Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: "Vendere" prodotti tramite punti fidelizzazione.

  1. #1
    simsar78 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4

    Lightbulb "Vendere" prodotti tramite punti fidelizzazione.

    Buongiorno a tutti,
    in primis complimenti per il forum. Spero di poter trovare tutte le risposte alle mie domande

    Illustro il contesto (semplificato):

    1- Una qualsiasi attività che può essere un supermercato, negozio abbigliamento o società di servizi come assicurazioni o altro ha realizzato un circuito di fidelizzazione che da ai propri clienti un punto per ogni tot di spesa.

    2- I clienti alla maturazione di una determinata somma di punti ha la possibilità di poterli usare al fine di "comprare" un pacco di pasta, una maglietta o un prodotto assicurativo.

    3- Esempio: il pacco di pasta normalmente costa 1€ ma, se il cliente lo acquista tramite i punti può pagarlo di meno risparmiando. Cioè il prodotto ha due listini: pagamento con euro costa 1€ e invece con i punti costa 0,80€. Quindi al cliente gli conviene usare i punti anziché gli euro.

    Il mio fine è il seguente:

    Il cliente risparmia "pagando" in punti ma, anche l'esercente dovrebbe essere agevolato e preferire di "vendere" in punti anziché in €.

    Ai fini fiscali cosa succede? come può risparmiare il negoziante ? Come può essere valida e fiscalmente corretta la "vendita/omaggio" tramite punti al cliente?

    Grazie in anticipo per il vostro supporto.

  2. #2
    zallaaa12 è offline Member
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    233

    Predefinito

    Se ho ben compreso la tua domanda:
    - Dal punto di vista dei vantaggi reciproci, il negoziante fidelizza il cliente a fronte di sconti oppure premi di valore generalmente irrisorio rispetto all'aumento di fatturato; il cliente dal suo canto è gratificato dall'aver ottenuto qualcosa "aggratis" (discutibile).
    - Dal punto di vista fiscale, il tutto può essere un'operazione a premi regolamentata dal DPR 430/2001 (nel caso il premio sia di genere diverso dagli acquisti) oppure no (quando il genere è lo stesso; in questo caso si ha una sorta di sconto contrattuale).

  3. #3
    simsar78 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie per la tua risposta.
    far regolamentare tutto il processo attraverso un'operazione a premi non è il mio fine.
    Da quello che ho appreso durante le ricerche fatte per questo sistema mi fa pensare che l'operazione a premi di solito è regolamentata sempre da un'azienda terza che si occupa anche di gestire i prodotti che verranno dati ai clienti.
    In questo caso esiste una società terza che ha realizzato il meccanismo e la piattaforma ma non entra in parte nello stesso in quanto offre soltanto i mezzi per poterlo far usare da parte dei commercianti e dei clienti finali.
    Il negoziante o la società di servizi andrebbe a risparmiare e il cliente a migliorare la propria situazione in quanto è agevolato a comprare di più perché risparmia e quindi a riattivare il commercio che ad ora risulta essere fermo o quasi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-14, 10:16 AM
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-02-14, 08:00 AM
  3. licenziamento, part time e "ricerca di altra occupazione" CNL "trasportie logistica"
    Di devavi nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-12, 03:27 PM
  4. UNICO 2012, "ieri" sfitto, "oggi" locato con cedolare
    Di vincenzo.mina nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-12, 05:32 PM
  5. passaggio dal regime delle "nuove attività" al "superminimi" 2012
    Di Umberto.Bergamo nel forum IVA - Intrastat - SPESOMETRO - San Marino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-12, 05:20 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15