Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: ritenuta d'acconto e 770 soggetto forfettario

puma è offline Member

Predefinito ritenuta d'acconto e 770 soggetto forfettario

salve, avrei un quesito, anzi due:
    premesso che un soggetto forfettario non è sostituto d'imposta, in caso di emissione di una parcella a quest'ultimo la ritenuta va messa e poi sarà il cliente forfettario a non versarla comunicandomelo (per via del suo particolare regime) o è obbligato lui a comunicare il suo regime in fase di emissione e quindi non deve essere messa in parcella? credo la seconda
    inoltre: non essendo sostituto d'imposta non dovrebbe fare il 770, ma ho letto che "nella dichiarazione dei redditi, i medesimi contribuenti indicano il codice fiscale del percettore dei redditi per i quali all’atto del pagamento degli stessi non e’ stata operata la ritenuta e l’ammontare dei redditi stessi".. quindi devono compilarlo solo per tali dati e spedirlo? o non fare nulla? non mi è chiaro quindi se il 770 va inviato solo con tali dati o non va inviato affatto da parte del forfettario.
    grazie

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Mi pare che tu stia facendo un pò di confusione. Non mi risulta che chi è in regime forfettario non sia sostituto d'imposta. E' esentato da applicare, alle sue fatture emesse, la ritenuta d'acconto, ma se un altro professionista gli fa la fattura lui deve versare la ritenuta d'acconto e compilare il modello 770 come tutti gli altri soggetti.
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

FEDERIC è offline Member

Predefinito

anche io avevo letto che il contribuente in regime forfettario non e' sostituto di imposta....

FEDERIC è offline Member

Predefinito

trovato, da fisco oggi del 02/01/2015 :
    •non è tenuto a operare ritenute sui redditi erogati (lavoro dipendente e assimilato, autonomo, ecc

puma è offline Member

Predefinito

....il dubbio quindi rimane sul come gestire la situazione

Citazione Originariamente Scritto da FEDERIC Visualizza Messaggio
    trovato, da fisco oggi del 02/01/2015 :
    •non è tenuto a operare ritenute sui redditi erogati (lavoro dipendente e assimilato, autonomo, ecc

FEDERIC è offline Member

Predefinito

penso sia meglio comunicarlo alla controparte, per il 770 attendiamo precisazioni da chi parla di semplificazioni....anche per la compilazione della CU 2016...

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

chi è in regime forfettario non tiene contabilità e non è sostituto d'imposta però in sede di dichiarazione dei redditi (non 770) comunica i c.f. dei percettori per i quali non ha effettuato la ritenuta al pagamento.

puma è offline Member

Predefinito

grazie, quindi se ho interpretato bene anche secondo te chi emette parcella/fattura soggetta a ritenuta ad un forfettario deve sincerarsi del regime del cliente e non inserire la ritenuta come fosse un privato...
    inoltre, scusami, ma avevo letto anch'io della comunicazione dei cf dei percettori in dichiarazione, ma mi domando dove vanno comunicati in dichiarazione..?

Citazione Originariamente Scritto da bepizomon Visualizza Messaggio
    chi è in regime forfettario non tiene contabilità e non è sostituto d'imposta però in sede di dichiarazione dei redditi (non 770) comunica i c.f. dei percettori per i quali non ha effettuato la ritenuta al pagamento.

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da puma Visualizza Messaggio
    grazie, quindi se ho interpretato bene anche secondo te chi emette parcella/fattura soggetta a ritenuta ad un forfettario deve sincerarsi del regime del cliente e non inserire la ritenuta come fosse un privato...
    inoltre, scusami, ma avevo letto anch'io della comunicazione dei cf dei percettori in dichiarazione, ma mi domando dove vanno comunicati in dichiarazione..?
    lo vedremo il prossimo anno con i nuovi modelli. presumo un quadro sul tipo di quello previsto per gli amministratori di condominio.

puma è offline Member

Predefinito

quello che pensavo anch'io, un nuovo modello.
    quindi l'importante è sincerarsi al momento dell'emissione della parcella se il cliente è privato/forfettario (no rit.) o ordinario/minimo (si rit.)

grazie

:
    Citazione Originariamente Scritto da bepizomon Visualizza Messaggio
    lo vedremo il prossimo anno con i nuovi modelli. presumo un quadro sul tipo di quello previsto per gli amministratori di condominio.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima