Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Domanda su statuto di una società

bekside88 è offline Junior Member

Predefinito Domanda su statuto di una società

Buonasera a tutti, ho un quesito da farvi riguardo lo statuto di una società per la quale mi hanno offerto delle quote.

Un punto cita testualmente 'Qualora uno o più soci decidano di vendere a terzi estranei alla compagine sociale in unica soluzione, ovvero in più soluzioni riconducibili al medesimo titolare o ai medesimi titolari, la partecipazione sociale rappresentante almeno il 50,00 per cento [maggioranza] del capitale sociale, è attribuito agli altri soci, titolari almeno del 5,00 per cento [minoranza] del capitale stesso, il diritto di vendere allo stesso terzo acquirente, ed alle medesime condizioni stabilite per l’acquisto dell’altra porzione, le proprie partecipazioni o parte delle stesse. La proposta di acquisto della quota di minoranza non può considerarsi idonea qualora sia previsto un prezzo di acquisto di tali partecipazioni inferiore al valore delle medesime determinato alla stregua dei criteri previsti per il caso di esercizio del diritto di recesso, ai sensi dell’art. 2473 del codice civile. I soci che intendano vendere le loro partecipazioni sono obbligati a procurare un’offerta di acquisto irrevocabile per 60 giorni a favore dei soci di minoranza, per tutte o parte delle loro quote, alle medesime condizioni previste per l’alienazione delle proprie. Al fine di consentire l’esercizio del diritto di co-vendita, questi devono dare comunicazione dell’offerta agli altri soci mediante
    documento informatico sottoscritto digitalmente trasmesso via posta elettronica certificata entro il termine di giorni 30. Il socio di minoranza deve comunicare l’accettazione della proposta al terzo offerente a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, oppure con messaggio di posta elettronica ordinaria che dovrà essere oggetto di riscontro da parte del ricevente, attestante la ricezione del medesimo, da inviare entro la scadenza dell’offerta stessa; il socio di minoranza deve darne inoltre comunicazione al socio di maggioranza a mezzo di documento informatico sottoscritto digitalmente inoltrato via posta elettronica certificata entro 10 giorni dalla comunicazione dell’accettazione all’offerente. Scaduto il termine dell’offerta del terzo estraneo, in mancanza dell’accettazione resa con le indicate modalità da parte del socio di minoranza, l’offerta stessa di intenderà decaduta e il socio di maggioranza potrà alienare liberamente la propria partecipazione al terzo.'

Quello che mi interessa sapere è cosa 'rischio' se io entrassi in società con meno del 5%.

Grazie mille per l'aiuto

zallaaa12 è offline Senior Member

Predefinito

Rischi di non riuscire a piazzare la tua quota alle medesime condizioni (o di piazzarla in primo luogo) nel caso tu volessi uscire a seguito di una situazione del genere (passaggio maggioranza in capo ad altri soci che potrebbero non piacerti) in quanto non ti verrà fatta una proposta di acquisto ma dovrai arrangiarti.
    I titolari di almeno il 5% invece, si vedranno offrire una proposta (a cui potranno o no aderire), consentendogli un'uscita agevolata nel caso vogliano farlo.

bekside88 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zallaaa12 Visualizza Messaggio
    Rischi di non riuscire a piazzare la tua quota alle medesime condizioni (o di piazzarla in primo luogo) nel caso tu volessi uscire a seguito di una situazione del genere (passaggio maggioranza in capo ad altri soci che potrebbero non piacerti) in quanto non ti verrà fatta una proposta di acquisto ma dovrai arrangiarti.
    I titolari di almeno il 5% invece, si vedranno offrire una proposta (a cui potranno o no aderire), consentendogli un'uscita agevolata nel caso vogliano farlo.
    Grazie mille zallaaa12 per la risposta!
    Praticamente se arrivasse un grande investitore che volesse prendere più del 50% se io avessi meno del 5% concretamente cosa mi succede? Cioè cosa intendi per 'non riuscire a piazzare la mia quota alle medesime condizioni' e che non 'mi verrà fatta una proposta ma dovrò arrangiarmi'?

Cioè materialmente cosa mi succederebbe?!

Ciao grazie mille e scusa ma non è esattamente il mio settore...

zallaaa12 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bekside88 Visualizza Messaggio
    Grazie mille zallaaa12 per la risposta!
    Praticamente se arrivasse un grande investitore che volesse prendere più del 50% se io avessi meno del 5% concretamente cosa mi succede? Cioè cosa intendi per 'non riuscire a piazzare la mia quota alle medesime condizioni' e che non 'mi verrà fatta una proposta ma dovrò arrangiarmi'?

Cioè materialmente cosa mi succederebbe?!

Ciao grazie mille e scusa ma non è esattamente il mio settore...
    In concreto, se hai più del 5% riceverai un'offerta di acquisto della tua quota alle stesse condizioni (prezzo) dei soci che vendono. Se invece hai meno del 5% non la riceverai, quindi nel caso tu volessi uscire dalla società a causa di questo passaggio dovrai attivarti tu per trovare un compratore per la tua e non è detto che otterrai le stesse condizioni. Non è comunque obbligatorio che tu venda, quindi potrebbe anche non cambiare niente per te, salvo i nuovi soci che potrebbero non piacerti (e a seconda della dimensione della compagine sociale, ciò potrebbe avere più o meno rilievo).