Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Mancata stampa registri iva

  1. #1
    ConsulTM è offline Member
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    279

    Predefinito Mancata stampa registri iva

    Buongiorno. Secondo voi, la possibilità di non stampare i registri iva, come concesso con il Decreto Fiscale 148/2017, si considera valida anche per il passato, consentendo di evitare sanzioni per registri non stampati su cartaceo relativi ad anni precedenti il 2017?
    ("4-quater. In deroga a quanto previsto dal comma 4-ter, la tenuta dei registri di cui agli articoli 23 e 25 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, con sistemi elettronici e', in ogni caso, considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge, se in sede di accesso, ispezione o verifica gli stessi risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici e vengono stampati a seguito della richiesta avanzata dagli organi procedenti ed in loro presenza").


  2. #2
    paolab è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    3,177

    Predefinito

    mah... io li stamperei... poi chiaramente se mi trovassi a dover gestire un contenzioso in merito cercherei di sostenere quella tesi... ma spererei di non doversi arrivare... :-)

  3. #3
    Enrico Larocca è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Matera, Italy
    Messaggi
    7,431

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConsulTM Visualizza Messaggio
    Buongiorno. Secondo voi, la possibilità di non stampare i registri iva, come concesso con il Decreto Fiscale 148/2017, si considera valida anche per il passato, consentendo di evitare sanzioni per registri non stampati su cartaceo relativi ad anni precedenti il 2017?
    ("4-quater. In deroga a quanto previsto dal comma 4-ter, la tenuta dei registri di cui agli articoli 23 e 25 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, con sistemi elettronici e', in ogni caso, considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge, se in sede di accesso, ispezione o verifica gli stessi risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici e vengono stampati a seguito della richiesta avanzata dagli organi procedenti ed in loro presenza").

    Nella prassi era già così prima. Difficilmente gli organi di controllo contestavano l’assenza di assolvimento degli obblighi contabili se si era in grado di stampare a richiesta dei verificatori i registri. Come è generalmente stabilito un sorta di “favor rei” per gli adempimenti formali abrogati.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

  4. #4
    ConsulTM è offline Member
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Come è generalmente stabilito un sorta di “favor rei” per gli adempimenti formali abrogati.
    Infatti mi riferivo a questo, in particolare con riferimento ai registri per il 2016, che andavano stampati entro il 31/01/18, quindi con la legge di bilancio già in vigore.

  5. #5
    ConsulTM è offline Member
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Ovviamente parlo di contabilità semplificate, perché per le ordinarie il libro giornale già sostituiva la stampa dei registri Iva (almeno fino ad eventuale richiesta da parte degli uffici). Nella legge di bilancio 2018 invece non si fanno distinzioni fra i due regimi contabili nel consentire l'esonero dalla stampa fino a richiesta.
    Ultima modifica di ConsulTM; 13-03-18 alle 11:11 AM

  6. #6
    Enrico Larocca è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Matera, Italy
    Messaggi
    7,431

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConsulTM Visualizza Messaggio
    Ovviamente parlo di contabilità semplificate, perché per le ordinarie il libro giornale già sostituiva la stampa dei registri Iva (almeno fino ad eventuale richiesta da parte degli uffici). Nella legge di bilancio 2018 invece non si fanno distinzioni fra i due regimi contabili nel consentire l'esonero dalla stampa fino a richiesta.
    Non è mai esistita questa differenza.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

  7. #7
    ConsulTM è offline Member
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Non è mai esistita questa differenza.
    Mi riferisco al DPR 435/2001 art. 12

