Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: "Vendere" prodotti tramite punti fidelizzazione.

simsar78 è offline Junior Member

Lightbulb "Vendere" prodotti tramite punti fidelizzazione.

Buongiorno a tutti,
    in primis complimenti per il forum. Spero di poter trovare tutte le risposte alle mie domande

Illustro il contesto (semplificato):

1- Una qualsiasi attività che può essere un supermercato, negozio abbigliamento o società di servizi come assicurazioni o altro ha realizzato un circuito di fidelizzazione che da ai propri clienti un punto per ogni tot di spesa.

2- I clienti alla maturazione di una determinata somma di punti ha la possibilità di poterli usare al fine di "comprare" un pacco di pasta, una maglietta o un prodotto assicurativo.

3- Esempio: il pacco di pasta normalmente costa 1€ ma, se il cliente lo acquista tramite i punti può pagarlo di meno risparmiando. Cioè il prodotto ha due listini: pagamento con euro costa 1€ e invece con i punti costa 0,80€. Quindi al cliente gli conviene usare i punti anziché gli euro.

Il mio fine è il seguente:

Il cliente risparmia "pagando" in punti ma, anche l'esercente dovrebbe essere agevolato e preferire di "vendere" in punti anziché in €.

Ai fini fiscali cosa succede? come può risparmiare il negoziante ? Come può essere valida e fiscalmente corretta la "vendita/omaggio" tramite punti al cliente?

Grazie in anticipo per il vostro supporto.

zallaaa12 è offline Member

Predefinito

Se ho ben compreso la tua domanda:
    - Dal punto di vista dei vantaggi reciproci, il negoziante fidelizza il cliente a fronte di sconti oppure premi di valore generalmente irrisorio rispetto all'aumento di fatturato; il cliente dal suo canto è gratificato dall'aver ottenuto qualcosa "aggratis" (discutibile).
    - Dal punto di vista fiscale, il tutto può essere un'operazione a premi regolamentata dal DPR 430/2001 (nel caso il premio sia di genere diverso dagli acquisti) oppure no (quando il genere è lo stesso; in questo caso si ha una sorta di sconto contrattuale).

simsar78 è offline Junior Member

Predefinito

Grazie per la tua risposta.
    far regolamentare tutto il processo attraverso un'operazione a premi non è il mio fine.
    Da quello che ho appreso durante le ricerche fatte per questo sistema mi fa pensare che l'operazione a premi di solito è regolamentata sempre da un'azienda terza che si occupa anche di gestire i prodotti che verranno dati ai clienti.
    In questo caso esiste una società terza che ha realizzato il meccanismo e la piattaforma ma non entra in parte nello stesso in quanto offre soltanto i mezzi per poterlo far usare da parte dei commercianti e dei clienti finali.
    Il negoziante o la società di servizi andrebbe a risparmiare e il cliente a migliorare la propria situazione in quanto è agevolato a comprare di più perché risparmia e quindi a riattivare il commercio che ad ora risulta essere fermo o quasi!