Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Come trattare ricavi e costi non incassati e pagati alla data della trasformazione?

LIGABUE è offline Senior Member

Predefinito Come trattare ricavi e costi non incassati e pagati alla data della trasformazione?

Buongiorno,
    una snc, alla data di trasformazione del 30/6/2018 aveva dei ricavi non incassati e dei costi non pagati, che per il regime di cassa non incidevano sul reddito.
    Adesso che è una srl, come vanno trattati?
    Ho letto molto, ma non capisco bene.
    Grazie.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIGABUE Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    una snc, alla data di trasformazione del 30/6/2018 aveva dei ricavi non incassati e dei costi non pagati, che per il regime di cassa non incidevano sul reddito.
    Adesso che è una srl, come vanno trattati?
    Ho letto molto, ma non capisco bene.
    Grazie.
    La C.M. 13/04/2017 n. 11/E, par. 4.1 chiarisce che nel caso di passaggio di regime dalla cassa al regime di competenza l’imputazione dei ricavi e dei costi deve avvenire secondo le regole del regime di provenienza.

Cosicché, non avendo concorso i ricavi non incassati e i costi non pagati al reddito pre-trasformazione, saranno tassati per cassa nel periodo post-trasformazione.
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 20-11-18 alle 12:32 PM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Grazie.
    Mi sorgono due domande.
    - bisognerà fare entro i termini di legge la dichiarazione della snc e la dichiarazione irap. La dichiarazione iva e le dichiarazioni dei soci non vanne fatte per il periodo infrannuale, giusto?

- nella perizia di trasformazione i dati contabili erano al 30/4/2018. La trasformazione è stata iscritta nel registro imprese a fine giugno.
    Come tratto i movimenti contabili di questi due mesi di interregno?
    Ad esempio, in perizia avevo un dato dei crediti di 100 al 30/4 e alla data di iscrizione della trasformazione ho un dato di 120.
    Devo caricare i dati al 30/4 e da li iniziare con la prima nota e con la registrazione delle fatture?
    Ultima modifica di LIGABUE; 20-11-18 alle 11:54 AM

Predefinito

Grazie.
    Mi sorgono due domande.
    - bisognerà fare entro i termini di legge la dichiarazione della snc e la dichiarazione irap. La dichiarazione iva e le dichiarazioni dei soci non vanne fatte per il periodo infrannuale, giusto?

- nella perizia di trasformazione i dati contabili erano al 30/4/2018. La trasformazione è stata iscritta nel registro imprese a fine giugno.
    Come tratto i movimenti contabili di questi due mesi di interregno?
    Ad esempio, in perizia avevo un dato dei crediti di 100 al 30/4 e alla data di iscrizione della trasformazione ho un dato di 120.
    Devo caricare i dati al 30/4 e da li iniziare con la prima nota e con la registrazione delle fatture?
    Il periodo ante-trasformazione ha adempimenti separati nel caso in cui la società destinataria abbia (come nel caso di specie) un regime fiscale diverso. Quindi, la dichiarazione dei redditi della Snc e dei soci per il periodo ante trasformazione (quello precedente la data di iscrizione della delibera di trasformazione nel Registro delle Imprese) va fatta. Come va fatta anche la dichiarazione IRAP, posto che il metodo di calcolo di una SNC in contabilità semplificata non è quello del bilancio tipico delle società di capitali. L'IVA sarà invece, unica comprendendo tutti e due i sottoperiodi.

Quanto alla seconda questione, l'eventuale modifica dei saldi di bilancio tra il momento in cui si delibera la trasformazione al momento in cui si rileva l'iscrizione nel Registro delle Imprese sarà oggetto di appositi conguagli a carico o a favore dei soci.
    di Appio Claudio

Predefinito

Grazie per le risposte.
    Per la prima parte ho capito tutto.
    Per la seconda, invece, ho dei dubbi.
    Premesso che la perizia ha data 30/4 e la trasformazione ha effetto dal 30/6, le spiego che cosa ho capito io, documentandomi.
    Caricherò al 30/6 gli effettivi dati dei saldi a quella data, benchè diversi da quelli di perizia.
    Solo il capitale sociale dovrà essere il medesimo della perizia.
    Se l'attivo sarà maggiore del passivo, inserirò una voce di debiti verso soci.
    Se il passivo saà maggiore dell'attivo, inserirò una voce di crediti verso i soci.
    Come ultima cosa, comincerò a registrare la prima nota della srl dal 30/6, data in cui la trasformazione ha iniziato i propri effetti.
    Ho detto cose giuste o sbagliate?

