Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree1Likes
  • 1 Post By roby

Discussione: Conferimento Ditta individuale in SRL

davide2010$ è offline Junior Member

Smile Conferimento Ditta individuale in SRL

Buongiorno,

sto predisponendo la perizia di stima di una ditta individuale (settore manifatturiero) in una srl di nuova costituzione.

L'azienda che verrà conferita si compone esclusivamente di attrezzatura, macchinari, magazzino e crediti.

Vorrei un confronto/conforto su alcuni aspetti:

Il valore contabile dell'azienda oggetto di conferimento euro 80.000. Dalla perizia di stima emerge un valore poco superiore (circa 100.000). Volendo effettuare l'operazione in regime di neutralità fiscale (art. 176 tuir) devo solo verificare che il conferente assuma quale valore della partecipazione ricevuta per effetto del conferimento l'ultimo valore fiscalmente riconosciuto dell'azienda ceduta e che il conferitario (nel caso una srl unipersonale) subentri negli elementi del passivo e dell'attivo (ovvero nel caso di specie deduca le quote di ammortamento) del conferente.

Se opto per conferimento in continuità dei valori contabili, il conferitario isciverà nello stato patrimoniale iniziale gli stessi valori presenti in contabilità del conferente ovvero fiscalmente riconosciuti al conferente giusto?

Il conferente inoltre è una ditta individuale in contabilità semplificata quindi in questo caso ricostruisco una sorta di stato patrimoniale del conferente alla data di conferiemento (a valori fiscali ovviamente) e quelli saranno i valori che iscriverò in contabilità del conferitario??

Inoltre trai cespiti del conferenteche verranno conferiti ci sono beni già completamente ammortizzati ma che di fatto faranno part e del patrimono della Srl. Di questi beni pensavo di lasciarne traccia nell'inventario iniziale che stiamo predisponendo...ma non è necessario farli emergere tra l'attivo e nel passivo il fondo ammortamento di pari importo? Mi confermate?

Mi sono perso qualcosa?

Grazie mille a chi mi vorrà rispondere

Selina
    Ultima modifica di davide2010$; 27-10-18 alle 02:23 PM

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

Ciao davide, allora vediamo...
    1) Se opto per conferimento in continuità dei valori contabili, il conferitario isciverà nello stato patrimoniale iniziale gli stessi valori presenti in contabilità del conferente ovvero fiscalmente riconosciuti al conferente giusto
    SI, CONFERMO, inserirai gli stessi valori così non avrai problemi di plus-minusvalenze
    2) Il conferente inoltre è una ditta individuale in contabilità semplificata quindi in questo caso ricostruisco una sorta di stato patrimoniale del conferente alla data di conferiemento (a valori fiscali ovviamente) e quelli saranno i valori che iscriverò in contabilità del conferitario??
    SI CONFERMO... non farai una "sorta" di stato patrimoniale... dovrai fare un "preciso" stato patrimoniale :-) , comunque si, è esattamente così
    3) Inoltre trai cespiti del conferente che verranno conferiti ci sono beni già completamente ammortizzati ma che di fatto faranno part e del patrimono della Srl.
    I beni esistono, anche se completamente ammortizzati. Quindi è opportuno riportarli nella nuova SRL, inserendo nell'attivo e ne passivo lo stesso valore, e inserendoli anche nel registro dei cespiti. IL fatto che siano già completamente ammortizzati non ti permette di eliminarli dalle scritture contabili dato che nella realtà esistono
    Enrico Larocca likes this.

davide2010$ è offline Junior Member

Predefinito

Grazie mille per la gentile risposta.

Un dubbio: nel caso di specie ho un valore contabile di 80 e un valore di perizia di 100. Iscrivo nello sp iniziale della newco conferitaria i beni così come erano nella contabilità del conferente. Costituisco srl con cs di 10.000 e il resto a riserva da conferimento.... In questo modo evito possobili erosioni del cs e ho una riserva disponibile.. O devo valutare altro??
    Approfitto per un ultimo confronto: avviamento!! ...nell'ipotesi assunta, ovvero di neutralità fiscale e continuità dei valori contabili non è rilevante?!?!

Grazie in anticipo

Citazione Originariamente Scritto da davide2010$ Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

sto predisponendo la perizia di stima di una ditta individuale (settore manifatturiero) in una srl di nuova costituzione.

L'azienda che verrà conferita si compone esclusivamente di attrezzatura, macchinari, magazzino e crediti.

Vorrei un confronto/conforto su alcuni aspetti:

Il valore contabile dell'azienda oggetto di conferimento euro 80.000. Dalla perizia di stima emerge un valore poco superiore (circa 100.000). Volendo effettuare l'operazione in regime di neutralità fiscale (art. 176 tuir) devo solo verificare che il conferente assuma quale valore della partecipazione ricevuta per effetto del conferimento l'ultimo valore fiscalmente riconosciuto dell'azienda ceduta e che il conferitario (nel caso una srl unipersonale) subentri negli elementi del passivo e dell'attivo (ovvero nel caso di specie deduca le quote di ammortamento) del conferente.

Se opto per conferimento in continuità dei valori contabili, il conferitario isciverà nello stato patrimoniale iniziale gli stessi valori presenti in contabilità del conferente ovvero fiscalmente riconosciuti al conferente giusto?

Il conferente inoltre è una ditta individuale in contabilità semplificata quindi in questo caso ricostruisco una sorta di stato patrimoniale del conferente alla data di conferiemento (a valori fiscali ovviamente) e quelli saranno i valori che iscriverò in contabilità del conferitario??

Inoltre trai cespiti del conferenteche verranno conferiti ci sono beni già completamente ammortizzati ma che di fatto faranno part e del patrimono della Srl. Di questi beni pensavo di lasciarne traccia nell'inventario iniziale che stiamo predisponendo...ma non è necessario farli emergere tra l'attivo e nel passivo il fondo ammortamento di pari importo? Mi confermate?

Mi sono perso qualcosa?

Grazie mille a chi mi vorrà rispondere

Selina