Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Pag. carburante con carta di debito

alessandro69 è offline Junior Member

Predefinito Pag. carburante con carta di debito

Cari sigg.ri, vi scrivo perché un mio cliente (libero professionista), ha deciso di avvalersi relativamente all'acquisto del carburante per la propria autovettura (uso promiscuo), delle disposizioni relativi alla circolare 42/E del 2012 dell'Ade a seguito del D.L. del 2011, in materia di semplificazione degli adempimenti. Ciò detto, visto che per il sottoscritto, è la prima volta che si cimenta a registrare il carburante senza utilizzare la scheda, mi è sorto un dubbio:
    1) l'estratto conto su cui transiteranno tutte le operazioni d'acquisto del carburante funge da fattura cioè dovrò archiviare l'estratto conto cartaceo come una fattura d'acquisto con tanto di protocollo?
    Attenzione mi riferisco esclusivamente all'archiviazione cartacea dei documenti, in quanto, per la registrazione contabile, il programma di contabilità provvederà a separare l'iva indetraibile dall'iva detraibile, così come la parte di deduzione del costo ai fini delle Imposte dirette. Voi come vi comportate? Grazie per la collaborazione.

Aggiungo che mi faccio rilasciare dal cliente la ricevuta del pos, nella quale è riepilogata l'operazione dell'acquisto del carburante.
    Ultima modifica di alessandro69; 07-02-15 alle 02:11 PM

esco è offline Member

Predefinito

Una SRL ha sottoscritto un accordo con ENI per l'uso di carte di rifornimento che consentono l'acquisto di carburanti presso la rete ENI con fatturazione mensile e RID. Ad ogni rifornimento sono inseriti nel sistema i km percorsi (ed altri dati come la sigla dell'autista): i dati compaiono nelle fatture mensili assieme al numero di targa dell'automezzo connesso alla specifica carta di rifornimento.
    Se la circolare 42/E del 2012 dell'Ade a seguito del D.L. del 2011 consente la registrazione in contabilità di semplici estratti conto di una carta di credito sarebbe possibile dotare i mezzi di una carta di credito dedicata e registrare in contabilità gli estratti conto di ciascuna carta di credito: in questo modo i mezzi non sarebbero obbligati a scegliere il distributore ENI ad ogni rifornimento (oppure avere a bordo anche le carte carburante di altre compagnie)... o no?
    Ultima modifica di esco; 12-02-15 alle 05:20 AM

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessandro69 Visualizza Messaggio
    1) l'estratto conto su cui transiteranno tutte le operazioni d'acquisto del carburante funge da fattura cioè dovrò archiviare l'estratto conto cartaceo come una fattura d'acquisto con tanto di protocollo?
    Un documento a cui agganciare la rilevazione contabile iva ci vuole, e non può che essere questo.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da esco Visualizza Messaggio
    Una SRL ha sottoscritto un accordo con ENI per l'uso di carte di rifornimento che consentono l'acquisto di carburanti presso la rete ENI con fatturazione mensile e RID. Ad ogni rifornimento sono inseriti nel sistema i km percorsi (ed altri dati come la sigla dell'autista): i dati compaiono nelle fatture mensili assieme al numero di targa dell'automezzo connesso alla specifica carta di rifornimento.
    Se la circolare 42/E del 2012 dell'Ade a seguito del D.L. del 2011 consente la registrazione in contabilità di semplici estratti conto di una carta di credito sarebbe possibile dotare i mezzi di una carta di credito dedicata e registrare in contabilità gli estratti conto di ciascuna carta di credito: in questo modo i mezzi non sarebbero obbligati a scegliere il distributore ENI ad ogni rifornimento (oppure avere a bordo anche le carte carburante di altre compagnie)... o no?
    Sembrerebbe proprio così.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

