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Discussione: Variata nota contabile dicembre 2016

  1. #1
    LIGABUE è offline Senior Member
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    Buongiorno,
    il consulente del lavoro si è accorto di aver sbagliato la nota contabile di dicembre 2016.
    Naturalmente non riaprirei il bilancio 2016 per 300 euro.
    Si tratta di un maggiore debito verso i dipendenti.
    Che fareste?

  2. #2
    Enrico Larocca è offline Senior Member
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    Buongiorno,
    il consulente del lavoro si è accorto di aver sbagliato la nota contabile di dicembre 2016.
    Naturalmente non riaprirei il bilancio 2016 per 300 euro.
    Si tratta di un maggiore debito verso i dipendenti.
    Che fareste?
    Rileverei una sopravvenienza passiva.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

  3. #3
    LIGABUE è offline Senior Member
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    Buongiorno e grazie per la risposta.
    Siccome sono ora anche emerse due fatture di acquisto di competenza 2016, seguirei la procedura che indica l'agenzia delle entrate qui: Mancata imputazione di costi/ricavi. Regolarizzazione sul piano fiscale - 1 FiscoOggi.it

    In particolare, è stata rinvenuta una fattura 2017, avente competenza 2016.
    Ciò che non riesco a capire è questo:siccome bisogna registrarla nell'anno di rilevazione dell'errore, andrà inserita come sopravvenienza passiva indeducibile? Il fatto è che se la inserisco come sopravvenienza indeducibile nell'anno di rilevazione dell'errore la cosa nasce e muore lì. Invece, vedo scritto che bisogna poi anche dedurre il costo nell'anno di competenza. Quindi è una deduzione che si fa in che modo? Se io ho già detto che è indeducibile, viene fatta la scrittura che denota l'indeducibilità. Non posso poi andare a fare una scrittura nell'anno precedente e dire che è deducibile. Come devo comportarmi?
    Inoltre, dovrò anche rimandare il bilancio 2016?
    Ultima modifica di LIGABUE; 24-07-18 alle 10:01 AM

  4. #4
    Enrico Larocca è offline Senior Member
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    Buongiorno e grazie per la risposta.
    Siccome sono ora anche emerse due fatture di acquisto di competenza 2016, seguirei la procedura che indica l'agenzia delle entrate qui: Mancata imputazione di costi/ricavi. Regolarizzazione sul piano fiscale - 1 FiscoOggi.it

    In particolare, è stata rinvenuta una fattura 2017, avente competenza 2016.
    Ciò che non riesco a capire è questo:siccome bisogna registrarla nell'anno di rilevazione dell'errore, andrà inserita come sopravvenienza passiva indeducibile? Il fatto è che se la inserisco come sopravvenienza indeducibile nell'anno di rilevazione dell'errore la cosa nasce e muore lì. Invece, vedo scritto che bisogna poi anche dedurre il costo nell'anno di competenza. Quindi è una deduzione che si fa in che modo? Se io ho già detto che è indeducibile, viene fatta la scrittura che denota l'indeducibilità. Non posso andare a fare una scrittura nell'anno precedente e dire che è deducibile. Come devo comportarmi?
    La rilevazione della sopravvenienza passiva avviene nel 2017 quando è stata rinvenuta la fattura e in quest'anno va rilevata come sopravvenienza indeducibile per difetto di competenza economica. Il recupero del costo omesso avviene extra contabilmente nel 2016 attraverso la presentazione di una dichiarazione del redditi integrativa a favore del contribuente.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

  5. #5
    LIGABUE è offline Senior Member
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    La rilevazione della sopravvenienza passiva avviene nel 2017 quando è stata rinvenuta la fattura e in quest'anno va rilevata come sopravvenienza indeducibile per difetto di competenza economica. Il recupero del costo omesso avviene extra contabilmente nel 2016 attraverso la presentazione di una dichiarazione del redditi integrativa a favore del contribuente.
    Bene, allora ho capito bene.
    Quello che ancora non mi è chiaro è questo: nel 2016 dedurrò un costo tramite l'integrativa. ma non sarà presente nel libro giornale del 2016. In caso di controlli?

  6. #6
    Enrico Larocca è offline Senior Member
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    Bene, allora ho capito bene.
    Quello che ancora non mi è chiaro è questo: nel 2016 dedurrò un costo tramite l'integrativa. ma non sarà presente nel libro giornale del 2016. In caso di controlli?
    Non può essere presente un costo in contabilità rilevato con documento ricevuto o trovato l'anno successivo ed è per questo che si parla di recupero extra contabile del costo attraverso l'integrativa che serve per sanare l'errore contabile. Nessun rilievo può essere mosso rispetto ad un comportamento ratificato dall'Agenzia delle Entrate con C.M. 24/09/2013 n. 31/E
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

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