    1. I soggetti di cui all'articolo 13, comma primo, del decreto del
    Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600
    , che tengono i libri
    di cui all'articolo 2214, primo comma, del codice civile, hanno facolta' di
    non tenere i registri prescritti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto di
    cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, ed
    il registro dei beni ammortizzabili di cui all'articolo 16 del medesimo
    decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600
    , a
    condizione che:
    a) le registrazioni siano effettuate nel libro giornale nei termini
    previsti dalla disciplina dell'imposta sul valore aggiunto per i relativi
    registri e nel termine stabilito per la presentazione della dichiarazione
    per il registro dei beni ammortizzabili;
    b) su richiesta dell'Amministrazione finanziaria, siano forniti, in
    forma sistematica, gli stessi dati che sarebbe stato necessario annotare nei
    registri per i quali ci si avvale della facolta' di cui al presente articolo.
    2. Le annotazioni nei registri contabili di cui all'articolo 2214 del
    codice civile
    sono equiparate a tutti gli effetti a quelle previste nei
    registri prescritti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto e nel registro
    dei beni ammortizzabili.

  8. #8
    Enrico Larocca è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Matera, Italy
    Messaggi
    7,431

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConsulTM Visualizza Messaggio
    Mi riferisco al DPR 435/2001 art. 12

    1. I soggetti di cui all'articolo 13, comma primo, del decreto del
    Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600
    , che tengono i libri
    di cui all'articolo 2214, primo comma, del codice civile, hanno facolta' di
    non tenere i registri prescritti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto di
    cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, ed
    il registro dei beni ammortizzabili di cui all'articolo 16 del medesimo
    decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600
    , a
    condizione che:
    a) le registrazioni siano effettuate nel libro giornale nei termini
    previsti dalla disciplina dell'imposta sul valore aggiunto per i relativi
    registri e nel termine stabilito per la presentazione della dichiarazione
    per il registro dei beni ammortizzabili;
    b) su richiesta dell'Amministrazione finanziaria, siano forniti, in
    forma sistematica, gli stessi dati che sarebbe stato necessario annotare nei
    registri per i quali ci si avvale della facolta' di cui al presente articolo.
    2. Le annotazioni nei registri contabili di cui all'articolo 2214 del
    codice civile
    sono equiparate a tutti gli effetti a quelle previste nei
    registri prescritti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto e nel registro
    dei beni ammortizzabili.

    Ribadisco che nella pratica professionale non ho mai riscontrato simili differenze in fase di controllo.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

  9. #9
    LIGABUE è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    538

    Predefinito

    Buongiorno, vorrei sapere a che cosa ci si riferisca con la "tenuta dei registri in formato elettronico".
    Io, ad esempio, uso blustring.
    Posso non stampare i registri iva del 2017 oppure con la tenuta in formato elettronico si intende la conservazione sostitutiva?

  10. #10
    Enrico Larocca è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Matera, Italy
    Messaggi
    7,431

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LIGABUE Visualizza Messaggio
    Buongiorno, vorrei sapere a che cosa ci si riferisca con la "tenuta dei registri in formato elettronico".
    Io, ad esempio, uso blustring.
    Posso non stampare i registri iva del 2017 oppure con la tenuta in formato elettronico si intende la conservazione sostitutiva?
    Stampare su file pdf tutti i registri e conservare in una cartella qualsiasi del vostro PC non è conservazione sostitutiva con valore legale dei registri.

    E' una modalità organizzativa che consente di archiviare tutte le stampe legali da riprodurre in ogni caso su carta, anche a richiesta degli organi verificatori all'atto dell'accesso.

    Spiegare, poi, in poche parole cos'è la conservazione sostitutiva con valore legale è impossibile. Occorre attivare un servizio specifico presso un Ente, società o altro abilitato CNIPA, con costi che sono molto variabili da Ente ad Ente.

    Il Commercialista Telematico ha più volte affrontato con specifici videocorsi il tema in passato avvalendosi di grossi professionisti del settore.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Discussioni Simili

  1. Stampa registri IVA
    Di Anna Formia nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-14, 01:06 PM
  2. Stampa registri iva
    Di revisor nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-02-11, 08:44 AM
  3. Stampa registri
    Di michele444 nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-03-09, 04:39 PM
  4. Stampa registri IVA
    Di Cosimo nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-11-08, 11:55 AM
  5. Stampa registri
    Di francy nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-10-07, 11:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15