Predefinito

Grazie per le risposte.
    Per la prima parte ho capito tutto.
    Per la seconda, invece, ho dei dubbi.
    Premesso che la perizia ha data 30/4 e la trasformazione ha effetto dal 30/6, le spiego che cosa ho capito io, documentandomi.
    Caricherò al 30/6 gli effettivi dati dei saldi a quella data, benchè diversi da quelli di perizia.
    Solo il capitale sociale dovrà essere il medesimo della perizia.
    Se l'attivo sarà maggiore del passivo, inserirò una voce di debiti verso soci.
    Se il passivo saà maggiore dell'attivo, inserirò una voce di crediti verso i soci.
    Come ultima cosa, comincerò a registrare la prima nota della srl dal 30/6, data in cui la trasformazione ha iniziato i propri effetti.
    Ho detto cose giuste o sbagliate?
    La prima nota della Srl inizia con la data di iscrizione nel Registro delle Imprese dell'atto di trasformazione. Se ha applicato il principio di continuità dei valori (successione nei valori contabili) la Srl inizia con quei dati la contabilità che hanno come posta di bilanciamento il Capitale sociale che risulta dalla situazione contabile assestata alla data della trasformazione. L'incremento o il decremento dei saldi contabili alla data di efficacia della trasformazione determinerà un credito o un debito verso soci che potrebbe anche essere portato ad incremento o decremento della quota sociale nella Srl.

Predefinito

Non sono sicuro che, per una trasformazione da snc ad srl, debba essere fatta anche la dichiarazione infrannuale dei soci.
    In fondo, nel modello redditi annuale potrebbe essere normalmente attribuito il reddito da snc. Non trovo da nessuna parte l'indicazione che debba essere fatta una dichiarazione infrannuale.

Predefinito

Non sono sicuro che, per una trasformazione da snc ad srl, debba essere fatta anche la dichiarazione infrannuale dei soci.
    In fondo, nel modello redditi annuale potrebbe essere normalmente attribuito il reddito da snc. Non trovo da nessuna parte l'indicazione che debba essere fatta una dichiarazione infrannuale.
    A regimi fiscali diversi corrispondono obblighi fiscali separati. Il regime di tassazione della Snc è uguale al regime di tassazione della Srl ? La risposta è: no. La Snc paga in proprio lIRAP con un regime che solo se optato per là contabili ordinaria è uguale a quello di una Srl. La Srl paga l’Ires; mentre la Snc paga l’Irpef per attribuzione per trasparenza ai soci del proprio reddito (in questo caso infrannuale). Non facendo detta dichiarazione i soci per effetto della trasformazione verrebbero esentati da imposte e contributi.
    di Appio Claudio

Predefinito

I soci sono soggetti all'irpef per tutto il 2018 e farebbero un'unica dichiarazione per tutto il 2018, versando lì le imposte.
    Inoltre, se si guarda il frontespizio del modello Redditi 2019 PF, non si può neanche indicare una data di fine del periodo d'imposta, a meno che non si aia una dichiarazione presentata da un liquidatore o da un curatore.
    Ad esempio, per la dichiarazione irap, la possibilità invece c'è
    Non so, resto in dubbio.
    Ultima modifica di LIGABUE; 26-02-19 alle 11:50 AM

Predefinito

I soci sono soggetti all'irpef per tutto il 2018 e farebbero un'unica dichiarazione per tutto il 2018, versando lì le imposte.
    Inoltre, se si guarda il frontespizio del modello Redditi 2019 PF, non si può neanche indicare una data di fine del periodo d'imposta, a meno che non si aia una dichiarazione presentata da un liquidatore o da un curatore.
    Ad esempio, per la dichiarazione irap, la possibilità invece c'è
    Non so, resto in dubbio.
    Il modello SP deve recare la data di inizio e fine del periodo infrannuale.
    di Appio Claudio

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima