Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Fatturazione elettronica tramite fiscoonline fatture e corrispettivi

infofattura è offline Member

Predefinito Fatturazione elettronica tramite fiscoonline fatture e corrispettivi

Buonasera

In questo periodo noto che vengono proposti numerosi software e siti a pagamento per l'emissione delle fatture elettroniche, mi chiedo qual'è il motivo per scegliere un sito o software esterno rispetto ad utilizzare il servizio gratuito di fisconline fatture e corrispettivi per emissione delle fatture elettroniche.

Noto inoltre che spesso chi propone un servizio esterno a pagamento indica dei link con dei codici di presentazione il che mi fa pensare che siano remunerati in base ai clienti che trovano (dunque penso che consigliano per guadagnare non per una realta utilita dei servizi proposti).

Vorrei sapere gli svantaggi e limiti per l'emissione delle fatture elettroniche usando la piattaforma fiscoonline fatture e corrispettivi e dunque se è consigliabile affidarsi ad un sito o software a pagamento.

Saluti

zallaaa12 è offline Senior Member

Predefinito

Funzionalità.
    Da Fatture&Corrispettivi prepari la fattura, la invii e basta.
    Un software a pagamento con le stesse funzionalità non vale la pena; un estensione di un gestionale potrebbe consentire la contabilizzazione immediata, l'inserimento in scadenzario del pagamento, la gestione automatica della ritenuta, l'integrazione con la contabilità di magazzino...

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da infofattura Visualizza Messaggio
    Buonasera

In questo periodo noto che vengono proposti numerosi software e siti a pagamento per l'emissione delle fatture elettroniche, mi chiedo qual'è il motivo per scegliere un sito o software esterno rispetto ad utilizzare il servizio gratuito di fisconline fatture e corrispettivi per emissione delle fatture elettroniche.

Noto inoltre che spesso chi propone un servizio esterno a pagamento indica dei link con dei codici di presentazione il che mi fa pensare che siano remunerati in base ai clienti che trovano (dunque penso che consigliano per guadagnare non per una realta utilita dei servizi proposti).

Vorrei sapere gli svantaggi e limiti per l'emissione delle fatture elettroniche usando la piattaforma fiscoonline fatture e corrispettivi e dunque se è consigliabile affidarsi ad un sito o software a pagamento.

Saluti
    Su questo tema spesso si chiedono “ricette” che non vanno bene per tutti. Infatti, come sottolinea la stessa Agenzia delle Entrate, nella sua Guida alla bene Fatturazione elettronica recentemente rilasciata, l’utilizzo del canale di dialogo “Fatture e Corrispettivi” è consigliabile solo per coloro che hanno poche fatture da gestire da gestire. E questo perché tutto il lavoro amministrativo successivo all’emissione o al ricevimento della fattura elettronica richiede un’attività di recupero manuale dei dati da traslare negli applicativi di contabilità che può comportare impieghi di tempo destinabili ad altre attività più redditizie. Anche nel caso di applicativi che avessero funzioni di interrogazione ed acquisizione dalla PEC delle fatture da registrare, ebbene in presenza di PEC di uso generale (non cambierebbe molto se si utilizzasse una PEC ad uso specifico per le sole fatture elettroniche), l’applicativo di contabilità dovrebbe interrogare la PEC acquisire i suoi allegati XML che rappresentano fatture, per poi trasferirli in contabilità. Le operazioni descritte potrebbero non avere una elencazione delle fatture (specie dal lato acquisti) convertite il formato leggibile, necessario specie per gli acquisti, per stabilire il regime di deducibilità dei costi / detraibilità dell’IVA relativa alle fatture di acquisto.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

gianfranco1 è offline Member

Predefinito

È possibile inviare fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione tramite "fatture e corrispettivi" senza essere in possesso di firma digitale? Se ho capito bene è possibile inviare col sigillo dell'AdE solo le fatture verso i privati. Confermate?

germont1 è offline Member

Predefinito

Esatto, per inviare fatture alla PA tramite Fatture e corrispettivi devi dotarti di firma digitale, altrimenti la fattura viene scartata. Invece per le fatture verso privati puoi usare il tasto Sigillo (anche se un operatore di AdE mi disse che addirittura, in quel caso, non è necessario nemmeno il sigillo. Ma non ci metterei la mano sul fuoco).