Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio per apertura attività commerciale

marco1972 è offline Junior Member

Predefinito Consiglio per apertura attività commerciale

Ciao, sto valutando l'apertura di un'attività commerciale; come forma societaria pensavo ad una S.r.l., secondo voi per questo tipo di attività va bene un S.r.l oppure meglio una società di persone?

Ipotizzando un fatturato di 200.000€ e spese di acquisto prodotti per 150.000€, con 50.000€ riesco a coprire le spese?
    Come spese ho la gestione dell'auto e poco altro (pc, telefono cellulare, corriere) visto che l'attività la gestirò da casa.
    Nei costi, vengono sottratti anche i compensi (solo i miei in quanto gestirò in autonomia l'attività) oppure i compensi si sottraggono dall'utile?

Dove posso trovare un esempio di bilancio di un'attività simile a quella che ho ipotizzato?

Grazie.

zallaaa12 è online Member

Predefinito

Non è che siano proprio alternative "una vale l'altra", dipende da cosa intendi fare. In generale se sei solo tu, una società di persone è da escludere; eventualmente c'è la SRLS unipersonale.
    A livello di costi non c'è "poco altro": devi considerare i contributi previdenziali (se sei socio lavoratore/amministratore devi versarli per entrambe le figure), fatturazione e tenuta della contabilità (ordinaria, quindi sicuro non economica + tutti gli adempimenti dichiarativi), eventuali assicurazioni, affitti (magazzino?) e sicuramente altro; poi ci sono le imposte (sia sulla SRL che le tue personali se non aderisci alla trasparenza).
    Difficile fare un'ipotesi realistica partendo da zero; per farti un'idea di tutti i costi meglio andare da un professionista. Poi valuti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zallaaa12 Visualizza Messaggio
    Non è che siano proprio alternative "una vale l'altra", dipende da cosa intendi fare. In generale se sei solo tu, una società di persone è da escludere; eventualmente c'è la SRLS unipersonale.
    A livello di costi non c'è "poco altro": devi considerare i contributi previdenziali (se sei socio lavoratore/amministratore devi versarli per entrambe le figure), fatturazione e tenuta della contabilità (ordinaria, quindi sicuro non economica + tutti gli adempimenti dichiarativi), eventuali assicurazioni, affitti (magazzino?) e sicuramente altro; poi ci sono le imposte (sia sulla SRL che le tue personali se non aderisci alla trasparenza).
    Difficile fare un'ipotesi realistica partendo da zero; per farti un'idea di tutti i costi meglio andare da un professionista. Poi valuti.
    Grazie. Dove posso trovare un esempio di bilancio di un'attività simile a quella che ho ipotizzato?

Predefinito

Se conosci una SRL simile puoi scaricare il bilancio dal sito del registro imprese per un paio di euro.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zallaaa12 Visualizza Messaggio
    Se conosci una SRL simile puoi scaricare il bilancio dal sito del registro imprese per un paio di euro.
    Grazie, considerando una SRL; mediamente qual'è l'importo dei contributi previdenziali (socio lavoratore/amministratore visto che devo versarli per entrambe le figure), fatturazione e tenuta della contabilità (ordinaria + tutti gli adempimenti dichiarativi), eventuali assicurazioni, non ho affitto. Le imposte (sulla SRL e le personali se non aderisco alla trasparenza), a quanto ammontano?
    Chiedo per farmi un'idea, visto che ipotizzo un lordo (fra acquisti 150.000 e vendite 200.000) di 50.000€.

Giomas73 è offline Member

Predefinito

Ciao, non è che queste valutazioni siano proprio così semplici eh....ti posso dire che i contributi fissi Inps socio lavoratore sono (se parliamo di attività commerciale) di € 3.800 circa annui, poi in sede di Unico potresti avere una eccedenza di reddito (il minimale è di € 16.000 circa) sui cui vengono calcolati ulteriori contributi. Poi se la tua figura è quella dell'amministratore e ti prendi un compenso la società deve anche pagare i contributi di gestione separata.
    L'aliquota Ires per le srl è 24% quella Irap è 4,82%. Io ti consiglio di andare da un professionista che possa darti una visione più completa.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giomas73 Visualizza Messaggio
    Ciao, non è che queste valutazioni siano proprio così semplici eh....ti posso dire che i contributi fissi Inps socio lavoratore sono (se parliamo di attività commerciale) di € 3.800 circa annui, poi in sede di Unico potresti avere una eccedenza di reddito (il minimale è di € 16.000 circa) sui cui vengono calcolati ulteriori contributi. Poi se la tua figura è quella dell'amministratore e ti prendi un compenso la società deve anche pagare i contributi di gestione separata.
    L'aliquota Ires per le srl è 24% quella Irap è 4,82%. Io ti consiglio di andare da un professionista che possa darti una visione più completa.
    Grazie di tutto!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giomas73 Visualizza Messaggio
    Grazie, secondo te meglio ricevere un compenso dalla società, oppure non ricevere nulla e prendere l'utile dell'esercizio? (la società la gestisco io e non ho altri dipendenti o collaboratori)

Giomas73 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco1972 Visualizza Messaggio
    Grazie, secondo te meglio ricevere un compenso dalla società, oppure non ricevere nulla e prendere l'utile dell'esercizio? (la società la gestisco io e non ho altri dipendenti o collaboratori)
    Ciao,dipende dalla tua dichiarazione e cosa altro hai a livello reddituale. La tassazione tra le due forme è ben diversa.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco1972 Visualizza Messaggio
    Considera che anticipi sugli utili non sono possibili in corso d'anno nells SRL (solo a seguito di approvazione bilancio annuale e delibera di distribuzione), quindi a meno che tu non abbia altre fonti di reddito, il compenso mi sembra l'unica soluzione.