Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: VENTILAZIONE e SPESE ACCESSORIE

RodjanaD è offline Junior Member

Predefinito VENTILAZIONE e SPESE ACCESSORIE

Buon giorno a tutti
    ho sempre sommato le varie spese accessorie alla merce (trasporto, imballaggio, il generico spese varie, ecc) tutto in conto merce ventilando l'iva (ad esclusione delle spese di incasso per le quali uso il conto oneri accessori e non ventilo l'iva)
    acquisti merci (compreso trasporto, imballaggi, oneri vari o non ben specificati) - iva ventilata
    spese di incasso - iva non ventilata

Ho iniziato a lavorare in uno studio nuovo e grosso con tante teste sia di capi sia di colleghi
    Qua ognuno ha un suo modo di gestire il problema, addirittura qualcuno inserisce ogni voce in un conto diverso spese incasso spese accessorie spese trasporto spese assicurazione e ventila SOLO la merce ... mi sembra una follia

Voi come gestite la cosa?

zallaaa12 è online Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RodjanaD Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti
    ho sempre sommato le varie spese accessorie alla merce (trasporto, imballaggio, il generico spese varie, ecc) tutto in conto merce ventilando l'iva (ad esclusione delle spese di incasso per le quali uso il conto oneri accessori e non ventilo l'iva)
    acquisti merci (compreso trasporto, imballaggi, oneri vari o non ben specificati) - iva ventilata
    spese di incasso - iva non ventilata

Ho iniziato a lavorare in uno studio nuovo e grosso con tante teste sia di capi sia di colleghi
    Qua ognuno ha un suo modo di gestire il problema, addirittura qualcuno inserisce ogni voce in un conto diverso spese incasso spese accessorie spese trasporto spese assicurazione e ventila SOLO la merce ... mi sembra una follia

Voi come gestite la cosa?
    Propendo per la tua soluzione e mi chiedo: dove finisce l'iva sulle spese accessorie non ventilate se l'unica attività esercitata è da assoggettare a ventilazione? Persa?

RodjanaD è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zallaaa12 Visualizza Messaggio
    Propendo per la tua soluzione e mi chiedo: dove finisce l'iva sulle spese accessorie non ventilate se l'unica attività esercitata è da assoggettare a ventilazione? Persa?
    L'iva su ft passive che non sono state inserite con il codice iva per la ventilazione viene riportata come iva a credito.
    L'imponibile in tal caso non viene riportato nel monte acquisti che fa da base di calcolo per la ventilazione e l'iva corrispondente confluisce direttamente nell'iva a credito, il mio gestionale fa così.

zallaaa12 è online Member

Predefinito

Secondo me è più corretto far contribuire anche le spese accessorie alla ventilazione come fai tu; poi sono opinioni.