Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: bilancio microimprese

linostanzione è offline Senior Member

Predefinito bilancio microimprese

Buongiorno a tutti.
    Una srl per il 2016 haaa presentato il bilancio previsto per le microimprese per non aver superato due dei limiti
    previsti dall legge.
    Nell'anno 2017 il bilancio presenta i seguenti dati:
    1- Attivo stato patrimoniale € 510000,00
    2- Ricaavi € 430000,00
    3- N.dipendenti zero
    Domanda:
    Posso presentaaare per l'esercizio 2017 il bilancio previsto per le micro imprese?
    Io penso di sì e chiedo conferma.
    Graazzie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da linostanzione Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Una srl per il 2016 haaa presentato il bilancio previsto per le microimprese per non aver superato due dei limiti
    previsti dall legge.
    Nell'anno 2017 il bilancio presenta i seguenti dati:
    1- Attivo stato patrimoniale € 510000,00
    2- Ricaavi € 430000,00
    3- N.dipendenti zero
    Domanda:
    Posso presentaaare per l'esercizio 2017 il bilancio previsto per le micro imprese?
    Io penso di sì e chiedo conferma.
    Graazzie
    Non penso possa farlo, anche se la questione è tutt’ora aperta in dottrina, perché da un lato c’è chi sostiene che il biennio debba essere formato da esercizi con bilancio già approvato (fatto che escluderebbe l’esercizio con bilancio in corso di approvazione); altri ritengono che la scelta riguarda la struttura formale del bilancio dell’esercizio corrente, elemento necessario del biennio di osservazione, visto che l’informativa non è un elemento che riguarda il passato, ma, al contrario, riguarda il presente.

La norma ha natura agevolativa e in quanto tale richiede il possesso per almeno un biennio consecutivo (non necessariamente con bilanci già approvati) in cui i 2 dei 3 parametri non siano riscontrati. Se, invece, verificati in uno dei due esercizi rappresentati (considerando anche l’esercizio corrente) l’agevolazione non risulterebbe applicabile.

Per stare al tuo caso i parametri non risulterebbero superati nel 2016 ma non nel 2017 che è l’anno per il quale si vuole far valere l’agevolazione minando la consecutività del biennio con parametri sotto soglia.

L’art. 2435-ter del c.c., infatti, stabilisce che sono considerate micro-imprese le società di cui all' articolo 2435-bis che nel primo esercizio o, successivamente, per due esercizi consecutivi, non abbiano superato due dei seguenti limiti:

1) totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 175.000 euro;

2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 350.000 euro;

3) dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 5 unità.

La norma usa l’espressione: ..... per due esercizi consecutivi, non l’espressione: ..... nei due esercizi precedenti. Sola la seconda espressione avrebbe aperto la porta ad un’interpretazione più coerente con la scelta di escludere l’anno corrente con bilancio in corso di approvazione dal biennio di osservazione.
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 01-07-18 alle 09:54 AM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio