondo voi il TIR (tasso interno di rendimento) del leasing quale dei due sarà??
3) Ora viene quello che mi da più problemi: nel prospetto di riepilogo del contratto è presente un canone di locazione totale di euro 700, di cui (sono valori esemplificativi) 500 per l'autovettura e 200 per assicurazioni incendio e furto e atti vandalici. In fattura mi viene distinto il canone di leasing dell'autovettura (imponibile al 22%) e il canone per l'assicurazione distinto in quota capitale e quota di interessi di dilazione (il tutto fuori campo IVA).Ora pensavo (ai fini non solo della registrazione in contabilità, della parte fiscale, dei risconti leasing e deducibilità degli interessi ma anche ai fini del prospetto che dovrò inserire in nota integrativa), di registrare come dati del leasing autovettura la sola parte riferibile al canone per l'autovettura mentre la parte riferibile all'assicurazione registrarla di volta in volta come assicurazione autovettura (per la quota capitale indicata) e come interessi passivi di dilazione (deducibilità?) per la parte relativa agli interessi di dilazione indicati in fattura.
Cosa ne pensate??Sottovaluto qualcosa??
Grazie dell'attenzione e attendo pareri che mi possano dare una mano.