dondino è offline Junior Member

Predefinito

saluti a tutti,

ho dato un'occhiata alla legge a cui fa riferimento l'autore della discussione e che eliminerebbe l'utilizzo delle carte carburante a seguito del pagamento dei rifornimenti con carta di credito/debito intestata al professionista titolare di p.iva.
    ma mi potete spiegare come si puo' provare con una semplice ricevuta del pagamento con carta di credito del distributore automatico di benzina, che il rifornimento è stato effettuato effettivamente sull'auto registrata al libero professionista e oggetto delle detrazioni iva??
    cioè... io con la carta di credito a me intestata potrei rifornire qualsiasi auto ad un distributore automatico, e fornire poi le relative ricevute... e su tale ricevuta non compariranno mai nè la targa dell'auto nè i kilometri.... !! come fanno quindi senza carta carburante a provare che il rifornimento sulla ricevuta è lecito e relativo all'auto interessata!? mah!
    Ultima modifica di dondino; 18-03-15 alle 04:08 PM

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dondino Visualizza Messaggio
    saluti a tutti,

ho dato un'occhiata alla legge a cui fa riferimento l'autore della discussione e che eliminerebbe l'utilizzo delle carte carburante a seguito del pagamento dei rifornimenti con carta di credito/debito intestata al professionista titolare di p.iva.
    ma mi potete spiegare come si puo' provare con una semplice ricevuta del pagamento con carta di credito del distributore automatico di benzina, che il rifornimento è stato effettuato effettivamente sull'auto registrata al libero professionista e oggetto delle detrazioni iva??
    cioè... io con la carta di credito a me intestata potrei rifornire qualsiasi auto ad un distributore automatico, e fornire poi le relative ricevute... e su tale ricevuta non compariranno mai nè la targa dell'auto nè i kilometri.... !! come fanno quindi senza carta carburante a provare che il rifornimento sulla ricevuta è lecito e relativo all'auto interessata!? mah!
    La semplificazione è proprio quella. Se la legge prevede di documentare diversamente l'acquisto di carburante, è il legislatore che l'ha previsto. Sono possibili abusi, però non bisogna mai dimenticare che l'elemento carburante per coloro che sono soggetti agli Studi di settore, fornisce un elemento di ricavo presuntivo piuttosto rilevante, per cui non è opportuno abusarne.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

eleonora1515 è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno,

Un mio cliente ha compilato la scheda carburante senza inserire degli acquisti fatti con la carta di credito. Di questi acquisti mi ha dato la ricevuta..si possono inserire tra gli acquisti di carburante anche se non scritti sulla scheda?

Grazie mille

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eleonora1515 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

Un mio cliente ha compilato la scheda carburante senza inserire degli acquisti fatti con la carta di credito. Di questi acquisti mi ha dato la ricevuta..si possono inserire tra gli acquisti di carburante anche se non scritti sulla scheda?

Grazie mille
    La norma di cui al D.L. 70/2011 e la successiva C.M. 42/E/2012 rimarcano l'esclusività del sistema di certificazione degli acquisti di carburante e non sovrapponibilità dei due sistemi. Quindi, o gli acquisti di carburante si documentano elettronicamente o con supporto cartaceo, non potendosi utilizzare i due sistemi.

E ciò nonostante in sede di Telefisco 2013, ci sia stata una maggiore apertura dell'Agenzia delle Entrate sul tema, che ha aperto alla possibilità di sovrapporre le due modalità, nell'anno di passaggio dalla modalità cartecea a modalità elettronica.

Per cui esemplificando, se fino al mese di giugno 2015 ho documentato tutto con la scheda carburante e a partire da Luglio 2015 documento gli acquisti di carburanti con modalità elettronica (carte di debito, di credito eo bancomat) in via esclusiva, l'Agenzia lo ritiene accettabile.

Ma da luglio 2015 non si potrà continuare a documentare in parte con strumenti elettronici e in parte con strumenti cartecei gli acquisti di carburante.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

LIGABUE è offline Senior Member

Predefinito

Se pago 50 euro con la carta di credito, sono io a dover fare lo scorporo dell'iva?
    Una fattura non c'è e quindi come si procede?

Predefinito

Anche con la classica scheda carburante in precedenza si operava alla fine lo scorporo in quanto i singoli rifornimenti erano iscritti per l'importo lordo IVA.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima