Buongiorno a tutti,
mi trovo in seria difficoltà, prima cosa tra tutte perchè il mio commercialista ne sa molto poco in materia quindi me la devo vedere da solo :-)
allora, dal 1 Gennaio 2017 si potrà adottare in via facoltativa la fatturazione elettronica tra privati, da qui una serie di vantaggi su adempimenti fiscali.
Ora... io (e forse solo io... non so.. e non capisco perchè io debba avere questo problema) emetto fatture per 3 tipologie di clienti:
- imprese/aziende/professionisti, o comunque persone che abbiano p.iva
- qualche PA
- e... PRIVATI CITTADINI SENZA P.IVA
per i primi due... no problem... per il terzo.. nasce un problema: per la trasmissione al sistema di interscambio della fattura elettronica, nel file xml va indicata la PEC del destinatario (o l'id del sistema... ma questo non è di certo un problema) e questo mi causa perplessità:
- i privati non sono tenuti ad avere una pec, il che vuol dire che non posso trasmettere l'XML al sistema di interscambio se no mi viene scartato con errore 00426
- di riflesso... giusto eccesso di zelo.. mi capitasse un cliente con p.iva che navigasse nell'irgolarità più totale e non avesse una PEC, io non potrei trasmettere comunque la mia fattura
- e i clienti esteri? (eu o extra eu)
Essendo che tra le esenzioni da quel che ho capito c'è anche quella di non dover mandare elenchi scomodi ogni 3 mesi sulle fatture emesse, fondamentalmente perchè l'agenzia delle entrate ha già le mie fatture, se io non posso mandargli tutte le fatture... come cascpio faccio?
cioè... io per aderire a questa cosa devo inviare solo le fatture di clienti (chiunque siano) che abbiano una PEC e gli altri in "regime" normale? se così fosse però... non è normale che io abbia "sconti" sugli adempimenti, perchè comunque l'agenzia delle entrate non ha tutte le mie fatture.
Qualcuno ne sa qualcosa e riesce ad illuminarmi? o magari qualcuno sa a chi mi posso rivolgere? ho paura che se anche chiamassi l'agenzia delle entrate non sappiano nemmeno rispondermi.
Grazie in anticipo
Vito
Non è una risposta, ma una nuova richiesta a riguardo della fatturazione elettronica.
Devono essere inviate anche le fatture dei fornitori?
Grazie