Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: nota di credito

luc661 è offline Junior Member

Predefinito nota di credito

Buongiorno, vorrei porre un quesito in materia di nota di credito. Nel novembre 2005 sono entrato a far parte di un consorzio per l'acquisto di una unità produttiva (laboratorio artigianale), a fronte di tale ingresso il consorzio emetteva fattura di vendita (in acconto) con imponibile + iva, fattura integralmente pagata. A dicembre 2007 ho deciso di uscire dal consorzio firmando un'atto di transazione per l'uscita dal consorzio e dall'impegno all'acquisto definitivo del modulo. A seguito della mia uscita il consorzio ha emesso nota di variazione, a storno della fattura del novembre 2005, di pari importo all'imponibile originario ma in esenzione iva ai sensi dell'art 26 del dpr 633/72. Vi chiedo, è giusta l'emissionne di una nota di credito senza iva, ai sensi dell'art. 26 dpr 633/72 e dopo più di un'anno dalla emissione della fattura. Grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

A mio parere sì.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da luc661 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, vorrei porre un quesito in materia di nota di credito. Nel novembre 2005 sono entrato a far parte di un consorzio per l'acquisto di una unità produttiva (laboratorio artigianale), a fronte di tale ingresso il consorzio emetteva fattura di vendita (in acconto) con imponibile + iva, fattura integralmente pagata. A dicembre 2007 ho deciso di uscire dal consorzio firmando un'atto di transazione per l'uscita dal consorzio e dall'impegno all'acquisto definitivo del modulo. A seguito della mia uscita il consorzio ha emesso nota di variazione, a storno della fattura del novembre 2005, di pari importo all'imponibile originario ma in esenzione iva ai sensi dell'art 26 del dpr 633/72. Vi chiedo, è giusta l'emissionne di una nota di credito senza iva, ai sensi dell'art. 26 dpr 633/72 e dopo più di un'anno dalla emissione della fattura. Grazie

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    A mio parere sì.

ciao
    mi riallaccio.....
    ma con altra casistica:

Fattura emessa in regime di sospensione Iva. Decorsi due anni, non essendo stata riconosciuto il debito dall'Ente Pubblico, Va stornata interamente.
    Io suppongo vada emessa Nota Credito con Iva (sospesa)!
    Che ne pensate?
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

annade è offline Senior Member

Predefinito

Io penso sia giusto, l'IVA non andrebbe applicata nel caso la fattura fosse stata emessa con iva normale, ma visto che era in sospensione di imposta.... è la maniera migliore per stornare tutto.
    Anna Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio

Fattura emessa in regime di sospensione Iva. Decorsi due anni, non essendo stata riconosciuto il debito dall'Ente Pubblico, Va stornata interamente.
    Io suppongo vada emessa Nota Credito con Iva (sospesa)!
    Che ne pensate?
    Dovrei sapere il motivo per cui l'ente pubblico non ha riconosciuto il debito .... cioè se è un motivo campato per aria o se è un motivo legittimo!

iam

Predefinito

Dovrei sapere il motivo per cui l'ente pubblico non ha riconosciuto il debito .... cioè se è un motivo campato per aria o se è un motivo legittimo!
    .... poi però mi fai capire anche questa domanda...

comunque l'ente ritiene di aver già pagato quel determinato servizio e l'azienda creditrice ha rinunciato all'azione di recupero!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

.... poi però mi fai capire anche questa domanda...
    Se l'ente rifiuta il pagamento per motivi illegittimi, a mio parere non si può fare la nota di credito.

Se invece non paga per motivi legittimi, si è in presenza di uno dei requisiti per l'emissione della nota.

comunque l'ente ritiene di aver già pagato quel determinato servizio e l'azienda creditrice ha rinunciato all'azione di recupero!
    Ritiene di averlo già pagato .... o l'ha pagato e basta ??

iam

Predefinito

Se l'ente rifiuta il pagamento per motivi illegittimi, a mio parere non si può fare la nota di credito.

Se invece non paga per motivi legittimi, si è in presenza di uno dei requisiti per l'emissione della nota.

Ritiene di averlo già pagato .... o l'ha pagato e basta ??
    ... queste azioni volutamente dilatorie.... ..... pur di non esporsi....

Il punto non è questo!
    Non paga perchè ha ragione a non pagare, diciamo che è stata emessa una fattura erroneamente e solo dopo due anni se ne sono accorti!

... Uffa quante storie.... per una volta che faccio io una domanda.... ekkekosè.... mo quasi quasi chiamo Patty in privato.....

Predefinito

...

Il punto non è questo!
    Non paga perchè ha ragione a non pagare, diciamo che è stata emessa una fattura erroneamente e solo dopo due anni se ne sono accorti!
    E allora, ok alla nota di credito.

Il punto mi pare che era proprio quello, o no??

sera78 è offline Senior Member

Predefinito

mi riallaccio per chiedere un'informazione:
    su una fattura emessa nel 2011 ad un comune, nel 2012 viene emessa nota di credito perché il comune chiede che gli vengano emesse due fatture diverse (senza iva in sospensione perché le paga regolarmente).
    Non chiedetemi il perché di questo giro di fatture perché non ne ho la più pallida idea...
    Si procede con l'emissione della nota di credito riportando l'iva in sospensione, nel quadro VE al rigo VE36 colonna 1 con il valore negativo, ma al momento del controllo mi viene dato lo scarto con questa dicitura:
    Quadro VE Modulo 1
    Operazioni effettuate nell'anno ma con imposta esigibile in anni successivi -
    Il valore indicato in colonna 1 non puo' essere inferiore alla somma dei valori
    indicati nelle colonne 2 e 3 dello stesso rigo

dove sbaglio?