Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: rimanenze finali passaggio da semplificata ad ordinaria

alessio72 è offline Senior Member

Predefinito rimanenze finali passaggio da semplificata ad ordinaria

Salve a tutti.
    Contribuente ditta individuale nel 2017 era in regime semplificato per cassa, con opzione per presunzione incassi e pagamenti. Nel 2017 rileva 50.000 di valore di Rimanenze finali di merci, che , come sappiamo, non sono state contabilizzate al 31.12.2107. Ovviamente il relativo costo di acquisto di quelle rimanenze , vale a dire le merci acquistate nel 2017, sono state tutti dedotti con la registrazione contabile delle relative fatture acquisto poiche considerate gia pagate .
    Nel 2018, il contribuente passa in contabilita ordinaria, stando a quanto indicato dall'Agenzie delle Entrate, al 01.01.2018 non ho provveduto a contabilizzare quelle rimanenze finali 2017 poiche gia dedotte come costo negli acquisti di merci.
    Quindi ho inserito al 01.01.2018 valore contabile pari a ZERO.
    Quindi, mi chiedo, ora al 31.12.2018, quale è l'atteggiamento corretto circa le rimanenze finali 2018, si dovranno impitare contabilmente solo le Rimanenze finali di competenza dell'anno di acquisto 2018 giusto? Esempio...se l'azienda mi conteggera complessivamente ammettiamo 80.000 di rimanenze finali al 31.12.2018, io contabilmente e fisalmente docro' conteggiare in bilancio solo quelle post 31.12.2017 poiche quelle ante gia dedotte?
    E' cosi?= Ho compreso bene? Facend poi un prospetto di raffronto tra valori civiistici e competenze fiscali effettive deducibili, ok???
    Grazie a chi mi sciglie il dubbio!grazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessio72 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Contribuente ditta individuale nel 2017 era in regime semplificato per cassa, con opzione per presunzione incassi e pagamenti. Nel 2017 rileva 50.000 di valore di Rimanenze finali di merci, che , come sappiamo, non sono state contabilizzate al 31.12.2107. Ovviamente il relativo costo di acquisto di quelle rimanenze , vale a dire le merci acquistate nel 2017, sono state tutti dedotti con la registrazione contabile delle relative fatture acquisto poiche considerate gia pagate .
    Nel 2018, il contribuente passa in contabilita ordinaria, stando a quanto indicato dall'Agenzie delle Entrate, al 01.01.2018 non ho provveduto a contabilizzare quelle rimanenze finali 2017 poiche gia dedotte come costo negli acquisti di merci.
    Quindi ho inserito al 01.01.2018 valore contabile pari a ZERO.
    Quindi, mi chiedo, ora al 31.12.2018, quale è l'atteggiamento corretto circa le rimanenze finali 2018, si dovranno impitare contabilmente solo le Rimanenze finali di competenza dell'anno di acquisto 2018 giusto? Esempio...se l'azienda mi conteggera complessivamente ammettiamo 80.000 di rimanenze finali al 31.12.2018, io contabilmente e fisalmente docro' conteggiare in bilancio solo quelle post 31.12.2017 poiche quelle ante gia dedotte?
    E' cosi?= Ho compreso bene? Facend poi un prospetto di raffronto tra valori civiistici e competenze fiscali effettive deducibili, ok???
    Grazie a chi mi sciglie il dubbio!grazie
    Si, è come hai scritto. Però, io distinguerei il dato contabile dal dato di costo indeducibile, nel senso che l'ammontare delle esistenze iniziali 2018 (ex rimanenze finali 2017) se è vero che non devono concorrere a formare i costi deducibili, non possono essere come attività di bilancio iniziale poste pari a zero. Questo richiederà, fino al completo assorbimento di quello stock di rimanenze provenienti da un regime di cassa e pertanto non deducibili fiscalmente in quanto già dedotte nell'esercizio 2017 (se ovviamente pagate in quell'esercizio ovvero se considerate pagate in virtù dell'art. 18, co. 5 perchè in caso contrario risulterebbero invece assoggettate al regime di competenza nel 2018, così almeno si rileva dalla C.M. 11/E/2017) un prospetto che rilevi il disallineamento civilistico-fiscale del valore delle rimanenze, dovendosi considerare irrilevanti ai fini dei costi e delle rettifiche ai costi i 50.000 euro di rimanenze finali provenienti dal 2017.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

alessio72 è offline Senior Member

Predefinito

Dott. Larocca gentilissimo come sempre. Grazie. Si ha straragione sul prospetto civilistico/fiscale da disallineamento valori contabili e fiscali. Quindi diciamo che le rimanenze finali 2018 da considerare ai fini fiscali come ricavo saranno solo o quelle dell'anno 2018 o quelle di anni precedenti al 2017. Grazuie davvero!