Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Enrico Larocca
  • 1 Post By Enrico Larocca

Discussione: Dubbi di sempre trascuizione libro assemblee e libro inventari

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    225

    Predefinito Dubbi di sempre trascuizione libro assemblee e libro inventari

    Buongiorno, a parte che tutti fanno di tutto, ma semplificando, il bilancio cee con relativa nota integrativa, va trascritta su entrambi i libri assemblee e inventari (qui oltre lo S.P. C.E. e mastrini obbligatori) ??

    Su quale non è obbligatorio trascriverli?

    Infine sul libro inventari i mastrini obbligatori quali sono? cespiti, magazzino (non dettagliato), saldi clienti e fornitori?
    o anche fatture da emettere e fa ricevere, ratei e risconti, tfr?

    C'è una semplice prassi consolidata a prova di GdF?

    Grazie infinite a chi vorà rispondermi...

  2. #2
    Enrico Larocca è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Matera, Italy
    Messaggi
    7,607

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da URBIS ET ORBIS Visualizza Messaggio
    Buongiorno, a parte che tutti fanno di tutto, ma semplificando, il bilancio cee con relativa nota integrativa, va trascritta su entrambi i libri assemblee e inventari (qui oltre lo S.P. C.E. e mastrini obbligatori) ??

    Su quale non è obbligatorio trascriverli?

    Infine sul libro inventari i mastrini obbligatori quali sono? cespiti, magazzino (non dettagliato), saldi clienti e fornitori?
    o anche fatture da emettere e fa ricevere, ratei e risconti, tfr?

    C'è una semplice prassi consolidata a prova di GdF?

    Grazie infinite a chi vorà rispondermi...
    L’art. 2217 del codice civile è abbastanza chiaro nel definire gli obblighi formali per il contenuto dell’inventario stabilendo che esso deve contenere le attività e le passività relative all’impresa e quelle estranee alla medesima. Poi afferma che si chiude con il bilancio, omiss.

    Quindi, assodato che la norma non stabilisce il livello di dettaglio dell’inventario, ma ne indica sommariamente il contenuto minimo, ne consegue che qualunque inventario che consti del dettaglio dei sottoconti dell’attivo e del passivo e dei costi e dei ricavi e che si chiuda con il bilancio d’esercizio comprensivo di Nota integrativa dov’è obbligatoria, penso assolva all’obbligo normativo.

    Quanto poi al riporto dello stesso sul libro delle assemblee faccio due considerazioni:

    1) l’assemblea delibera sul bilancio d’esercizio e non sull’inventario. Quindi, riportare l’inventario mi sembra che vada oltre quello che la norma richiede;

    2) lo stesso bilancio d’esercizio viene esaminato, discusso e approvato al termine della seduta in ogni sua parte e verosimilmente previa consegna a ciascun partecipante della relativa copia. Dato che la norma richiede che l’assemblea deve essere convocata per discutere e deliberare sul contenuto del documento, ma non traccia un obbligo di trascrizione del contenuto medesimo, ritengo che l’annotazione dello stesso sul libro dei verbali di assemblea non sia necessario e nemmeno obbligatorio.
    Bomber likes this.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    225

    Predefinito

    La ringrazio della sua consueta gentilezza.
    Riguardo il libro verbali assemblee intendevo dire se va riportato il bilancio cee con nota integrativa (non l'inventario ovviamente). quindi secondo Lei non ci va il bilancio depositato - che invece va sul libro inventari -ho capito bene?

    - inoltre: il dettaglio dei sottoconti nell'inventario non significa stampare i mastrini di ogni conto giusto? (scusi la domanda scema...)


    Ultima domanda: il libro inventari io ogni anno lo ricomincio da pagina 1 indicando l'anno di riferimento -come penso molti-, ma metto la marca ogni cento pagine, e non ogni anno (come invece faccio con il libro giornale) >va bene?

    Grazie mille!!!
    Ultima modifica di URBIS ET ORBIS; 13-06-18 alle 07:02 PM

  4. #4
    Enrico Larocca è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Matera, Italy
    Messaggi
    7,607

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da URBIS ET ORBIS Visualizza Messaggio
    La ringrazio della sua consueta gentilezza.
    Riguardo il libro verbali assemblee intendevo dire se va riportato il bilancio cee con nota integrativa (non l'inventario ovviamente). quindi secondo Lei non ci va il bilancio depositato - che invece va sul libro inventari -ho capito bene?

    - inoltre: il dettaglio dei sottoconti nell'inventario non significa stampare i mastrini di ogni conto giusto? (scusi la domanda scema...)


    Ultima domanda: il libro inventari io ogni anno lo ricomincio da pagina 1 indicando l'anno di riferimento -come penso molti-, ma metto la marca ogni cento pagine, e non ogni anno (come invece faccio con il libro giornale) >va bene?

    Grazie mille!!!
    Al primo dubbio rispondo: no, secondo me non ci va nel libro delle assemblee il bilancio e la Nota integrativa. Al secondo dubbio rispondo: si riportano i saldi dei sottoconti. Al terzo dubbio: la numerazione delle pagine va fatta per anno e la marca da bollo va messa sulla 101 esima pagina.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Grazie mille in ritardo...
    Rifletto su quanto mi ha detto perchè purtroppo non miàè ancora chiaro il discorso della marca da bollo...

  6. #6
    Enrico Larocca è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Matera, Italy
    Messaggi
    7,607

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da URBIS ET ORBIS Visualizza Messaggio
    Grazie mille in ritardo...
    Rifletto su quanto mi ha detto perchè purtroppo non miàè ancora chiaro il discorso della marca da bollo...
    Per la marca da bollo volevo semplicemente dire che la stessa va apposta ogni 100 pagine stampate e le 100 pagine stampate potrebbero essere state utilizzate per riportare l'inventario di più anni (ad es. 2016 e 2017). Solo quando si raggiunge la 100 esima pagina, va apposta la marca.
    bencolin likes this.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Grazie mille gentilissimo!

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Buongiorno scusate un dubbio sempre riguardo il libro inventari:
    1) non tutti i clienti mi danno il dettaglio delle rimanenze di magazzino, quindi sul libro inventari trascrivo il mastrino con indicato il totale
    2) nella loro stampa del dettaglio al massimo metteranno una marca da bollo...

    Va bene così? Grazie....

  9. #9
    Enrico Larocca è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Matera, Italy
    Messaggi
    7,607

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da URBIS ET ORBIS Visualizza Messaggio
    Buongiorno scusate un dubbio sempre riguardo il libro inventari:
    1) non tutti i clienti mi danno il dettaglio delle rimanenze di magazzino, quindi sul libro inventari trascrivo il mastrino con indicato il totale
    2) nella loro stampa del dettaglio al massimo metteranno una marca da bollo...

    Va bene così? Grazie....
    Va bene così.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Va bene così.
    Grazie mille!!!

Discussioni Simili

  1. Libro verbali assemblee
    Di Iris Blonde nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-10-16, 06:46 AM
  2. Libro verbali assemblee
    Di kikka11 nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-03-14, 03:41 PM
  3. libro assemblee srl
    Di ELLEEMME nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-11, 04:07 PM
  4. Stampa Bilancio nel libro inventari o verbali assemblee?
    Di fabrizio75 nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-07-09, 04:07 PM
  5. libro assemblee soci
    Di ferario1 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-07, 04:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15