Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Roberto72

Discussione: Registrazione in contabilitÓ fatture di competenza anno precedente

nuragico Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    Sardegna

Predefinito Registrazione in contabilitÓ fatture di competenza anno precedente

Buonasera,

una soc. agricola in semplificata (reg. iva ordinario) ha portato un malloppo di fatture del 2014 periodi da luglio a dicembre.

In base all'109 TUIR il costo Ŕ indeducibile, in quanto era certo alla data scritta in fattura (la maggior parte pagate alla consegna). Mentre l'IVA (art. 19 dpr 633/72) Ŕ detraibile.

Come la registrate in prima nota? Non ho un conto per ogni singola voce come "costo non deducibile" e non vorrei dovermeli creare tutti!

Grazie

Roberto72 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Se metti al 31/12/2014 il costo con contropartita "fatture da ricevere"?

LocalitÓ
    Sardegna

Predefinito

Ma le fatture le avevano ricevute, a luglio - giugno - e anche pagate! Solamente le hanno lasciate in azienda e me le hanno portate adesso.
    Metto costo indeducibile e non sto a rodermi la testa, solamente che con il mio gestionale non c'Ŕ un conto costo indeducibile e non volevo crearmelo per ogni voce, volevo consigli pratici di registrazione.

shailendra Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuragico Visualizza Messaggio
    Ma le fatture le avevano ricevute, a luglio - giugno - e anche pagate! Solamente le hanno lasciate in azienda e me le hanno portate adesso.
    Metto costo indeducibile e non sto a rodermi la testa, solamente che con il mio gestionale non c'Ŕ un conto costo indeducibile e non volevo crearmelo per ogni voce, volevo consigli pratici di registrazione.
    Ma che ragionamento Ŕ? Solo perchŔ non te le hanno portate subito tu non gliele deduci anche se Ŕ possibile e corretto farlo? Ma a te non capita mai di dimenticarti una scadenza, un bollo pagato in ritardo, un appuntamento dimenticato, tu sei perfetto? Per fortuna non sono un tuo cliente....
    "Come spieghereste a un bambino che cos'Ŕ la felicitÓ?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

LocalitÓ
    Sardegna

Predefinito

Allora, innanzitutto non Ŕ corretto farlo. Lo ho spiegato nel primo messaggio, se mi sbaglio allora correggetemi in quello. Come seconda cosa sono un azienda agricola, ai fini IRES non scaricano nemmeno il costo e IRAP non ne pagano quasi mai avendo dei dipendenti.

Come posso registrare "fatture da ricevere" se le hanno ricevute e pagate (scritto sulla maggior parte delle fatture con timbro e firma), se ci fosse un eventuale controllo come potrei giustificarmi?

Ho scritto "non sto a rodermi la testa" ma ti posso assicurare che ci sto pensando da ieri, non pensare che me ne freghi, anzi.

Se invece mi dite che si possono registrare, regolarmente, citandomi un riferimento normativo ne sono felicissimo!

Predefinito

Io farei cosý:
    al momento del pagamento:
    Anticipo fornitore A Banca (o cassa, o anticipo amministratore o altro conto per uscita finanziaria): 1.220

al 31/12
    costo A fattura da ricevere: 1.000

al momento della registrazione della fattura:
    D fattura da ricevere: 1.000
    D iva credito: 220
    A anticipo fornitore: 1.220

Ragiona come se invece l'ires e l'irap lo deducessi, con tutte le conseguenze anche ai fini dichiarativi e di studi di settore...
    L'uscita finanziaria c'Ŕ stata ed Ŕ obbligatorio registrarla.
    Il costo Ŕ stato sostenuto ed Ŕ obbligatorio tenerne conto.
    L'unico problema Ŕ di tipo amministrativo, dato che l'iva la registri quando hai la fattura in mano e non crei neanche danno all'erario.

LocalitÓ
    Sardegna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roberto72 Visualizza Messaggio
    Io farei cosý:
    al momento del pagamento:
    Anticipo fornitore A Banca (o cassa, o anticipo amministratore o altro conto per uscita finanziaria): 1.220

al 31/12
    costo A fattura da ricevere: 1.000

al momento della registrazione della fattura:
    D fattura da ricevere: 1.000
    D iva credito: 220
    A anticipo fornitore: 1.220

Ragiona come se invece l'ires e l'irap lo deducessi, con tutte le conseguenze anche ai fini dichiarativi e di studi di settore...
    L'uscita finanziaria c'Ŕ stata ed Ŕ obbligatorio registrarla.
    Il costo Ŕ stato sostenuto ed Ŕ obbligatorio tenerne conto.
    L'unico problema Ŕ di tipo amministrativo, dato che l'iva la registri quando hai la fattura in mano e non crei neanche danno all'erario.
    Ti ringrazio per la risposta precisa, il cliente Ŕ in semplificata. Non registro i pagamenti. Il tuo ragionamento mi pare corretto, ci avevo pensato anche io.

Quindi non crea nessun problema registrare al 31/12 come fattura da ricevere, anche se sono state ricevute?

Predefinito

Mi sono confuso quando hai scritto "reg.iva ordinario"... non ho fatto caso che hai scritto che era in contabilitÓ semplificata.
    Se non registri i pagamenti, se non paga ires, se a livello irap Ŕ a posto, allora puoi fare come meglio credi.
    Se invece era in contabilitÓ ordinaria ed era soggetta a ires ed irap, allora io avrei fatto come ti ho indicato, dato che in questo modo si rappresentava pi¨ correttamente quanto era effettivamente successo.

LocalitÓ
    Sardegna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roberto72 Visualizza Messaggio
    Mi sono confuso quando hai scritto "reg.iva ordinario"... non ho fatto caso che hai scritto che era in contabilitÓ semplificata.
    Se non registri i pagamenti, se non paga ires, se a livello irap Ŕ a posto, allora puoi fare come meglio credi.
    Se invece era in contabilitÓ ordinaria ed era soggetta a ires ed irap, allora io avrei fatto come ti ho indicato, dato che in questo modo si rappresentava pi¨ correttamente quanto era effettivamente successo.
    Se io volessi registrare come fatture da ricevere al 31/12, secondo te Ŕ corretto? Potrebbero contestare?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuragico Visualizza Messaggio
    Se io volessi registrare come fatture da ricevere al 31/12, secondo te Ŕ corretto? Potrebbero contestare?
    Chi potrebbe contestare?
    Non stai mica rubando nulla al fisco. La contabilitÓ Ŕ tenuta in maniera corretta salvo questo piccolo aggiustamento... quindi dove Ŕ il problema?
    nuragico likes this.