Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Libera professione e uso promiscuo

giagiocommer è offline Junior Member

Predefinito Libera professione e uso promiscuo

Buongiorno a tutti.
    Sono un libero professionista con studio nella propria abitazione e rientro nel regime contabile agevolato in quanto appena uscito dai famosi "superminimi".
    Avrei bisogno di un chiarimento in merito alla deduzione di una spesa sostenuta.
    Ho acquistato un'aspirapolvere elettrico per la pulizia della parte di casa adibita a studio e quindi debitamente fatturata con esposizione dell'IVA sul documento.

La mia intenzione sarebbe quella di sottrarre il costo sostenuto (IVA esclusa) dal reddito e di compensare l'IVA con quella delle fatture che ho emesso.

E' corretto questo comportamento? Oppure il fatto che l'abitazione sia ad uso promiscuo può creare interpretazioni diverse?

Grazie a tutti per i graditi consigli che potranno fornire.

Fr@ntic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giagiocommer Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Sono un libero professionista con studio nella propria abitazione e rientro nel regime contabile agevolato in quanto appena uscito dai famosi "superminimi".
    Avrei bisogno di un chiarimento in merito alla deduzione di una spesa sostenuta.
    Ho acquistato un'aspirapolvere elettrico per la pulizia della parte di casa adibita a studio e quindi debitamente fatturata con esposizione dell'IVA sul documento.

La mia intenzione sarebbe quella di sottrarre il costo sostenuto (IVA esclusa) dal reddito e di compensare l'IVA con quella delle fatture che ho emesso.

E' corretto questo comportamento? Oppure il fatto che l'abitazione sia ad uso promiscuo può creare interpretazioni diverse?

Grazie a tutti per i graditi consigli che potranno fornire.
    Premesso che la parte evidenziata non è sostenibile (nell'altra parte di casa, ci si fa strada col machete o è prevista una forma diversa di pulizia? )